BORSA MANIFATTURAEFFE: PER “PRINCIPESSE CONTEMPORANEE”. LA RECENSIONE

Borsa ManifatturaEffe, una borsa Made in Italy, completamente in pelle.

ManifatturaEffe è “il principale fornitore per principesse contemporanee” come si legge sulla pagina instagram del brand, ed è il progetto di Federica Messina, specializzata nel design autoprodotto.

La Effe è quella di Federica. La Manifattura è quella dell’artigianato Made in Italy; ho conosciuto questo marchio grazie alla pagina instagram e alla sua forza comunicativa. Le borse di pelle, monocromatiche e dal taglio piuttosto sincero, si caricano di un forte impatto visivo. O almeno, questo è ciò che ho percepito.

Sono stata subito affascinata dal lavoro di Federica Messina, sia per la parte creativa, che per quella narrativa, dal momento che lei stessa si occupa dei social e del messaggio al pubblico.

Descrive i prodotti, si racconta e racconta i suoi viaggi; parla delle sue giornate, delle sue smanie creative, dei suoi bimbi sorridenti e delle idee che arrivano impetuose. In sostanza, ha scelto di essere “artigianale” anche sui social. E funziona!

Grazie ai nuovi canali di comunicazione, ogni giorno, posso conoscere nuove micro-realtà molto interessanti!

Spesso sei proprio tu a consigliarmi un nuovo brand da recensire; altre volte, le mie infinite ricerche mi portano in nuovi Luoghi da visitare.

Grazie a tutto questo, posso raccontarti storie meravigliose, di uomini e donne che si sono alzati le maniche di fronte ad ostacoli che sembrano invalicabili. Dando vita a nuovi brand.

Durante gli ultimi mesi, sono proprio i piccoli brand, con le loro storie, i protagonisti indiscussi delle mie Recensioni.

Perché?

Perché ho scelto di sostenere i marchi che lavorano all’interno della Filiera Legale, supportando le spinte creative alle prime armi.

IO COMPRO OGNI BORSA CHE SCELGO DI RECENSIRE: NESSUNO MI PAGA PER PARLARE DI BORSE, NÈ ACCETTO REGALI DI ALCUN GENERE IN CAMBIO DELLE MIE RECENSIONI.

È importante che tu sappia Chi sono e Cosa faccio, per capire il senso della mia attività sul web.

Il motore principale di tutto è la mia lotta al mercato del Falso, uno dei traffici più pericolosi al mondo.

Tramite i miei video su youtube e i miei articoli su questo blog, ho iniziato a parlare di Contraffazione e di tutti i suoi danni collaterali; ho cercato di spiegare cosa accade quando si compra una borsa falsa (tarocca, fake) e in che modo la mia città: Napoli, si è trasformata da Regina dell’artigianato a preda della contraffazione.

Per cui, parlare delle borse originali dei brand onesti della nostra filiera produttiva è il mio modo personale di combattere la contraffazione.

La mia arma sei proprio tu.

Tu che, giorno dopo giorno, diventi sempre più esperta e appassionata; tu che riesci a capire la bellezza della manifattura specializzata e l’importanza della sua qualità; tu che scegli il bene dell’intera comunità, contro gli interessi del mercato criminale, unico “padrone” della contraffazione.

Io mi occupo di produzione conto terzi di borse di pelle Made in Italy, secondo le regole della pelletteria napoletana.

La mia azienda, nel cuore di Napoli, non ha mai lasciato indietro i valori dell’artigianato storico e la sua dimensione umana.

La mia azienda è la mia famiglia allargata. E, si sa, per la propria famiglia si lotta fino alla fine.

Da molto tempo mi impegno per la pelletteria napoletana e per la creazione di una Scuola di Pelletteria che possa formare nuovi artigiani esperti.

A volte, mi sento stanca e un po’ persa. Ma mi basta fare il primo passo in fabbrica per riprendermi tutte le energie lasciate andare.

Se hai voglia di aiutarmi, consiglia sempre alle tue amiche di comprare borse originali e di boicottare il mercato del Falso!

E, se puoi, condividi quest’articolo!

Come al solito, ho scritto più del dovuto! Ma quando si è appassionati, si bada più al cuore, che ai numeri.

Passiamo da una passione all’altra; passiamo alla creatrice di ManifatturaEffe, Federica Messina.

La giovane designer ha creato il suo marchio di pelletteria nel 2016, dopo aver studiato design autoprodotto, sia sotto il profilo manuale che teorico.

Ma, come ogni professionista, Federica è in continuo aggiornamento, dal momento che il mercato si evolve più in fretta di quanto pensiamo.

Nel laboratorio indipendente messo in piedi da Federica Messina, avviene tutto il processo di creazione, dal progetto, alla prototipazione, fino alla scelta del pellame nelle concerie.

La pelle acquistata da ManifatturaEffe, tuttavia, è a “mazzi spaiati”, cioè quella che torna indietro dai grandi marchi, per la questione della sovra-produzione in merito agli ordini ricevuti.

Per cui si tratta, in un certo senso, di una logica sostenibile. Anche perché Federica non fa magazzino, ma lavora in pre-ordine, ossia crea le sue borse  in base alle richieste ricevute dal pubblico. Come sottolinea la fondatrice del brand, questa scelta è soprattutto etica, in contrapposizione alle produzioni seriali.

L’intento del brand è quello di unire la pelletteria, un segmento storico della nostra cultura, ad un design più fresco e minimale. In pratica, reinterpretare la pelletteria sotto una luce contemporanea.

Ci riesce?

Tra pochissimo vedremo tutti i dettagli della mia nuova borsa e lo scopriremo insieme!

BORSA MANIFATTURAEFFE: ECCO IL MODELLO CHE HO SCELTO!

borsa manifatturaeffe

Ho scelto la mia borsa grazie ai modelli presenti su instagram: la mia borsa è la Big Elena, in pelle bianca.

ManifatturaEffe, tuttavia, da al cliente la possibilità di aggiungere delle nappe alla borsa, cioè dei ciondoli di abbellimento. Io ho scelto una bellissima nappa azzurra, il colore della mia bella Napoli.

borsa manifatturaeffe

La borsa è interamente in pelle e priva di tintura.

L’ho pagata 140 euro, escluse le spese di spedizione pari a 15 euro.

Un primo appunto che sento di fare al giovane brand di Federica, ma che rivolgo in generale a tutti i marchi emergenti, riguarda proprio la questione della spedizione: è di gran lunga più conveniente presentare il prezzo finito del prodotto, compreso di spedizione. Sia per una questione “comunicativa”, sia per un fatto di organizzazione del pagamento.

Ma si tratta di piccoli dettagli che, con il tempo, troveranno la loro dimensione.

Vediamo da vicino la mia borsa ManifatturaEffe:

  • La borsa mi è arrivata in una flanellina molto figa: una dust bag che riporta un disegno sfizioso dal taglio fumettistico.
  • Un cartellino esterno alla borsa mi informa della manifattura artigianale, delle eventuali imperfezioni e della scelta di lavorare con una tiratura limitata.
  • La mia borsa può essere portata a mano, a tracolla o a spalla. Senza dubbio è un accessorio funzionale!
  • Sotto mano, la pelle “gratta” un po’ e i bordi non appaiono del tutto morbidi; recentemente abbiamo visto una borsa artigianale dal taglio simile, in cui i bordi erano decisamente lavorati meglio: è la borsa Quartiere 3, la ricordi?

borsa manifatturaeffe

  • La tracolla non “gratta” e si presenta abbastanza bene.
  • Come ti ho anticipato, la borsa è priva di tintura e le cuciture non si presentano male, ma sono migliorabili.
  • La parte posteriore della mia borsa presenta un tipo di pelle leggermente più “segnata“, cioè come se cedesse un po’. Per capirci, puoi paragonare quest’effetto alle smagliature che nascono sulla nostra pelle. Abbiamo trovato la stessa caratteristica (o lieve difetto) su un’altra borsa vista assieme, la Borsa Marant!
  • All’interno, la borsa è sfoderata, con una tasca posteriore per gli oggetti più piccoli.

borsa manifatturaeffe

  • Sulla tasca, c’è un cuore di pelle che richiama il colore della mia nappina azzurra.

borsa manifatturaeffe

  • All’interno, ancora, trovo degli schizzi sulla pelle della borsa; dal momento che la mia borsa non è tinta, non possono essere macchie di tintura, ma piuttosto un incidente da laboratorio. Quando si tratta di borse artigianali, è possibile che i luoghi della creazione siano un po’ caotici, in questo senso.

borsa manifatturaeffe

  • Il rapporto qualità/prezzo della mia borsa è abbastanza soddisfacente, dal momento che siamo di fronte ad un prodotto interamente in pelle.

BORSA MANIFATTURAEFFE: LA MIA BORSA È PROMOSSA?

ManifatturaEffe è un giovane brand Made in Italy, che punta sul lavoro artigianale e lo fa con tutta la passione di una disegner eclettica e vivace, Federica Messina.

È un marchio che parte dalla pelletteria Made in Italy e prosegue verso una evoluzione dello stile classico. Un progetto che a mio avviso funziona!

Ammetto che ci sono alcuni punti critici che senza dubbio possono essere migliorati, come le cuciture, i volumi della borsa e la cura di alcuni dettagli, tra cui i bordi della borsa e la presenza di macchie sulla pelle interna.

Per cui, la mia borsa è promossa ma con “rimando a settembre”.

Sono certa che Federica, una donna sveglia e piena di talento, capirà le mie critiche e le accoglierà come suggerimenti sinceri.

Del resto, io sono dalla sua parte e desidero esclusivamente che la nostra pelletteria raggiunga l’eccellenza che merita!

VOTI (0/5)

CUCITURE 3
TINTURA ASSENTE
RIFINITURE 3
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO 4 1/2
UTILITÀ 4 1/2

GUARDA IL VIDEO DELLA MIA RECENSIONE ALLA BORSA MANIFATTURAEFFE!

SCRIVIMI QUI SOTTO PER SUGGERIRMI UN’ALTRA BORSA DA RECENSIRE E UN’ALTRA STORIA DA ESPLORARE!

GRAZIE PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO.

BORSA MANIFATTURAEFFE

LEGGI ANCHE:

BORSA ELEÒ, LA BORSA GIOIELLO MADE IN SICILIA. LA RECENSIONE 

GIANNI NOTARO: BORSA MADE IN NAPOLI. LA MIA RECENSIONE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *