Come creare borse personalizzate in pelle: tutte le fasi da seguire

Dall’analisi preventiva allo sviluppo del progetto con il disegno e il cartamodello, fino alla scelta dei materiali e delle rifiniture, e alla produzione vera e propria. Ecco come sviluppare un progetto per la creazione di borse artigianali.

Anche se in piccola serie, la produzione di borse personalizzate in pelle ha le sue regole per essere conclusa con successo e in breve tempo. L’organizzazione del processo produttivo sta alla base di tutto questo. Da dove si parte? In questo post ti parlo proprio di questo: di come realizzare una borsa personalizzata seguendo tutte le fasi di analisi e produzione.

Pensi sia troppo complicato? Niente paura, ci sarò io a guidarti!

So benissimo che non è facile programmare e sviluppare un progetto dopo averlo ideato: gli step da seguire per realizzare una borsa personalizzata sono molteplici e non sono legati solo alla produzione: entrano in gioco obiettivi, analisi, sviluppo e molte altre componenti.

In generale possiamo identificare 3 fasi principali per organizzare un processo produttivo di un prodotto come una borsa in pelle su misura: l’analisi, lo sviluppo del progetto e la produzione vera e propria.

Osserviamole da vicino una per una.

1) Analisi preventiva

L’analisi è il primo step del lavoro per creare borse su misura. Si tratta di un’analisi preventiva che possa determinare la possibilità di effettuare o meno la produzione. Si invia dunque al committente un questionario dettagliato a cui deve rispondere in modo preciso: i quesiti riguardano, principalmente, il numero di pezzi da produrre, il numero di campioni, le necessità circa i tempi di consegna e il tipo di materiali selezionati per la linea.

In poche parole, tutte le informazioni necessarie per capire come creare una borsa in pelle personalizzata. Una volta pervenute in azienda tutte le informazioni, allora sarà possibile valutare la fattibilità del lavoro.

Affidarsi a un terzista senza una preventiva fase di analisi significa poter trovare delle sorprese al momento della produzione: potrebbe accadere, per esempio, che i prezzi non siano quelli previsti o che qualche errore di comunicazione complichi l’intero processo. Perciò è consigliabile una chiara analisi del progetto prima di prendere accordi vincolanti con il produttore.

Solo una volta stabilita l’attuabilità del lavoro si può procedere al passo successivo, sempre legato alla fase analitica e non ancora produttiva.

2) Sviluppo del progetto

Entriamo nel cuore del lavoro. La creazione di borse personalizzate inizia dal disegno, che dà vita al cartamodello; da quest’ultimo si passa alla creazione del prototipo. In questa fase di sviluppo vengono gettate le basi, e non solo per lo step successivo che è quello della produzione vera e propria: vengono scelti i materiali, le rifiniture, il numero di pezzi e soprattutto si valuta se i costi e i consumi siano, effettivamente, in linea con il tuo progetto.

In questa fase puoi finalmente avere tra le mani la tua borsa in pelle! No, cosa hai capito, non il prodotto finale, solo un prototipo che renda bene l’idea del risultato finale. Il prototipo, infatti, è fabbricato con un materiale differente da quello finale, una sorta di materiale di prova, che possa dare l’idea delle dimensioni e delle rifiniture; quest’ultimo viene spedito al committente nell’arco di 10 giorni lavorativi, affinché sia approvato oppure ci sia bisogno di richiedere eventuali modifiche.

Una volta confermato il prototipo, si passa alla produzione del campione. Il campione è creato con il materiale selezionato per la produzione ed è spedito, nell’arco di 10 giorni lavorativi, al committente.  

Dopo l’approvazione del campione di prova, si passa al campione definitivo. Dal campione definitivo si ricavano la scheda consumi e la scheda costi: la prima identifica la quantità di materiale usato, gli accessori applicati e tutte le rifiniture; la scheda costi, pertanto, riassume i costi finali di produzione.

Terminata questa fase preventiva, tutto è pronto per avviare la produzione vera e propria! Creare borse è meraviglioso.

3) Produzione

Il grosso del lavoro è fatto: la fase preventiva alla produzione delle borse in pelle su misura è, infatti, la più importante dell’intero processo. Alla fase di produzione si arriva così con le idee chiare circa tutti gli aspetti del progetto: materiali, tempi e costi sono informazioni già ricavate e condivise tra i due professionisti.

Fare una borsa in pelle, come vedi, richiede molti sforzi e passaggi.

La produzione di borse personalizzate non ha un minimo di pezzi stabiliti: si possono produrre anche 10 pezzi al mese, purché tutte le fasi sopra elencate siano effettuate con successo. Il produttore, grazie all’analisi, capisce se il lavoro è in linea con le sue competenze, mentre il committente, nella fase di sviluppo, capisce se l’azienda è quella giusta per le sue esigenze.

Ecco che la tua produzione è avviata e pronta per soddisfare i tuoi clienti!

Spero di essere stata chiara ed esaustiva nello spiegarti il metodo di lavoro della mia azienda Ornella Auzino – Sviluppo & Produzione Borse, che è molto minuzioso e attento. Nulla viene lasciato al caso nella produzione di borse personalizzate in pelle e molto si basa sul continuo dialogo con te che sei il nostro committente. Tra di noi ci sarà sempre un canale di comunicazione aperto. Se vuoi saperne ancora di più, scarica, subito una guida che ho confezionato apposta per te in cui illustro i 5 step da seguire per creare una borsa in pelle.

2 pensieri riguardo “Come creare borse personalizzate in pelle: tutte le fasi da seguire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *