Scopri finalmente in modo semplice tutti i segreti e le verità di cui hai bisogno sul mondo delle borse.

Se è capitato anche a te di domandarti se la borsa che stavi comprando era originale, se ti sei chiesta anche tu almeno una volta: “Forse ho speso troppo”. Se non sei mai sicura dell’acquisto che stai facendo, i prossimi 5 minuti cambieranno per sempre il tuo shopping.

“Eh vabbè tutto sto casino per una borsa.”

Hai ragione! Non mi sono presentata e quindi è normale che pensi:
Che problemi ha questa con le borse?

Sono Ornella Auzino, imprenditrice italiana nel settore (indovina un po’) della produzione di borse, in particolare nella produzione come terzista (lo so che probabilmente questo termine non l’hai mai sentito, ma non preoccuparti, ti spiegherò tutto).

Si può dire che io nelle borse ci sia nata e cresciuta e mentre le mie coetanee giocavano con le barbie, io giocavo con i ritagli di pelletteria.

Mentre le altre bambine pettinavano i capelli delle loro bambole io imparavo a distinguere una cucitura ben fatta da un lavoro approssimativo.

Mentre intorno a me…

“Ho capito, ho capito, le borse ti piacciono un sacco”

Si scusa hai ragione, quando mi faccio prendere la mano passerei ore a parlare della mia infanzia, di quello che mamma e papà mi hanno insegnato, dell’esperienza che mi hanno trasmesso e…

OK, mi fermo! Di nuovo i ricordi stanno avendo la meglio, ma tu non sei qui per la mia biografia, ma per sapere tutti i segreti per arrivare a casa felice e soddisfatta del tuo acquisto.

“Ma scusa ma per parlare di borse bisogna essere sto grande esperto?”

Questa è una cosa alla quale tengo moltissimo e voglio che tu davvero mi segua adesso. Spegni la musica, la televisione e qualsiasi cosa ronzi nelle tue orecchie e concentrati.

Nella testa della gente per alcune cose serve assolutamente uno specialista: “non prenderesti mai medicine senza il consiglio del medico giusto?”

Mentre per altre ci si può improvvisare intenditori al momento, leggere un po’ quello che dicono due fashion blogger popolari al momento e poi in un lampo si diventa super mega esperti del mondo.

Non è così, ogni settore ha il suo specialista e come non chiederesti mai un consiglio per la carne al fruttivendolo (anche se devo ammettere che il mio ortolano, Salvatore ti dà delle ricette della moglie Maria, che farebbero invidia a Cracco).

Lo so che non avevi mai pensato alla questione, ma non è colpa tua, alla fine ci costringono a pensare che se dai troppa importanza a cose come lo shopping sei solo una donna superficiale.

Ornella Auzino: i segreti delle borse

Non è così però e io capisco che se fai un acquisto vuoi farlo al meglio e non sprecare i tuoi soldi per un oggetto che ti porti in giro tutti i giorni e nel quale metti tutte le cose per te più importanti.

Io so così tante cose perché lavoro in questo campo da anni e anni e i miei genitori prima di me. Io so riconoscere a 10 metri di distanza una borsa tarocca da una originale, fiuto nell’aria l’odore di ecopelle e sento un brivido lungo la schiena ogni volta che una cucitura non ben rifinita entra nel mio spazio vitale.

 

Ma le borse hanno tutti questi segreti da svelare?

Proprio così!

E io sono qua per questo, per spiegarti la magia delle cuciture, il piacere di sentire sotto le dita una pelle di altissimo pregio, il valore di un manico ben fatto, ma soprattutto voglio che tu, come ho fatto io, impari davvero a riconoscere il valore di quello che scegli.

Ancora non ti sembra così importante!?

Chiudi gli occhi e immagina:

Esci con le tue amiche il sabato sera, vai a fare un aperitivo. È almeno un mese che hai quella nuova borsetta nell’armadio, non esci così spesso alla fine, tra i bambini, il lavoro e il marito non ci sono tutte queste occasioni.

Mentre decidi cosa metterti, ti viene in mente di quella borsetta che hai comprato a Natale in quella bancarella sotto ai portici.

È ancora lì, sotto i piumoni invernali, perché stavi aspettando l’occasione giusta per sfoggiarla.

Eri un po’ dubbiosa a riguardo, ma il negoziante ti ha assicurato che è originale: “scarti di magazzino”, ha detto.

E proprio mentre sei lì, seduta tra le tue amiche di lunga data in questo posto super elegante, il logo di questa fantomatica borsa di marca si scuce e cade per terra.

“Ma come! L’ho messa solo una volta! Non è possibile!”

E invece sì, ti hanno fregato ragazza mia, e hai speso soldi per una borsa che pensavi fosse chissà cosa, ma probabilmente l’ha fatta qualche falsario nel salotto di casa, altro che “GRANDI FIRME A PREZZI SCONTATISSIMI”.

Non è solo una figuraccia, c’è molto di più.

Magari non ti è ancora successo, magari sei fra le fortunate o magari sei più intelligente e non vai a comprarti una borsa che è fuori dalla tua portata, solo per sbandierarla in giro con superficialità, senza capire che stai alimentando il mercato nero.

Eh già cara.

Tu pensi di aver solo fatto una scelta un po’ stupida, ma la verità è che con l’acquisto di quella borsa stai finanziando la camorra, stai costringendo un dipendente sottopagato a lavorare in condizioni criminali e stai dando i tuoi soldi al cancro di questo Paese.

E vabbè ora stai davvero esagerando!

Ecco cosa mi sono detta mentre scrivevo queste righe, ma poi mi sono fermata a pensare.

Ho pensato a tutto quello che sento sparare fuori, dalle bocche, sulla mia città: Napoli.
Ho pensato all’opinione della gente, alle battute che mi tocca sentire, ai commenti a mezza voce quando si parla degli imprenditori di queste zone.

E allora ho detto: MO’ BASTA!

Quindi ho deciso di iniziare a informare le mie amiche, le mie conoscenti, ma quando vedi che i tuoi consigli sono utili non riesci più a fermarti.
Allora ho pensato e messo su il mio canale Youtube, dove parlo di borse tarocche e originali, dove posso raggiungere più persone e aiutarle a fare il miglior acquisto possibile, senza comprare orrori, robette o peggio ancora dar soldi alla camorra.

Ecco, se anche tu vuoi scoprire come comprare e scegliere la tua borsa dei sogni, quella che ti farà ammirare da tutte le tue amiche, seguimi sul mio canale YouTube: Ornella Auzino e diventa anche tu un’esperta di borse, che tutte le amiche guarderanno a occhi aperti e bocca spalancata!

Seguimi sulla mia pagina Facebook: Ornella Auzino

Iscriviti sul gruppo: Borse dello Scandalo

Aspetto i tuoi commenti e la tua storia

Ciao Borzella

2 pensieri riguardo “Scopri finalmente in modo semplice tutti i segreti e le verità di cui hai bisogno sul mondo delle borse.

  • 19/02/2018 in 11:33
    Permalink

    CIAO ORNELLA MI CHIAMO ELENA E COME TE SONO UNA PICCOLA IMPRENDITRICE CHE LAVORA PER CONTO TERZI NEL SETTORE DELLA SETA IN PROVINCIA DI COMO. UNA REALTA’ CHE IN QUESTI ULTIMI DECENNI HA VISTO MORIRE CENTINAIA DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE FATTE DI PERSONE STRAORDINARIE CON UN BAGAGLIO DI PROFESSIONALITA’ UNICO. NEL GIRO DI POCHI ANNI ABBIAMO PERSO QUELLO CHE A COMO E DINTORNI RAPPRESENTAVA LA STORIA DI GENERAZIONI.
    HO PENSATO SPESSO DI MOLLARE TUTTO STANCA DEI SACRIFICI NON RICONOSCIUTI. DELLE POCHE SODDISFAZZIONI, DEL MAL CONTENTO DELLE PERSONE CHE CON TE’ HANNO PORTATO AVANTI L’AZIENDA E POTREI CONTINUIARE L’ELENCO SAREBBE LUNGO…VEDERE UN’AZIENDA CHE NON RIESCE PIU’ A INVESTIRE NEL PROPRIO OPERATO, NON POTER RINNOVARE PER TENERE VIVA L’ATTIVITA’ E CERCARE COMUNQUE OGNI GIORNO DI ANDARE AVANTI PERCHE’ TU CI CREDI ANCORA PERCHE’ HAI VOGLIA DI INVESTIRE NON SOLO SULL’AZIENDA MA ANCHE IN TE STESSA A VOLTE E’
    DESTABILLIZZANTE MA OGNI GIORNO CI IMPEGNAMO NE L NOSTRO LAVORO CON GRANDE PASSIONE PERCHE’ CI CREDIAMO PERCHE’ I SACRIFICI NON CI SPAVENTANO MA SOPRATTUTTO CREDIAMO DI POTER DARE ANCORA TANTO !!!
    ELENA

    Risposta
    • 19/02/2018 in 12:33
      Permalink

      Grazie Elena e mi spiace leggere le tue difficoltà che sono anche mie in parte.
      Se posso sono qui 😊
      Spero che con il tempo le cose migliorino e si crei una rete di aziende per uscire dalla crisi.

      Un abbraccio e grazie del feedback
      Ornella

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *