BORSA COCCINELLE: UN MARCHIO CHE PUÓ FARE DI PIÚ! SCOPRI PERCHÈ
Una bella storia quella di Coccinelle, che ha visto il brand nascere in Italia, precisamente a Sala Baganza (Parma) nel 1978, dal cuore e dalla mente di Giacomo Mazzieri. Un Made in Italy specializzato nella Pelletteria che, nel corso degli anni, ha conquistato anche il mercato internazionale.
Ma storia e necessità hanno voluto che l’intero pacchetto azionario del brand passasse, nel 2012, nelle mani di un gruppo coreano: da quel momento, Coccinelle appartiene alla E-Land Europe.
Tuttavia, il quartier generale di Coccinelle è rimasto a Parma, così come l’intera direzione artistica e la fornitura circa il pellame e i materiali di produzione.
… PERCHÈ “COCCINELLE”?
Mazzieri, ai tempi della “creazione”, non aveva le competenze per mettere in piedi e gestire un’azienda di pelletteria. Il suo progetto, infatti, è nato da un piccolo laboratorio di provincia, con l’intento di dare vita ad un nuovo e personalissimo brand, vivace ed elegante, a cui darà il nome Coccinelle.
Tuttavia, quel piccolo laboratorio che contava una dozzina di dipendenti, diventerà dopo qualche anno, una grande azienda, con l’apertura nel 1995 del primo monomarca a Milano, e il marchio sarà uno dei primi in Italia a proporre il segmento del Lusso Accessibile; nel 1997 parte l’espansione all’estero.
Il nome del marchio si rifà ad un animaletto fragile, ma al contempo, protetto dalla sua corazza e, inoltre, un indiscusso simbolo della buona sorte.
La terza motivazione dietro la scelta del naming è collegata ad una ragione di sostenibilità, con un dolce richiamo alla natura.
La coccinella, se vogliamo, è un po’ un collante tra il mondo infantile che ci portiamo dentro e la nostra dimensione adulta, per non perdere mai quel brio di cui abbiamo bisogno.
E, in effetti, il design del brand si propone sempre molto vivace, soprattutto nella disponibilità di colori e fantasie.
IL MADE IN ITALY CHE PRODUCE IN CINA…
Prima di comprare la mia borsa Coccinelle, non sapevo con precisione, dove fosse collocata la produzione, dal momento che ci sono stati, all’interno del brand, diversi cambi di gestione e di proprietà.
Ricordavo, però, che alcuni anni fa, il marchio producesse parte delle sue borse anche a Napoli. Ma non è più così.
All’interno della mia borsa, come puoi guardare dal video della mia recensione (GUARDA SUBITO LA RECENSIONE ALLA BORSA COCCINELLE), ho trovato un chiaro MADE IN CHINA, che, tuttavia, è accompagnato da un’ulteriore etichetta circa i materiali, tutti italiani.
Poi, ho “scavato” un po’ nella questione:
” (…) Le pelli sono tutte conciate in Italia e lo stile e la prototipia sono interne. Per la produzione ci affidiamo a un network di fornitori ai quali ci lega un’autentica partnership”.
Queste sono le parole di Adrea Baldo, ex amministratore delegato di Coccinelle, rilasciate per un’intervista al Sole24Ore, nel 2018, anno in cui ha lasciato la carica a Fabrizio Stroppa, già nell’organico dell’azienda.
E, a quanto pare, il “network” di cui parla non è altro che una produzione off-shore, cioè asiatica.
Tra l’altro, l’apertura al mercato cinese e orientale, in generale, è stata un caposaldo della nuova strategia del brand, il quale ha aperto nuovi punti vendita anche nelle principali città dell’est.
Senza dubbio, le diverse informazioni sulla provenienza, che provengono dal sito e dalla comunicazione del brand, potrebbero lasciare il consumatore un po’in confusione: È un Made in Italy si o no?
A quanto pare, non si tratta di un Made in Italy al 100%, ma si tratta di un Brand che “lo fa sapere” e non nasconde la provenienza mixata.
LA MIA BORSA COCCINELLE È DI QUALITÀ?
Ho comprato la mia borsa direttamente dal sito, grazie al suggerimento di Una di Voi, una cara amica ormai. Sono sempre molto contenta quando partecipate attivamente alla scelta delle Borse da recensire: è un modo per restare vicine e aiutarci a vicenda nella nostra esplorazione quotidiana, circa le Borse e la loro Qualità!
Come sai, ho un debole per i dettagli e per la presentazione delle borse; e Coccinelle è molto bravo in questo!
Infatti, la scatola in cui mi è arrivata la borsa è spettacolare, così come il packaging che avvolge il prodotto e tutte le sue componenti. L’attenzione per questi particolari indicano molto impegno da parte di un brand nella Cura verso i propri clienti.
È un po’ come quando, al bar, ti mettono il cioccolatino accanto al caffè: una piccola coccola che io apprezzo molto!
Ho scelto una borsa che potesse tornare utile sia a lavoro, che durante il tempo libero:
Modello Organisee, color Grape, di vitello bottalatino, con gli accessori in Nickel.
Assieme alla borsa, trovo la card che mi informa su come mantenere la bellezza della borsa e come curare il pellame…oltre alle altre informazioni che abbiamo visto prima, circa la provenienza dei materiali e della lavorazione.
Come ripeto spesso, questo set di informazioni sono doverose da parte di un marchio autorevole e consolidato nel fashion system degli accessori:
Il fatturato di Coccinelle è arrivato a 89 milioni di euro nel 2017, con un disegno che puntava a sfiorare i 100 nei due anni dopo, grazie alla nuova strategia di apertura e alla direzione artistica affidata a due donne del brand: Eleonora Puja, già direttore della comunicazione e la designer belga Vinciane Stouvenaker. Assieme, hanno dato a Coccinelle una spinta considerevole nelle nuove linee proposte al pubblico.
A prima vista, la mia Borsa mi piace molto… ma guardando i dettagli, qualcosa non va!
I GROSSI DIFETTI DELLA MIA BORSA COCCINELLE
Andando a guardare bene la mia borsa Coccinelle, non posso fare a meno di notare alcuni dettagli che, purtroppo, non sono solo percepibili al tatto, ma anche alla vista.
- La Tintura che riveste i bordi tende ad “uscire fuori”, come a creare sbavature presenti su tutto il bordo esterno: sotto mano le linee non sono fluide, ma si percepisce “una riga” che frena la mano, molto fastidiosa. Si tratta di un difetto di lavorazione, dovuto magari alle temperature e alla gestione della tintura negli ultimi processi di lavorazione.
- Le Cuciture non si presentano molto lineari e nella parte inferiore della borsa (alla base) si può vedere come la pelle tende a cedere, per cui le cuciture non riescono a mantenerla.
- Le Rifiniture, ossia i dettagli, sono poco curati: sento fili di cotone sotto mano e tracce di colla; oltre alle sbavature di tintura qui e lì.
Insomma, la borsa presenta alcuni difetti evidenti!
Tuttavia, questi aspetti sono contro-bilanciati da altri che ho trovato gradevoli: la presentazione della Borsa e il packaging inerente sono molto curati – la tracolla, come i manici, presenta due colori diversi, uno interno e uno esterno: questo contrasto mi piace molto! Inoltre, l’idea che da vita al design e alla struttura della borsa è abbastanza importante, così come tutta la comunicazione che c’è dietro.
LA MIA BORSA COCCINELLE È PROMOSSA?
Nonostante alcune lacune, Promuovo la borsa! Ma con alcune riserve, legate sia alla cura della lavorazione che alla scelta di produrre all’estero.
I prezzi delle borse, nonostante si tratti di un Lusso Accessibile, non sono comunque irrisori: i prezzi vanno dai 125€ di una clutch ai 550€ di uno zaino in camoscio (aggiornamento a dicembre 2018).
Pertanto, mi aspetto più concentrazione e più attenzione durante la produzione e al controllo qualità!
… E magari, un giorno, mi aspetto (anzi, sogno) un ritorno in Italia, per Coccinelle e tutti quei brand Made in Italy che hanno dovuto (per differenti ragioni) portare la produzione altrove.
Per un Made in Italy al 100%, orgoglioso di esportare in tutto il mondo.
QUANTO HO PAGATO LA MIA BORSA?
QUALI VOTI HO MESSO AI DETTAGLI?
VUOI VEDERE, DA VICINO, COSA NON VA DELLA MIA BORSA COCCINELLE?
>>> GUARDA LA MIA RECENSIONE ALLA BORSA!
SE HAI ANCHE TU UNA BORSA COCCINELLE E VUOI DIRE LA TUA, OPPURE HAI UN ALTRO BRAND DA SUGGERIRMI >> SCRIVI QUI SOTTO E CONFRONTIAMOCI!
SE AMI LE STORIE E VUOI CONOSCERE UNA DONNA COME TE, CHE LOTTA PER ANDARE AVANTI, OGNI GIORNO >> LEGGI IL RACCONTO DELLA MIA VITA E ALCUNE VERITÁ CHE SI NASCONDONO DIETRO IL MADE IN ITALY!
“Il bello delle borse originali, è che le puoi esibire.
Compra sempre originale!”
Ero fierissima del mio acquisto.la mia prima borsa Coccinelle! Fantastica nei design nei dettagli, il profumo della pelle la sua morbidezza.. Ma dopo meno di 2 mesi è cominciato a sfumare il mio sogno;bordi del manico hanno iniziato a formare delle crepe fino a che non sono saltati. Che delusione! È vero che l ho comprata alla metà del suo prezzo originale..ma comunque gli ho lasciato 120 euri che non credo siano pochi. Mi dispiace che in quell’occasione ho fatto anche i regali di natale e abbiamo preso più borse. Sicuramente saranno state anche le ultime. Assolutamente non le prenderò più.
PS sono ancora in attesa dell’ufficio commerciale che dopo la segnalazione mi ha risposto che mi avrebbero contattato.. Aspetterò!
Ciao Daniela, mi spiace molto per la tua esperienza negativa che può essere dovuta a diversi fattori.Fammi sapere se il centro assistenza ti contatta.
un abbraccio
Ciao io ho preso una coccinelle su zalando privee la scritta è in corrispondenza della chiusura per cui si deve appoggiare il dito ogni volta che si chiude, mi chiedevo se è normale che la scritta sbiadita?
Ho speso 130,00
Ciao Angela, può essere anche un difetto dovuto alla movimentazione della borsa.
Non saprei.
Un abbraccio
Presa questa domenica nuova borsa Coccinelle.
Ovviamente dovrò testarla, seguendo i tuoi consigli l’ho guardata attentamente al momento dell’acquisto: non ho notato i difetti che hai visto nella tua ma il mio occhio è poco esperto.
Solo in un paio di punti poco visibili ho sentito un ispessimento delle cuciture, ma la tintura non mi sembra che presenti sbavature.
Profumo di pelle, colore, cura nei dettagli: finora per me è tutto perfetto!
L’ho presa all’outlet Fidenza Village pagata 170 euro e in omaggio ho scelto un bellissimo bracciale in pelle abbinato al colore della borsa.
Ti aggiornerò circa L’usura della borsa nel tempo, ma di solito (a meno che non siano proprio pessime) le mie borse sono sempre perfette perché sto molto attenta a conservarle nel modo giusto.
Ciao Cecilia aspetto il tuo feedback e la tua recensione <3
Acquistata per il regalo di Natale della mia ragazza Dicembre 2021 preso da un negozio fisico ma che vende anche online, ci sono un po’ rimasto perché non mi aspettavo un Made in china acquistata per 220 euro le rifiniture sono buone e non ci sono sbavature vedremo, molto deluso da questo …..
Salve Marco mi spiace per l’esperienza negativa.
Un abbraccio
L’ultima borsa di Coccinelle che ho mi è stata regalata dal mio ragazzo a Dicembre del 2020.
Io non sono un’amante delle borse, o meglio, non amo spendere troppi soldi in borse e quindi ne ho veramente poche (tra l’altro tutte di Coccinelle).
Ho indossato la borsa praticamente quasi ogni giorno e tutt’ora la indosso.
Posso solo dire di essere più che soddisfatta, la borsa è in condizioni ottime nonostante io non sia così attenta nel “proteggerla”.. l’unico difetto che può avere è che gli angoli inferiori sono un po’ smussati ma dopo un anno e passa e un utilizzo continuo senza cura ne attenzione è plausibile.
Direi rapporto qualità prezzo al top!!
Ciao Carla grazie mille del feedback <3
Nei giorni scorsi ho acquistato una borsa in tessuto e solo dopo alcuni giorni mi sono accorta che pur essendoci i due ganci all’interno, la borsa era priva della tracolla. Mi sono recata al negozio e la commessa mi ha risposto che si tratta di un accessorio non compreso. Sono assolutamente meravigliata che un’azienda come la vostra speculi in modo così meschino tanto da non comprenderla come sarebbe logico. Eventualmente, se volete risparmiare potreste non mettere i due ganci interni.
Forse le venderete ugualmente.
Basso Michela
Ciao Michela non saprei, forse fa parte di qualche collezione particolare?
Un abbraccio
Buongiorno ho comprato una borsa coccinella e dopo poco tempo si sono rotti entrambi i passanti della tracolla ,ho chiesto al negozio di Coccinelle se potevano aggiustarla,e mi è stato detto che il danno è irreparabile!!!!
Sono andata dal mio calzolaio e con 5€ mi ha risolto il tutto! Vergognoso
Ciao Sabrina non tutti brand hanno la possibilità di fare assistenza in questo senso. Bravo ed economico il tuo calzolaio 🙂
Buongiorno!
Ho acquistato in outlet a Serravalle uno zaino coccinelle nero.
Ho letto che all’interno ci sono etichette cucite che non riportano la dicitura che garantisca il materiale di cui è costituito ..cioè la pelle!Me L’ hanno venduto come vitello martellato, ma non è riportato nell’etichetta interna dove vi sono alcuni codino ed un fittizio Made in Italia
Ciao Paola non è obbligatorio segnare il materiale.
Cosa intendi per “fittizio Made in Italia?
Un abbraccio