5 consigli per scegliere il pellettiere giusto e non sbagliare

Qualità dei materiali, metodo di lavoro chiaro e definito, trasparenza, professionalità e fiducia. Scegliere il pellettiere per la produzione della propria linea di borse non è semplice. Ecco a cosa devi fare attenzione.

Il pellettiere, o artigiano di borse, può creare pezzi che saranno commercializzati in gran numero così come creare dei pezzi unici su richiesta. Oggi voglio parlarti della mia categoria e professione, quella dei pellettieri, e voglio farlo dandoti dei consigli preziosi su come scegliere il pellettiere che ti aiuterà a realizzare il tuo sogno: produrre la tua linea di borse di pelle e cuoio artigianali.

Gli artigiani di borse in pelle devono essere dotati di numerose qualità essenziali al lavoro del cuoio. Tra queste qualità si contano ovviamente la passione per il cuoio e la creatività, il senso del tatto, l’abilità e la minuziosità. Devono ugualmente dare prova di pazienza e di alta precisione. Il pellettiere diventa per te uno di famiglia con il quale condividere il tuo progetto e gioire per il risultato.  Attenzione però, non stiamo dicendo che il pellettiere è un genio della lampada.

Prima di contattare un produttore o una pelletteria online, è necessario, infatti, che le tue idee sul tuo prodotto siano chiare; devi conoscere, innanzitutto, il tuo mercato di riferimento, ossia individuare il target a cui cercherai di vendere la tua borsa e monetizzare il suo costo al pubblico: conoscendo il prezzo finale della borsa, saprai quanto dovrà costarti il produttore.

Perciò, è fondamentale occuparsi anche di un’analisi di mercato, studiando i competitors. Inoltre, devi conoscere il materiale che vuoi usare per la produzione, poiché ne esistono molteplici e distintamente classificabili per tipologia e qualità; devi conoscere i materiali per la rifinitura e gli accessori da applicare nel processo di finitura. Più le tue idee saranno chiare e definite e più facile sarà gestire il rapporto con il produttore conto terzi, in questo caso una pelletteria artigianale, come la nostra.

Ti sembra tutto difficile? Non sai dove trovare artigiani pellettieri? Ti senti confuso e sei spaventato all’idea di imbatterti in un produttore che non rispecchi le tue idee o che il risultato non rispecchi le tue aspettative? In poche parole hai paura di non scegliere il pellettiere migliore per realizzare il tuo sogno a cui sei arrivato con tanti sforzi.

Capisco perfettamente i tuoi dubbi e le tue ansie, e per aiutarti ad affrontare questa scelta, ecco i miei 5 consigli per scegliere una pelletteria artigianale online e non sbagliare.

1) Dai un’occhiata al sito e alle recensioni

Un libro non si giudica dalla copertina, eppure sulla copertina troviamo sempre tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Funziona così anche per un sito web. Sii sincero, Il sito web, la pagina Facebook, l’account Instagram, non sono i primi posti dove vai a reperire informazioni su una persona, un brand o un’azienda? Vale lo stesso discorso per la ricerca di una pelletteria artigianale online.

Sul sito web del tuo potenziale produttore di borse in pelle conto terzi devi poter trovare la storia dell’azienda, i lavori fatti, qualche recensione dei clienti, i materiali utilizzati, il metodo di lavoro, e soprattutto un’area dedicata alla comunicazione con te, un filo diretto per agevolarti nella richiesta di informazioni o domande. Sul sito del produttore devi poter trovare quante più informazioni possibili che ti aiutino a capire in cosa ti stai imbattendo, e con chi.

2) Assicurati sulla qualità dei materiali utilizzati

Tutto ciò che riguarda la scelta dei materiali e le loro caratteristiche è di fondamentale importanza per l’obiettivo ultimo della produzione, cioè il rispetto degli standard decretati dal committente. Per questa ragione, una delle strade percorribili è la selezione preventiva dei materiali da parte tua, poiché potrai effettuare una selezione secondo le tue scelte produttive. Il tipo di concia, lo spessore delle pelli e la qualità di riferimento sono variabili che definiscono la natura di una borsa e il pubblico di destinazione, nonché una vera pelletteria artigianale.

Da sempre la mia azienda Ornella Auzino – Sviluppo & Produzione Borse lavora con la massima attenzione per i dettagli, poiché sono questi ultimi a comunicare la qualità di un prodotto e il lavoro che lo precede.

Stesso discorso vale per le finiture. La modalità di tintura, il tipo di cucitura e l’applicazione dei collanti, infatti, sono processi che richiedono cura; sono queste le fasi di lavoro che distinguono maggiormente il vero artigianato da quello fittizio, pensato per ottimizzare i numeri più che la vita del prodotto.

3) Accertati che il metodo di lavoro sia definito dal principio

Pensi che sia un argomento di cui non dovresti interessarti? Sbagliato! Se il metodo di lavoro è di esclusiva proprietà e interesse del produttore, questo non significa che non dev’essere un elemento importante su cui basare la tua scelta per una pelletteria artigianale online. A partire dalla modalità di lavoro si baserà anche il tipo di rapporto che riuscirai ad instaurare con il produttore. Quindi assicurati che il metodo di lavoro sia per te chiaro e soprattutto definito dal principio.

Il mio metodo di lavoro, per esempio, è molto rigido, ma questo non vuol dire che non sia aperto al cliente. Preferisco seguire una prassi definita e precisa per garantire sempre la stessa puntualità ed efficienza nel lavoro.

Il mio metodo si basa su fasi specifiche:

  • L’analisi è il primo step del lavoro; si tratta di un’analisi preventiva che possa determinare la possibilità di effettuare o meno la produzione.
  • Lo sviluppo del progetto inizierà dai disegni delle borse, che darà vita ai cartamodelli delle borse; da quest’ultimo si passerà alla creazione del prototipo.
  • Tutto il lavoro antecedente alla fase di produzione ha il compito di ottimizzare quest’ultima, riducendo i tempi e gli eventuali ostacoli sulla progettazione del lavoro.

4) Assicurati che la produzione sia 100% artigianale

ll lavoro artigianale ci porta a pensare agli odori, alle gestualità e ai materiali dei tempi andati, in cui le mani erano l’unico strumento della creazione, anche nel disegnare borse. Tuttavia, l’artigianato è profondamente attuale, proprio grazie alla volontà di riprendere e migliorare le tecniche del passato, integrandole con le nuove tecnologie. È artigianale un prodotto che conserva l’unicità: quando la produzione è artigianale, nessun prodotto può essere uguale ad un altro. Infatti si prescinde totalmente dalla concezione di lavoro seriale e di copia.

5) Accertati che non ci siano intermediari

“Hai bisogno di un intermediario se non hai altri mezzi per trovare un fornitore, oppure non hai abbastanza informazioni o ancora non ne capisci nulla”. Il problema degli intermediari, come già saprai, è la loro natura passiva.

Inoltre, spesso, gli intermediari non hanno capacità di risolvere i problemi perché non sono padroni della produzione: loro non lavorano in produzione, non hanno l’esperienza giornaliera, non si scontrano continuamente tra cosa va e cosa non va. Quello che ti consiglio, quando cerchi una pelletteria per produrre le tue borse in cuoio artigianali, è di assicurarti di non avere intermediari ma un rapporto e una comunicazione diretta con il produttore.

Ora dovresti essere in grado di scegliere tranquillamente, tra i tanti artigiani di borse in pelle, il tuo produttore di fiducia. Ma se vuoi ancora altri consigli, sono qui per te!

2 pensieri riguardo “5 consigli per scegliere il pellettiere giusto e non sbagliare

  • 10/02/2019 in 20:20
    Permalink

    io ho trovato un artigiano della pelle davvero ottimo,
    sono anche andato li in laboratorio e mi sono scelto tutto

    Risposta
    • 11/02/2019 in 9:23
      Permalink

      Ciao Luca, grazie mille del feedback ed è quello che fanno anche molti clienti quando vengono da me, solo che noi non abbiamo modelli preconfezionati ma lavoriamo su originale del cliente. Un abbraccio e viva il Made in Italy

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *