Le borse artigianali di Raffaella Imbriani. The look in leather: storia e recensione

Amo le borse artigianali, quelle fatte a mano ma soprattutto con il cuore. Quelle borse che odorano di pellami conciati al vegetale o con la durezza del cromo. Dei tagli non precisi ma curati.

Borse artigianali come quelle che spesso incrocio nelle richieste di chi mi contatta sui social. “Ornella cosa ne pensi di…?”

Io mi appunto il brand, poi corro a sbirciare ed infine quando devo comprare le borse per le nuove recensioni, le acquisto.

Ho tante borse artigianali nella mia collezione di borse e puoi trovare tutte le recensioni sul canale YouTube, dove c’è una playlist dedicata proprio alle RECENSIONI DI BORSE.

Quando ho incrociato le creazioni di Raffaella Imbriani mi sono subito piaciute per dei dettagli caratteristici che scoprirai più avanti.

Ti ho scritto che le borse le scelgo in base ai suggerimenti che mi invii ma può succedere anche, ed è questo il caso, che il brand mi contatti per potermi inviare gratuitamente le proprie creazioni.

Io rifiuto, in quanto ho scelto di fare recensioni non sponsorizzate alle borse, non solo per essere libera di dare la mia opinione ma soprattutto per sostenere i brand che catturano la mia attenzione.
Io mi oppongo alla contraffazione proponendo delle alternative a tutte le fasce di prezzo e facendo scoprire nuovi brand che son convinta con il sostegno dei nostri soldi, faranno sempre più strada.

Raffaella mi contatta su Instagram ad ottobre 2019. Si presenta e vuole inviarmi qualche sua realizzazione. Io ci impiego sempre un po’ di tempo ad acquistare soprattutto come nel caso di queste borse artigianali, Raffaella le realizza su commissione e quindi. ha bisogno di un contatto diretto.

Io lo ammetto, sono più una compratrice compulsiva, una che sbircia sui siti. Una che esce e rientra, mette cose nel carrello, poi ci ripensa ed infine compra.
Però da quando realizzo contenuti a sostegno della pelletteria un po’ provo a sperimentare altri metodi di acquisto.

Raffaella mi scrive, io le rispondo ma alla fine non compro, rinvio.

Indovina un po’ quando acquisto una creazione di Raffaella Imbriani?

Il 2022. Si hai letto bene, ma meglio tardi che mai, no?

Cos’ho comprato?

Una borsa ed un copri agenda.
Prima di addentrarmi nei dettagli tecnici voglio però condividere con te la storia di Raffaella e delle borse artigianali che crea con il brand The Look In Leather.

LA STORIA

Quando posso amo farti leggere quello che raccontano i protagonisti dei miei articoli ed anche questa volta sono riuscita a recuperare ujn po’ di informazioni dalla diretta interessata.

Raffaella racconta:

Nel mio lavoro mi sono sempre ispirata a mia madre, maestra di cucito che osservavo per ore mentre confezionava abiti con tanta cura e dedizione.

Crescendo ho affinato la tecnica del taglio e del cucito, aiutata da tanta creatività e un’ottima manualità, fino ad approdare nel mondo delle borse (una delle mie più grandi passioni).

Credo che quasi ogni donna ami questo tipo di accessori, quindi mi impegno ogni giorno per far sì che ogni mia creazione possa farle sentire uniche e speciali.

Le borse e gli accessori che creo sono in vera pelle, scelgo materiali di alta qualità esclusivamente Made in Italy.

Ogni pezzo è unico nel suo genere, proprio come chi lo indossa.

Sono orgogliosa di essere un’artigiana!

Passione e attenzione per la cura dei dettagli permettono di realizzare articoli artigianali in vera pelle sempre esclusivi e originali.

I protagonisti di queste opere di design sono i magnifici affreschi murali delle sale del primo piano del Palazzo Marchesale di Arnesano, in provincia di Lecce, opere risalenti ai primi del ‘600, recuperate e restaurate nel 2006.

Decorazioni con motivi geometrici e floreali, medaglioni e paesaggi fanno da sfondo e da textures a pochette, shopper bags e molti altri articoli uomo-donna.

I colori individuati per la linea sono tre: Miele, Nero e Testa di Moro, matrici principali da cui derivano le numerose nuances di colori contenute negli affreschi.

La stampa delle opere pittoriche è stata realizzata direttamente sul pellame attraverso l’uso di colori atossici.

La particolarità di questi prodotti sta nell’aver scelto di non rivestirli internamente per permettere il contatto diretto con la Pelle, sentirne l’odore caratteristico, riconoscerne l’autenticità stimolando, così, un concreto percorso sensoriale e dando un’immagine esclusiva al prodotto.

Eventuali imperfezioni sono frutto dell’esclusiva lavorazione artigianale.I pellami utilizzati sono per la maggior parte pelli bovine di prima scelta.

Il Salento, i monumenti e tutto quello che di magico regala il Sud Italia. Quanta maestria si nasconde dietro ai banchi da lavoro ed è proprio quello che caratterizza il Made in Italy e la manualità.

Raffaella Imbriani dice di essere un’artigiana e ne è orgogliosa.
Fa sacrifici ed investe nel suo progetto, cercando di mettere sul mercato prodotti esclusivi ed originali. I prezzi sono ampiamente accessibili.

La borsa l’ho pagata 90 € e agenda con copriagenda grande  45 €. La spedizione è stata abbastanza veloce. Ho ricevuto anche una pochette ed un libro.

Il packaging è molto bello e amo avere questo come primo impatto per le borse che acquisto.

Sul quadrante c’è un dettaglio di stampa che amo ed è fatto con prodotti atossici. La borsa può essere portata sottobraccio o con la catena come tracolla.


I manici della borsa non grattano. La borsa è sfoderata ed ha un taschino sul quadrante posteriore..
All’interno trovi anche un gancio per le chiavi.
Tutti gli accessori sono in color nickel e le rifiniture sono molto artigianali.

 

Amo sostenere le piccole realtà imprenditoriali ancor più se sono meridionali, lo ammetto ma ovviamente non mi limito solo al Sud.

Per me questo brand di borse artigianali e Made in Italy è promosso.
Spero che questo articolo ti sia stato utile.

Noi ci vediamo presto con altri contenuti e non dimenticare di lasciare un commento e condividere questo contenuto.

Ti abbraccio forte

Ornella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *