Due Borse Made in Napoli a confronto: conosci questi marchi?

Come sapete, spesso pubblico le mie Recensioni circa le Borse di vari brand, tramite il mio canale Youtube e i canali Social che abbiamo a disposizione. In effetti, lo faccio perchè Mi Piace. Lo faccio perchè, spesso, le mie amiche o le persone che conosco mi hanno chiesto un parere professionale su una borsa acquistata da poco…e, in effetti, sarebbe stato meglio che il “parere” fosse arrivato prima dell’acquisto e non dopo!

Per cui, credo che sia utile al pubblico non-esperto poter considerare l’opinione di una persona del settore, prima di un acquisto.

Certo, al di là di questa spinta filantropica, si annida, in un angolo, anche la volontà di compiacere il mio diletto: sì, lo ammetto, mi diverte assai recensire le borse!

Ebbene, ho incontrato nelle mie ricerche, due Brand partenopei molto interessanti: si tratta di aziende che producono e vendono nella mia città, per cui 100% Made in Napoli.

Non nascondo che mi sono entusiasmata nel constatare che, sempre più persone, stanno decidendo di investire nella propria città e lo stanno facendo sotto un profilo creativo e ideativo. Queste sono le energie di cui abbiamo bisogno.

I due Brand in questione sono: IAMNEA E REBB.

IAMNEA

(prezzo 100 euro)

Il marchio è stato creato da un modellista e prototipista napoletano, figlio d’arte in un certo senso e per anni, diviso tra Napoli e Scandicci. Il modello che ho acquistato è molto particolare poichè è stato creato con la Pelle grezza, quindi non trattata (nè negli spessori, nè nella tintura), unita alla Iuta, altro materiale che ha, in effetti, la caratteristica di apparire grezzo e artigianale. E questa è proprio una borsa artigianale, infatti, anche nelle cuciture, presenta quelle imperfezioni che sono sintomo del lavoro manuale. Per quel che riguarda le mie esigenze personali, la borsa è troppo piccola, per cui poco funzionale. Tuttavia, se la si usa come pochette, può adempire perfettamente al suo compito. Inoltre non è abbinabile ai miei soliti outifit che richiamano altri colori. Ma questa mini-borsa richiama, ugualmente, due colori che mi sono a cuore: l’azzurro del mare e il beige delle terra.

Anche il nome del brand (iamnea) è legato alla terra, poichè è una parola di matrice ischitana. Questo collegamento semantico è un valore aggiunto, a mio avviso, che riesce a definire radice e identità.

E’ una borsa molto curata, anche negli spazi e molto semplice: ottima insomma per l’uso quotidiano, anche se ha un problema di fondo: la reperibilità. Non è semplice, infatti, comprarla on-line ma bisogna contattare l’azienda in vecchia maniera, quindi magari con una mail o scrivendo sulla pagina ufficiale.

REBB

(prezzo 150 euro)

Si tratta di un’azienda partenopea ben costituita e che pone l’attenzione dovuta, a tutta la catena produttiva, dalla organizzazione della manodopera fino al prodotto finale. La borsa che ho acquistato denota, immediatamente, l’impronta della scelta stilistica: una pelle dai colori molto decisi, così come gli interni e l’aggiunta di decorazioni ben definite, ossia gli animali. Anch’essi dai colori molto vivaci. Oltre la stampa, saltano agli occhi anche gli altri accessori, come quello della chiusura centrale. E’ una borsa che coniuga bene utilità ed estetica, poichè molto spaziosa e, a prima vista, resistente. La tinta non è tono su tono, ma è praticata nel modo corretto, così come le cuciture.

Inoltre, l’attenzione dell’azienda per i dettagli emerge da numerosi fattori, come l’imbottitura cartacea per la presentazione alla vedita: le carte all’interno sono riposte con cura, piegate su se stesse. Potrebbe apparire una caratteristica secondaria, ma, al contrario, indica un’accortenza necessaria.

VOTI

(Da zero a 5)

IAMNEA REBB
CUCITURE 31/2 5
TINTURE 4
UTILITA’ 4 4
RIFINITURE 4 41/2
QUALITA’/PREZZO 5 5

* La mancanza del Voto di Iamnea nelle tinture è dovuto alla voluta mancanza di queste ultime.

In ogni modo, spulciare tra i Brand napoletani è un’attività che consiglio a tutti voi: l’immagine di Napoli, legata spesso alla mancanza di iniziativa e a un avvilimento sociale, è così scolpita nelle nostre coscienze, che non riusciamo a vedere le piccole realtà che crescono proprio sotto ai nostri occhi, come le aziende che si danno da fare , come i nostri giovani che non s’arrendono…ma combattono in silenzio.

Potete vedere le recensioni-video cliccando qui, per la Borsa Iamnea e cliccando qui per la Borsa Rebb.

CONTINUATE A SEGUIRMI, PER SCOPRIRE INSIEME I PRODOTTI CHE CI CIRCONDANO, DAI NOTI BRAND GLOBALI FINO A QUELLI MENO CONOSICUTI, MA UGUALMENTE INTERESSANTI…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *