BORSA ORCIANI, LA NOVITÁ: LA USI, SENZA APRIRLA!

La storia di Orciani mi ha ricordato una cosa importante: la famiglia non è solo il porto sicuro che ti tiene in salvo; allo stesso tempo, diventa la rampa che riesce a lanciarti nel “mondo”, ispirandoti…e liberandoti.

Questo è accaduto in casa Orciani, un brand che esiste da 30 anni grazie a Claudio, fondatore e creativo del marchio. Attualmente, le due figlie Orciani, Claudia (32 anni) e Federica (29 anni) lavorano a pieno ritmo nell’impresa familiare, portando quel vento di freschezza che piace molto a papà Claudio.

La prima si occupa della comunicazione, dei rapporti commerciali e della distribuzione…mentre la più piccola, l’animo creativo, ha scelto di dedicarsi allo stile e al design dei modelli.

Il fatturato dell’azienda continua a salire dal 2016 e un nuovo shop monomarca è nato a Milano, in via Spiga. Claudia, responsabile del lato economico, è molto ambiziosa circa il futuro del brand familiare e, con l’aiuto della sorella e dei genitori, sta traghettando l’azienda verso un look decisamente innovativo.

Claudio Orciani, dall’animo rock e anticonformista, è molto attento all’ambiente e ai dettagli: lui ha trasmesso alle figlie la grinta necessaria per Fare Azienda e farla bene! La sua storia nasce da un simpatico aneddoto: Il giovane della Marche (Fani) cercava una cintura adatta alla sua età; ma non riuscì a trovare qualcosa che gli piacesse. Così, con i residui di pelle presi da un calzolaio, se ne fabbricò una. Quella cintura piacque molto ad una sua amica, proprietaria di una boutique: fu lei a spingerlo a crearne altre!

Nasce, nel 1979, il marchio Orciani…quasi come l’espressione della voglia di nuovo, da parte di una generazione che stava cambiando ( e “svecchiando”) la moda.

Eco-sostenibilità, attenzione per i dettagli, scelta accurata dei materiali e sana artigianalità sono i cardini di Orciani: siamo, pertanto, di fronte ad un Vero Made in Italy.

Orciani, da sempre rivolto al mondo degli accessori, sta allargando di molto la produzione vero l’universo maschile, per i giovani che amano essere versatili e cosmopoliti, senza perdere mai lo stile. Anche questo è un nuovo tassello messo a punto delle giovani figlie, le manager del futuro Orciani.

La direzione è quella di Internazionalizzare un prodotto sensuale e di qualità, parafrasando un passaggio del sito ufficiale del brand.

La borsa di punta di casa Orciani è Sveva: realizzata con pellami pregiati, presenta un design semplice e compatto che dona al prodotto stile, eleganza ma, al contempo, funzionalità. Ed è proprio la borsa che ho scelto!

ECCO SVEVA, LA MIA BORSA ORCIANI

 

Il brand Orciani me l’ha consigliato Una di voi, indicandomi anche il modello da scegliere, che risulta il modello di punta del marchio italiano.

Si chiama Sveva ed è stata creata proprio nella storica fabbrica di Fano, ormai laboratorio sperimentale di nuove idee e progetti.

(GUARDA SUBITO LA MIA RECENSIONE ALLA BORSA ORCIANI!)

L’ho ordinata direttamente dal sito e mi è arrivata in un paio di giorni; questo modello, in particolare, mi ha colpito per una caratteristica mai vista prima: SI PUÒ INFILARE LA MANO NELLA BORSA, SENZA APRIRLA!

Capita spesso, in fondo, di dover prendere velocemente oggetti dalla borsa che riguardano le azioni più comuni e automatiche: chiavi di casa, cellulare, agenda…

E questa particolarità strutturale facilita molto “questo gesto” femminile, legato alla velocità delle nostre giornate.

COSA MI PIACE A PRIMA VISTA?

  • Noto subito la Pelle, profumata e di qualità! È proprio quel profumo che mi porto dietro da tutta la vita, fin dai primi anni in fabbrica, assieme ai miei genitori.
  • Mi piace la Scritta Orciani, elegante e non esuberante, che compare sulla facciata e si percepisce sotto mano quando tocco la mia borsa.
  • la Tintura della borsa, compatta e ben strutturata, è indice di un lavoro artigianale pensato e non approssimativo.

Aprendo la borsa, vedo subito la fodera scura: questo particolare non l’apprezzo molto!

La fodera scura non da luce al fondo della borsa e la ricerca degli oggetti risulterà più difficile durante la giornata. Quest’aspetto l’ho messo in evidenza, spesso, perché legato alla mia abitudine di portare borse molto grandi e capienti.

Probabilmente, si tratta di un’esigenza che cambia da soggetto a soggetto.

All’interno della mia borsa Orciani, vi è una tasca utile nei lati, chiusa con una zip: adatta a riporre documenti o cose più riservate.

ALLA RICERCA DI INFO!

Cercando cercando, trovo l’etichetta che mi interessa: quella che riporta le informazioni sul brand che amo conoscere. Il marchio, a questo proposito, mi dice che è stata usata la Concia Vegetale per la pelle (quella che preferisco!), nel rispetto del prodotto e dell’ambiente; inoltre, mi informa sui materiali e sulla lavorazione, la quale è avvenuta in Italia. La mia borsa Orciani è 100% Made in Italy.

Come sai, non riesco ad essere “fredda” di fronte questa notizia: il Made in Italy è la mia Passione. Il mantenimento della sua natura, il mio Sogno.

LA BORSA ORCIANI È PROMOSSA?

La borsa Orciani è decisamente promossa! È un prodotto che ti garantisce qualità e stile, dal design semplice ma al contempo elegante e funzionale!

È ben strutturata e presenta Cuciture e Rifiniture ben elaborate; già ho anticipato la qualità della Tintura, che diviene un elemento fondamentale per la presentazione della borsa.

L’UNICO ASPETTO CHE MI LASCIA DUBBIOSA È LEGATO ALLA MODALITÀ DI APERTURA E CHIUSURA, TROPPO FACILE! DOVRÒ USARLA PER SAPERE, IN SOSTANZA, SE È FONTE DI COMODITÀ O MENO!

Inoltre, ho impiegato un po’ di tempo a smontare e ri-montare la maniglia: ma si tratta di dettagli, veramente, piccoli di fronte la grande qualità di questo prodotto artigianale!

Ottimo il rapporto qualità/prezzo: GUARDA SUBITO IL VIDEO E MERAVIGLIATI DEL COSTO DELLA BORSA ORCIANI, MADE IN ITALY AL 100%!

SE ANCHE TU HAI UN’ESPERIENZA ORCIANI E VUOI DIRE LA TUA, OPPURE VUOI CONSIGLIARMI UN’ALTRA BORSA DA RECENSIRE >>> SCRIVI QUI SOTTO!

SE AMI IL MONDO DELLE BORSE E VUOI CONOSCERE I RETROSCENA DEL MADE IN ITALY >>> LEGGI LA MIA STORIA, QUELLA DI UNA DONNA ALLE PRESE CON FALLIMENTI E SOGNI, CADUTE E SPINTE D’AMORE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *