Dal Prototipo alla produzione: tutti i tempi

La produzione di una borsa ha i suoi tempi: dal disegno dello stilista alla realizzazione del prodotto finale ci sono molto fasi da seguire.

In questo articolo ti spiego quali fattori influenzano i tempi di produzione di una borsa così da farti avere un’idea di quanto dovrai aspettare per avere la tua borsa.

Gli stilisti e i clienti, in generale, hanno sempre fretta. In molti pensano che una volta concordato il lavoro e realizzato il prototipo sia finita lì e che nel giro di pochi giorni la borsa o l’intera collezione sia magicamente pronta. Magari. Ma una cosa voglio dirti: chi ti prospetta tempi brevi, anzi brevissimi, per realizzare la tua collezione vuol dire che non ti sta offrendo prendendo in giro.

In poche parole, se vuoi un prodotto artigianale di qualità dovrai avere una buona organizzazione iniziale e quindi tempo a disposizione.

Si ok, ma quanto?

Non posso risponderti senza illustrarti nel dettaglio le fasi di produzione. 

Solo in questo modo potrai capire quanto attenzione e meticolosità metto nel mio lavoro per garantirti la qualità che la tua collezione di borse merita. Ma andiamo con ordine. Ecco, in modo schematico tutte le fasi che compongono la mia metodologia di lavoro:

  • Prepari il progetto (Disegni e idea di business)
  • Io ti invio un questionario per definire quello che ti serve
  • Rispondi al questionario
  • Fissiamo una call di massimo 15 minuti per confrontarci sulle informazioni che ci siamo scambiati
  • Se reputo di essere la persona adatta al tuo progetto allora passiamo alla fase operativa
  • Sviluppo del cartamodello e del prototipo
  • Ti invio il prototipo entro 10 giorni
  • lo guardi e segni tutte le modifiche da fare. Mi invilii prototipo con tutte le modifiche da fare
  • Ricevuto il prototipo con le tue modifiche, procedo allo sviluppo del campione
  • Invio il campione entro 10 giorni lavorativi
  • Ti fornisco la scheda consumi ed il costo di manodopera preciso
  • Ti arriva la borsa e seguono e-mail di confronto sulla programmazione della produzione

Come vedi le fasi da seguire sono molte di più di quanto immagini e non è possibile tralasciarne nemmeno una. Per me è ovvio che sia così ma molti stilisti e designer continuano a chiedermi il prototipo pronto in tempi strettissimi, ma ricorda che se vuoi un prodotto di qualità, devi attendere, perché tempi stretti corrisponde a scarsa qualità. Ma ora vediamo nel dettaglio, anche dei tempi, le principali fasi di lavoro:

La realizzazione del prototipo

Con il prototipo entriamo nel vivo della produzione. Solitamente la prototipazione ha una procedura standard e si compone dei seguenti passaggi:  

  • Disegni la Borsa
  • Crei le dimensioni
  • Scegli i materiali e i colori
  • Scegli il colore e il tipo di accessori

Il prototipo sarà fabbricato con un materiale differente da quello finale, una sorta di materiale di prova, che possa dare l’idea delle dimensioni e delle rifiniture; ti verrà spedito entro 10 giorni lavorativi, per essere o approvato oppure “sdifettato”(mi segni le modifiche da fare alla borsa).

Una volta che mi invii il prototipo con le eventuali modifiche, procedo con il campione con materiali e dettagli definitivi. Entro 10 giorni lavorativi ti invio il campione per l’approvazione. Avvenuta l’approvazione circa il Campione visionato, si passerà al Campione definitivo. Dal Campione definitivo si ricaveranno la Scheda Consumi e la Scheda Costi: la prima identificherà la quantità di materiale usato, gli accessori applicati e tutte le rifiniture; la Scheda Costi, pertanto, riassumerà i costi finali di produzione. 

Terminata questa fase, tutto sarà pronto per avviare la produzione vera e propria. Come avrai capito, quindi, sia la prototipazione che la campionatura richiedono almeno 10 giorni ciascuno, quindi una ventina giorni, giorno più, giorno meno, saranno impiegati in questo modo (esclusi i tempi di spedizione)

Molto dipende, poi, anche dai tuoi feedback, dalle modifiche da apportare al prototipo e soprattutto dal materiale scelto per la realizzazione della borsa, più il pellame sarà ricercato, più saranno lunghi i tempi per farlo arrivare e successivamente lavorarlo. Ci tengo ancora una volta a sottolineare che parliamo sempre di prodotti artigianali di qualità. Se vuoi un prodotto finito in brevissimo tempo, non sono il produttore che fa per te. 

L’avvio della produzione della tua borsa

Il grosso del lavoro è fatto: la fase di organizzazione della produzione è, infatti, la più importante dell’intero processo. L’intera fase ha evitato alcuni intoppi abbastanza fastidiosi, come ad esempio il ritardo sul recupero dei materiali: a volte, come dicevo prima, può accadere che decisioni veloci e ordini veloci non corrispondano a consegne veloci. Non tutti i materiali sono semplici da recuperare, per cui a volte i tempi si dilatano, creando numerosi problemi alla produzione.

Una volta confermato il campione definitivo e deciso il numero di pezzi da realizzare, la produzione del modello definitivo può partire e su questo i tempi sono molto relativi perché, come, potrai immaginare, dipende tutto dal numero di pezzi ordinati e dal materiale scelto. Spero che ora rifletterai molto bene prima d chiedere una consegna di un prodotto artigianale e di qualità in tempi eccessivamente rapidi.

Guarda il video in cui parlo dei tempi di produzione:

E ora che sai come si svolge la produzione e i tempi, che aspetti a contattarmi per saperne di più?

 SI, VOGLIO ASSOLUTAMENTE SAPERNE DI PIÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *