La mia collezione di borse. Cosa nasconde la narrazione dei miei acquisti, questo blog e tutto il mio lavoro, extra lavoro ordinario?

Si lo so, stai pensando che sono una folle o forse sei un po’ come me, e mi capisci.

Continua a leggere e poi mi dici… 

Stavo spulciando tra i messaggi che mi arrivano sui vari canali social e ho notato una cosa, ricorrente: Il tempo che mi dedichi.

Sono ovviamente lusingata e forse, quando qualche anno fa, per gioco ho cominciato a comporre video ed a scrivere articoli, non credevo che tante persone volessero condividere questa passione, ehm lavoro  🙂 , con me.

Sai perché ho cominciato a parlare di borse, a fare recensioni?

Ecco se mi dai un altro pezzetto del tuo tempo esaudisco questa tua curiosità.

Ti faccio un preambolo e spero di non sembrarti troppo noiosa, pesante.

Ho sempre avuto un pessimo rapporto con la contraffazione e le borse false.

Sono prevenuta verso chi le compra senza sapere cosa c’è dietro.

Ho fatto le litigate più epiche, quasi con il rischio di perdere amicizie, per colpa dei miei pregiudizi in merito all’argomento.

Hai letto bene, ho scritto PREGIUDIZI!

“Ma come, tu che fai tanto la libera di pensiero, parli di pregiudizi?”

Si, hai ragione, ma lascia che mi spieghi meglio e dammi la possibilità di spiegare cos’è il pregiudizio mio, in merito alla contraffazione.

La contraffazione delle borse è un problema serio, affrontato spesso in maniera poco troppo politica e ancor meno pratica.

3 segreti per riconosce una borsa Made In Italy

Le scuse che si utilizzano, spesso per lavarsi la coscienza, mi spiace se ti offendi leggendo ma è così, sono le più disparate.

“Perchè i brand del lusso non costano di meno?”  Tuona dal balcone la signora “Maria” mentre fuma la sua sigaretta fuori al bar.

“Eh ma perché  si sa che i brand del lusso fanno tutto in Cina e mettono solo Made in Italy!”       Risponde la signora “Anna” mentre stira o va a fare la spesa. (i nomi che ho usato sono per indicare persone comuni che parlano)

Aggiungi a queste voci, le liti nate con alcune delle mie amiche, quando si presentavano con l’ennesima borsa “pezzotta”. ( termine dialettale utilizzato per indicare una borsa falsa)

Così, per scherzo, mi sono detta: “Ora mi metto a recensire borse e creare alternative di acquisto. Mi metto a fare i video con le recensioni”

Così, oltre a raccontare i danni sociali ed economici che fanno le borse false e quindi chi le acquista, ho cominciato a dare delle alternative.

Ho cominciato a comprare borse e a recensire prima dell’uso.

Cuciture, tintura, prezzo e dettagli vari, non disdegnando l’idea di dare anche dei cenni storici.

Così, un po’ come se fossi in fabbrica con me, compro, recensisco, uso e poi recensisco di nuovo.

Voglio precisarti che:

  • Nessuno mi paga, di lavoro faccio altro
  • Nessuno mi obbliga, lo faccio per condividere sui social, quello che già faccio con le mie amiche
  • Nessuno è obbligato a guardare i video

Si è così creata una buona energia dietro questo progetto, che cresce ogni giorno di più.

Iscriviti al canale YouTube, www.youtube.com/c/ornellaauzino e entra anche tu nel club.

Ovviamente parlare dei miei acquisti mi dà la possibilità di raccontare anche un’altra parte della storia, delle borse, che troppo spesso viene accantonata.

Parlo della storia delle persone e di chi costruisce marchi, fino a farli diventare icone.

Ho in mente, tra un po’ di tempo magari, di chiedere anche il tuo aiuto per testare le borse che recensisco o semplicemente per regalare un po’ di borse a chi mi segue e mi dedica tempo.

Ovvio che ti aggiornerò su questo progetto.

Ovvio che se sei iscritta al mio canale YouTube, www.youtube.com/c/ornellaauzino , sari la prima a saperlo perché per questo progetto pubblicherò solo video e poi, magari le vincitrici su tutti i social.

Non voglio però smettere di tenere alta l’attenzione sull’importanza di acquistare prodotti “legali” e su quanto ogni tua piccola azione, ha un impatto potente sulla vita di tante persone.

Così le mie recensioni tecniche possono NON essere Infallibili e per questo ti ringrazio per ogni feedback, commento o messaggio, mi dai.

Di sicuro so, però che raccontando le alternative alle borse contraffatte, posso aiutare qualcuna a cambiare idea ed a scegliere prodotti legali.

“Ornella ti fermerai al confine contraffatto e non, e poi basta?”

No, ho intenzione di trovare quanti più brand possibili, prodotti in Italia ed ancor di più in Campania, la mia terra Felix.

Il mio viaggio ne IL MONDO DELLE BORSE , non può prescindere dal raccontare l’origine e la filiera dei prodotti.

Per questo, ti chiedo di commentare e darmi anche tuoi spunti su brand da analizzare.

Qualcuna già l’ha fatto  e altri lo fanno.

Perché la bellezza dei social è condividere esperienze, passioni, disavventure e raccontare tutto, per rendere un po’ più leggere le nostre giornate di mamme, imprenditrici, sportive, multitasking, amiche, amanti e chi più ne ha, più ne metta.

Spero di non essere stata troppo noiosa 🙂 .

Ti aspetto sul mio canale YouTube: www.youtube.com/c/ornellaauzino

“Il bello delle borse originali è ce le puoi esibire. Compra sempre originale!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *