BORSE: QUAL E’ LA TENDENZA DI QUEST’ANNO? MERAVIGLIATEVI!

Maxi-Bag, clutch, pochette, marsupio, zainetto, borsa a secchiello. Puoi portare ciò che vuoi ma il must assoluto è: osare.

Colori accesi, accessori brillanti, disegni impetuosi e stili esuberanti sono tutti gli elementi della Tendenza autunno/inverno 2018-19.

La moda, infatti, oltre che essere ciclica, grazie alla componente vintage sempre in agguato, ha, oggi, la particolarità di essere Aperta, Tollerante e Sconfinata. E non è un caso che uno dei concetti più acclamati del momento, sulle collezioni, sia proprio il Cosmopolitismo. Innesti di forme e colori che richiamano la diversità etnica e geografica. Un’insalata mista con un obiettivo ben preciso: farsi notare.

Del resto, viviamo nei tempi degli eccessi estetici e cosa, se non gli accessori, riescono perfettamente a renderti unica e trasgressiva quando vuoi? O clericale per il pranzo della domenica dai suoceri! Di seguito, non riporterò i nomi dei Brand, in relazione alle borse, ma chi ama il fashion saprà bene quali sono i paradigmi dei diversi marchi sovrani delle passerelle.

 

MAXI-BAG e SHOPPER

Ecco, questa è la mia “categoria”; non vi ho mai nascosto la mia passione per borse grandi, capaci di conservare le cose più di quanto possa fare io a fine giornata…sono quasi materne, a pensarci. E la moda, quest’anno, le vuole Giganti, colorate e accessoriate: decorazioni in rilievo, disegni dai toni accesi o entrambe le cose. E la medesima cosa accadrà per le Shopper. Dimenticatevi lo stile povero e asciutto delle shopper che vi regalano vicino le scarpe coi saldi, e iniziate a scegliere tra le decine di modelli super-fashion, magari con l’aggiunta di pallettes. “Perchè?” vi starete chiedendo. Che dire. Sapete che la moda deve andare a raccogliere tutte le nostre abitudini per metterle in passerella. E’ business, ma è anche un modo per Rinnovarsi. Sennò sai che noia!

 

 

BORSA A SECCHIELLO

Si tratta di una Tendenza intramontabile. Il richiamo agli anni ’70 è sempre dietro l’angolo e, soprattutto, amato universalmente. Sì, perchè in fondo gli anni ’70 segnano un cambiamento radicale in ogni ambito. Da quello politico (?) a quello di costume e di pensiero. Per cui, è un contenitore pieno di “robbba“. Tra l’altro, quelle a secchiello, sono borse capienti, ma probabilmente poco comode. Lascio il giudizio a chi le ha scelte. Quest’anno quelle più di Tendenza, avranno colori neutri o della terra, per accompagnare la loro funzionalità quotidiana.

 

 

POCHETTE E CLUTCH

Parliamo di veri e propri Gioielli. Le borse da sera, in questo senso, possono realmente racchiudere l’intero stile che si vuole comunicare: decorazioni luccicanti, pallettes, accessori dorati o silver; il filo conduttore è l’eccentricità. Per cui, motivi floreali e trame preziose non mancheranno; tuttavia, quest’anno la novità riguarda anche le “misure“: sempre più piccole, fino a volumi inediti (più piccole del nostro smartphone). Mi chiedo, quindi, quanta utilità possano avere…ma meglio non disturbare il mondo della pochette, il quale sacrifica ogni cosa in nome della Super-Eleganza, anche, probabilmente, il proprio smartphone (e parliamo quasi di un sacrilegio più che di un sacrificio, attualmente).

 

 

ZAINETTI

I più grandi Brand della Moda hanno proposto la loro versione dello zaino e dello zainetto, l’immancabile backpack utile in ogni occasione: dall’ufficio, a una gita in campagna, fino a una serata in discoteca con gli amici. E quando ci mettono mano i grandi designer…significa che avremo a che fare con zaini di velluto e trame barocche, zaini con Manga Giapponesi e modelli con l’aggiunta di accessori luminosi. Insomma, si tratta di zainetti super fashion che non passeranno inosservati in nessun contesto! In effetti, conosco gente che potrebbe indossarli perfino ai matrimoni, con un po’ di fantasia.

 

 

MARSUPI

Figli indiscussi degli anni ’90, hanno fatto parlare di loro in tutti i modi, passando per l’acclamazione, ma anche per la netta condanna! Rieccoli che tornano sulle passerelle e nel Trand globale, in chiavi diverse  e anche molto particolari. Sì, perchè se qualche Brand lo propone in stile vintage, per cui così com’era, grosso e colorato, altre case della moda lo hanno disegnato in altri modi: piccolissimo, abbinato ad una pelliccia, o un po’ più grande, posto sopra un Tailleur. Ma anche a formato mini-bag, sempre in vita. Si sono davvero scatenati per riportare in vita il Marsupio, amato e odiato forse ancora oggi, nonostante le fatiche.

 

 

MINI-BAG

Piccole, ma piene di grazia. Bisognerà rinunciare a portarsi dietro l’intero cassetto degli oggetti, ma, in compenso, il livello di Stile sarà altissimo e impeccabile. Si tratta delle nuove Mini – Bag, le borse piccolissime con la tracolla o il manico, che si sfoggiano in diverse occasioni. Sono degli accessori molto particolari poichè i designer le hanno concepite super-scintillanti e molto colorate. Vi starete chiedendo in cosa differiscono dalle pochette; domanda lecita. Nella forma, essenzialmente, e nella presenza del manico o della tracolla, quasi sistematica più che falcotativa. Insomma, si propongono come vere e proprie borse quotidiane, anche se non le vedo così capaci di afffrontare un mercato rionale.

 

A MANO O A TRACOLLA?

Non esistono regole a riguardo, ma solo gusti personale; molte star di Hollywood prediligono le borse a tracolla, le quali non passano mai di moda e sono super-comode. Inoltre, facili da abbinare ad ogni capo, se scelte con colori neutri della pelle. Anche queste sono icone degli anni ’90 ed è difficile rinunciare a questa indiscutibile comodità!

Le borse a mano, invece, sono senza dubbio più scomode, ma Simbolo Sovrano di stile ed eleganza. La borsa a mano è la protagonista della scena…dopo di te, si capisce! E’ molto audace e non può non essere acclamata dalla passerelle di quest’anno. Ci sono molte proposte da parte dei più grandi Brand: con manici molto decorati, con grandi disegni, oppure molto sobrie ed essenziali, poichè già cariche di personalità.

CHE NE PENSATE DELLA MODA DI QUEST’ANNO? E QUAL E’ LA BORSA CHE VI RAPPRESENTA DI PIU’? CONFRONTIAMOCI AMICHE! COMMENTA QUI SOTTO E, SE TI VA, POSTA LA TUA BORSA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *