Pelletteria: è Napoli il cuore della produzione di borse conto terzi. Ti racconto perché!

Pizza, sfogliatella, caffè, la città di Napoli è famosa per tantissime cose, ma quello che forse non sapete è che la pelletteria è il suo vero punta di forza! L’artigianato campano ha una tradizione antichissima, che trova una delle sue migliori espressioni proprio nella pelletteria, e oggi vogliamo parlarvi proprio di questo.

Per troppi anni Napoli è stata associata al mercato nero della contraffazione, al sabotaggio della legalità, alla compra-vendita di prodotti simil-originali. Ma quello che in molti non sanno è che la storia di Napoli va ricondotta alla nostra preziosa manualità, alla storia dell’artigianato che ci contraddistingue, comprese la produzione di borse e la realizzazione di borse conto terzi.

L’artigianato campano ha, infatti, una tradizione antichissima, che trova una delle sue migliori espressioni proprio nella pelletteria. Purtroppo nei ricordi delle persone è ancora molto vivo il collegamento tra la produzione di borse napoletana e la contraffazione: questo è molto pesante per i produttori partenopei, costretti sempre a sottolineare le differenze e a combattere contro pregiudizi e nomine ingiustamente collegate ad una regione intera.

Andiamo quindi a sfatare questo falso mito!

L’artigianato campano fra tradizione e innovazione

A differenza di quanto comunemente si possa pensare, a Napoli abbiamo una tradizione molto forte nella lavorazione e nella produzione di oggetti, indumenti e accessori di pelle e nella realizzazione di borse conto terzi. I nostri artigiani posseggono una conoscenza profonda del mestiere, e per questo nell’hinterland napoletano sono sorte numerose sedi produttive.

Napoli è infatti, una delle sedi principali del Paese in cui si produce per il Made in Italy. Quello vero, quello di qualità. Nel settore della pelletteria a Napoli, la manodopera specializzata che abbiamo è caratterizzata da un know-how che altre città non posseggono. La nostra storica collocazione nel settore della produzione borse conto terzi in Campania ha prodotto, col tempo, un’esperienza importante.

Alcuni affermano ancora che i terzisti vengono scelti a Napoli grazie ai prezzi competitivi. Prezzo più basso, maggiore convenienza. Ma non è così! Brand famosi e aziende che operano nel settore del luxury scelgono Napoli perché qui abbiamo prevalentemente vera manodopera italiana, anzi napoletana. Tradizione e innovazione trovano la massima espressione nella pelletteria a Napoli. È questa unione tra modernità e tradizione il vero punto di forza dell’azienda di Napoli, una realtà dinamica oggi ampiamente riconosciuta come punto di riferimento per la lavorazione conto terzi di pelle. 

Ornella Auzino, eccellenza napoletana

A questo punto dovrebbe essere chiaro perché siamo molto legati alla tradizione della pelletteria napoletana, e vorremmo che la sua eccellenza fosse conosciuta in tutto il mondo. Anche il mio trascorso, che ho poi trasferito in azienda, è strettamente legato alle vicende e al passato del mondo fantastico che è il tradizionale borsettificio napoletano.

Io sono cresciuta in fabbrica, con mamma e papà. – racconta Ornella – Produciamo borse di pelle da sempre, per quanto io possa ricordare. L’odore delle borse, i residui di cotone sul pavimento, i rumori degli attrezzi e il vociare energico dei lavoratori, hanno rappresentato la cornice fisica della mia esistenza.
Non ho mai associato la produzione di borse all’alienazione da catena di montaggio o ai racconti sulla freddezza delle aziende, o ancora, all’industria in cui i nomi non contano. Al contrario, ho sempre vissuto quei grandi stanzoni caldi come la mia stessa casa, come la mia famiglia.

Ornella Auzino

Non sorprende, dunque, che la nostra azienda, il cui focus è la produzione borse conto terzi, sia radicata nella storia della pelletteria napoletana, la cui peculiarità risiede nella conoscenza e nella sua trasmissione.

Abbiamo iniziato nel 1970 con una fabbrica a conduzione familiare, e col tempo il lavoro è aumentato: abbiamo vissuto anni importanti sia per noi che per la città di Napoli, dove ci siamo affermati prima come produttori di borse in conto proprio, e poi come produttori di borse conto terzi per altri brand, per riuscire a contrastare la grave crisi della pelletteria italiana di fronte al mercato asiatico.

I 3 motivi per scegliere i pellettieri di Napoli

Ti stai ancora chiedendo perché Napoli è tra le città più forti e rinomate per la pelletteria, in particolare per la fabbrica di borse? Ecco spiegati i motivi:

  • Perché qui c’è il know-how, ossia la conoscenza della materia, dovuta alla nostra storicità nel settore.
  • Perché a Napoli permane tuttora, nella maggioranza dei casi, una manodopera italiana.
  • Perché le persone e i pellettieri di Napoli hanno ancora voglia di investire e di lavorare a Napoli, nonostante non sia un territorio facile in cui radicare la propria produzione.
Ora della storica produzione di borse e pelletteria conto terzi di Napoli sai davvero tutto: non ti resta che venirci a trovare e continuare a seguirmi sul blog, perché ho ancora molto da raccontarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *