BORSA SANDRA INCISIONI: UN’OPERA D’ARTE E DI INGEGNO

Oggi non ti parlerò di una borsa. Ma di un’opera d’arte e di ingegno.

Resterai stupita da tutto ciò che questa borsa esprime; e ancor di più dai modi in cui è stata realizzata.

Come sai, sono un’assidua esploratrice dell’universo-borsa e ti confido che una scoperta simile capita raramente.

Si tratta della borsa di Sandra Incisioni, un’artista creativa e poliedrica. Madre e artigiana del gioiello che ti mosterò.

Ma partiamo dal principio. Come ho incontrato Sandra?

Grazie ai Social.

Proprio così. Questi strumenti, così demonizzati da alcuni, e santificati da altri, sono in realtà i nostri canali comunicativi principali, nel bene e nel male. Per cui, la differenza sostanziale sta nel modo in cui scegliamo di usarli.

Mi sento di dire che adopero i miei canali social in modo sano. Perchè mi permettono di entrare in contatto con brand e designer molto interessanti, portandomi a volte in micro-cosmi unici e belle storie da poter raccontare.

Grazie ad Instagram, infatti, ho conosciuto Sandra e tutte le sue creazioni.

Dopo un like messo ad uno dei miei post, mi interessai alla sua Pagina.

I miei occhi si spalancarono di fronte le sue borse. Solo a vederle, riuscivo a percepirne il valore concettuale. Anche se non sapevo ancora nulla di Sandra.

Quindi, decisi di scriverle per acquistare una delle sue creazioni. Lei gentilmente mi rispose e così iniziò il nostro dialogo.

Ti mostro subito la mia fantastica borsa, per farti capire di cosa sto parlando:

Sandra Lepori è nata e cresciuta in Sardegna; le grafiche e i colori della borsa richiamano fortemente le radici della cultura sarda, che tuttavia si contaminano di sfumature africane ed egizie, comunicando uno stile singolare e multi-etnico.

Ma, oltre la scelta stilistica e il concept ricercato, il progetto di Sandra è “speciale” per le rigorose tecniche di lavoro che lei stessa a messo a punto, dopo anni di studio e tentativi. Di ricerca e di specializzazione.

UN ARTIGIANATO REALE

So bene che come me non potrai capire a fondo l’intero procedimento di lavoro che Sandra Lepori ha costruito. Ma è importante che tu lo conosca, seppur in grandi linee, affinchè ti avvicini al suo artigianato, reale ed evoluto.

Tramite la mia borsa, ti riassumerò gli interventi tecnici del lavoro:

  •  La parte anteriore della borsa e’ stata realizzata con incisione e interventi di vernice su base di carta fotografica nera: attraverso l’ incisione si elimina materia dalla materia, per dar vita alle immagini della composizione.
  • Le immagini sono incise a mano a punta secca, grazie ad una punta metallica diretta sulla carta (trattata con procedimenti specifici che eliminano la prima patina ed eventuali sotto strati). Inoltre, vi è l’aggiunta di un’ altra tecnica, anche questa personale, piu’ semplice ed istantanea: una sorta di frottage, che tramite graffi ed incisioni riporta alla luce i decori e le texuture .
  • Le gradazioni cromatiche vengono fatte con l’uso di vernici.
  • Una volta creata, incisa e dipinta, l’ immagine viene plastificata e resa impermeabile per essere poi pulita con un panno umido.
  • Tutte le parti vengono applicate su tavole di legno rigide, consistenti e leggere, ritagliate e forate a mano.
  • Saranno pronte per l’ assemblaggio e la cucitura, dopo il rivestimento con pelle, ecopelle o altro tipo di materiali, come l’alcantara sintetico.
  • Una delle particolarità è la presenza degli spazi casellati, indorati e lucidi che richiamano i filamenti di filigrana.

Quando parlo di artigianato reale mi riferisco, principalmente, al lavoro svolto interamente con le mani, compreso il processo della cucitura.

Le cuciture della mia borsa non sono fatte in cotone con macchina da cucire, ma con lacci di alcantara che “mettono assieme” tutte le parti della borsa.

Adoro la struttura della bag che ho scelto, oltre alle scelte cromatiche: senza dubbio, dopo averla indossata ti farò sapere come risponde all’uso e quanto è funzionale. Per adesso, posso dirti che è abbastanza leggera (a differenza di quello che pensavo!) e il tipo di chiusura mi piace particolarmente.

La mia borsa è fatta principalmente di alcantara, per quanto riguarda la patta e tutta la parte anteriore; mentre per la parte posteriore e la tracolla, vi è la simil-pelle.

Ciò che veramente possiede valore, tuttavia, è la sua autenticità e tutto il tempo che Sandra ha speso per realizzarla.

A dirla tutta, questo tipo di borsa è difficilmente “industrializzabile”, e forse è proprio questa l’anima dell’intero progetto.

In una proiezione futura, immagino Sandra in una piccola boutique del centro storico, a vendere i suoi pezzi unici e rari… più che a progettare una grande produzione.

REALIZZARE BIJOUX FU UN’ESIGENZA!

Sandra Lepori non nasce come designer o stilista, ma come artista.

Dopo l’Accademia delle Belle Arti, si trovò a presentare le sue opere all’interno di Mostre di settore. Ma i costi da affrontare per partecipare a questo tipo di eventi non sono irrisori.

Pertanto la giovane donna aveva bisogno di monetizzare.

Del resto, non ci si nutre di sola gloria in questa vita (purtroppo).

Così ideò il modo per guadagnare qualche extra: iniziò a creare bijoux secondo il suo stile personale e le tecniche che aveva appreso.

Oggi anche io possiedo un gioiello di sua creazione poichè è stato un omaggio che mi ha inviato assieme al mio acquisto.

I bijoux, da esigenza, diventarono passione. Così l’artigianato di Sandra prese vita.

I colori del mio bijoux e della mia borsa mi trascinano dritto in terra sarda, negli anni della mia infanzia.

Adoro la cultura isolana e i suoi abitanti: ho un particolare legame con la Sardegna. E questo mi avvicina ancor di più all’estro di Sandra.

Quella che ho acquistato non è una borsa, ma un dipinto: quando la tocco, sotto mano, riesco a sentire l’arte.

Ti parlo spesso di scegliere borse originali. Mi conosci, non mi stancherò mai di ripetertelo.

E quando parlo di Borse Originali non mi riferisco ai grandi brand del lusso (necessariamente): parlo dei piccoli brand di nicchia, dell’artigiano della tua città, di neonate sturt up pronte a meravigliarti.

Parlo di qualcosa che ha alla base UN’IDEA, e poi tutto il resto.

Sandra Incisioni è un limpido esempio di ciò che cerco di comunicarti: i suoi “gioielli” fatti a mano e dal prezzo contenuto, ti permettono di possedere un accessorio Realmente Tuo, perchè prodotto solo per te. COSA C’È DI PIÚ ORIGINALE?

(GURDA SUBITO LA RECENSIONE E SCOPRI QUANTO HO PAGATO LA MIA BORSA!)

LA MIA BORSA È PROMOSSA?

Avrai già capito che la mia borsa Sandra Incisioni è promossa quasi a pieni voti.

Siamo di fronte ad un prodotto:

  •  Fatto a mano e Made in Italy
  • Creato secondo tecniche innovative
  • Portavoce di estro ed inventiva
  • Originale ed autentico

Come sempre, la utilizzerò e ti farò sapere come reagisce all’uso, se è funzionale e in quale occasione è più consigliabile indossarla; ti farò sapere quante cose può contenere e se sarò stata pienamente soddisfatta!

Per cui, seguimi su tutti i miei canali e non perdere mai l’amore per le Borse Originali!

FACEBOOK 

INSTAGRAM

GUARDA LA MIA RECENSIONE E SCOPRI I VOTI CHE HO MESSO ALLA MIA BORSA SANDRA INCISIONI!

SE CONOSCI SANDRA INCISIONI E VUOI DIRE LA TUA, OPPURE HAI ALTRI BRAND ORIGINALI DA SUGGERIRMI >> SCRIVI QUI SOTTO!

 

SE SEI UN’APPASSIONATA DI BORSE E DI INNOVAZIONE >> ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE E NON PERDERTI LE MIE RECENSIONI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *