Pelletteria italiana e borse Made in Italy: come riconoscerle

Le borse Made in Italy sono sinonimo di qualità artigianale, esclusività e durata nel tempo.

Scegliere una pelletteria italiana per la produzione della propria linea di borse in pelle made in Italy è sempre la scelta migliore, ma non è facile capire quando una pelletteria è realmente made in Italy e quindi sceglie materiali italiani e quando invece non lo è.

Ecco perché ho pensato di scrivere un articolo per aiutarti a distinguere le borse made in Italy da quelle che non lo sono e a cosa devi fare attenzione quando scegli una pelletteria italiana.

Il concetto di Made in Italy

Abusato, sottovalutato o sopravvalutato, distorto o eccessivamente rincorso, il concetto di Made in Italy ha tante sfaccettature ma su una cosa siamo tutti d’accordo: il Made in Italy è sinonimo di qualità e questo vale anche nel settore della pelletteria. Oggi vorrei parlarti proprio di questo: della vera natura del Made in Italy e di come riconoscerlo e non farsi abbindolare da costi stracciatissimi e da prodotti di dubbia qualità.

Purtroppo, soprattutto negli ultimi anni, il Made in Italy è stato vittima di molte contraffazioni da parte di coloro che, approfittando vergognosamente del prestigio del marchio, lo hanno utilizzato in vari prodotti che non hanno alcun che di italiano, prodotti di scarsa qualità la cui fabbricazione è costata solo pochi euro al pezzo e che vengono poi venduti nei mercati locali a prezzi di molto inferiori a quelli degli articoli che sono autentici Made in Italy.

Questo vale anche per i produttori
di borse in pelle conto terzi che hanno la responsabilità di realizzare il sogno di giovani designer come te. Ma come riconoscere, dunque, una vera pelletteria Made in Italy? Come essere sicuri di far produrre borse Made in Italy?

Prima di addentrarci in questo delicato discorso, chiariamo che quando parliamo borse in pelle Made in Italy, facciamo riferimento ad un prodotto interamente realizzato in Italia, dalla progettazione e il lavoro su carta fino al prodotto finito e pronto per la vendita.

Il nome Made in Italy dovrebbe indicare la totale ed effettiva provenienza e produzione italiana dell’articolo che porta il suo nome.

Fin qui tutto chiaro, ma allora come riconoscerlo?

Come riconoscere una pelletteria italiana

Ecco 5 accorgimenti che puoi adottare per riconoscere una vera pelletteria italiana.

  1. Il vero produttore di borse Made in Italy lo riconosci subito perché ama quello che fa e mette tutto il suo amore nel prodotto che realizza.
    Una pelletteria italiana di borse è una cosa esclusiva, è qualcosa che puoi riconoscere dagli altri. Per questo, il vero prodotto italiano è quello che puoi realizzare grazie alle qualità e alle conoscenze utilizzate.
    Parla con un produttore di borse in pelle made in Italy e raccontagli il tuo progetto, poi studia bene le sue risposte e il suo approccio, capirai molte cose.
  2. Accertati dei materiali che vengono utilizzati.
    Chi si fa portavoce del Made in italy utilizza materiali di alta qualità e pellami provenienti dalle migliori concerie italiane. Su questo sono irremovibile. Una pelletteria italiana di borse può creare pezzi che saranno commercializzati in gran numero così come pezzi unici su richiesta, ma i materiali utilizzati devono essere sempre di prima qualità. Prima di commissionare un lavoro ad un produttore fatti mostrare i materiali e sii tu stesso a verificarne l’origine a la qualità.
  3. Verifica le modalità di lavoro della pelletteria italiana.
    Stesso discorso dei materiali vale anche per le finiture e le fasi di produzione, in poche parole il metodo di lavoro. Il Made in Italy, infatti, non riguarda solo i materiali o la location di produzione, ma comprende anche tutte le fasi di lavorazione che distinguono un prodotto artigianale di qualità da uno dozzinale importato da non si sa dove.
    La modalità di tintura, il tipo di cucitura e l’applicazione dei collanti, infatti, sono processi che richiedono cura; sono queste le fasi di lavoro che distinguono, maggiormente, il vero artigianato italiano da quello fittizio, pensato per ottimizzare i numeri più che la vita del prodotto.
  4. Punta sulla creatività e l’originalità del produttore.
    Ti starai chiedendo perché, parlando di Made in Italy, facciamo sempre riferimento più al produttore che al prodotto. Facile! Un prodotto artigianale, per definirsi tale, deve essere realizzato dalle sapienti mani di un buon artigiano. Creatività, originalità, personalizzazione, sono caratteristiche che possono aiutarti a valutare positivamente anche un produttore di borse che hai trovato online, dunque sono anche le caratteristiche che identificano un buon prodotto italiano.
    Gli artigiani di borse in pelle Made in Italy, dunque, devono essere dotati di numerose qualità essenziali al lavoro del cuoio. Tra queste qualità si contano ovviamente la passione per il cuoio e la creatività, il senso del tatto, l’abilità e la minuziosità. Devono ugualmente dare prova di pazienza e di alta precisione. Il pellettiere diventa per te uno di famiglia con il quale condividere il tuo progetto e gioire per il risultato.
  5. Accertati che non ci siano intermediari con le pelletterie italiane.Hai bisogno di un intermediario se non hai altri mezzi per trovare un fornitore oppure non hai abbastanza informazioni o ancora non ne capisci nulla.
    Il problema degli intermediari, che affronto, è la loro natura passiva.Inoltre, spesso, gli intermediari non hanno capacità di risolvere i problemi perché non sono padroni della produzione, loro non lavorano in produzione, non hanno l’esperienza giornaliera, non si scontrano continuamente tra cosa va e cosa non va. Quello che ti consiglio, quando cerchi una pelletteria online Made in Italy e di assicurarti di non avere intermediari ma un rapporto e una comunicazione diretta con il produttore di borse.

Ora, tra tante pelletterie in Italia, dovresti essere in grado di scegliere tranquillamente chi realmente produce borse Made in Italy, il tuo produttore di fiducia che ti garantisca accessori della vera pelletteria italiana.

Ma se vuoi ancora altri consigli io sono qui per te!

Che ne dici di scaricare la nostra guida, pensata appositamente per te?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *