Prototipazione: che cos’è e perché è così importante

La prototipazione è un aspetto fondamentale nel design, è ciò che ti permette di capire il valore e la resa di un prodotto ancora prima che venga sviluppato e messo sul mercato.

In altre parole, il prototipo è l’elemento fondamentale per poter valutare in maniera completa e oggettiva il progetto di borsa in pelle che hai realizzato. Senza avere un prototipo in mano mancano informazioni importanti e in questo post ti spiego perché è così importante realizzare il prototipo e quali sono gli step da seguire prima di vedere la produzione vera e propria della tua collezione.

La fase di prototipazione, da sempre imprescindibile nel mondo del design, si è evoluta molto nel tempo e oggi si parla addirittura di prototipazione rapida, un insieme di tecniche che permettono la realizzazione del prototipo, il primo elemento, o i primi elementi, di una futura serie produttiva finale.

La prototipazione, o prototipizzazione come la chiamano alcuni, è proprio quello che ti permette di analizzare il tuo prodotto, raccogliere feedback, prendere decisioni, scoprire opportunità di miglioramento ed evitare di sprecare tempo e budget.

Ti ascolto? Riesco tecnicamente ad interpretare il tuo disegno? Potrei crearti problemi con la produzione?

Anche se ancora non lo sai, queste domande sono alla base del motivo per cui è importantissimo realizzare un prototipo di una borsa in pelle.

Se stai leggendo questo articolo, è perché sei una persona scrupolosa e vuoi avere tutte le informazioni possibili sulla prototipazione

Ecco perché sicuramente voglio parlarti di come realizzare il prototipo della tua borsa e vorrei anche chiarire perché è così importante la prototipazione.

La risposta è semplice: perché solo quando avrai il tuo primo prototipo tra le mani riuscirai a renderti conto di quello che io, produttore di borse conto terzi, riesco veramente a fare per te.  Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire insieme che cos’è un prototipo e come si arriva alla sua realizzazione partendo dal tuo disegno.

Cos’è un prototipo?

Prima di avventurarci nel viaggio che dal disegno ci porta direttamente alla produzione della tua collezione di borse in pelle è il caso di fare una sosta intermedia e approfondire appunto la prototipazione, un aspetto di vitale importanza per ogni designer.

Molto spesso si fa confusione tra prototipo e campione o tra prototipo e disegno ma in realtà sono fasi completamente diverse tra loro seppure tutte necessarie per portare a termine il tuo progetto.

Vediamo cosa intendo per prototipo.

Il prototipo altro non è che il primo capo di una nuova collezione. Normalmente costruito in modo artigianale e in scala 1:1, sul prototipo verranno poi effettuati collaudi, modifiche e perfezionamenti, fino al prototipo definitivo, da avviare alla produzione in serie. Lo sviluppo del progetto, quindi, iniziato con il disegno e seguito dal carta-modello porta direttamente alla realizzazione del primo prototipo. Come già detto, il prototipo è molto importante perché può servire per valutare costi, tempi di ciclo, risposta del mercato e così via.

È bene ricordare che il prototipo è fabbricato con un materiale differente da quello finale, una sorta di materiale di prova, che possa dare l’idea delle dimensioni e delle rifiniture; quest’ultimo viene spedito a te nell’arco di 10 giorni lavorativi, per essere approvato o mandato indietro con modifiche da fare, i cosiddetti eventuali “sdifettamenti”. Una volta che il prototipo viene confermato, si passa alla produzione del campione (il prototipo sarà, nel frattempo, rispedito a noi).

Il prototipo, in altre parole, è una versione semplificata del prodotto finale e servirà a confermare le dimensioni e i dettagli della borsa da produrre.

Una volta confermato il prototipo, si passa alla produzione del campione (il prototipo, nel frattempo, viene rispedito a noi): il campione sarà creato con il materiale selezionato per la produzione e sarà spedito a te nell’arco di 10 giorni lavorativi.

Avvenuta l’approvazione del campione visionato, si passerà al campione definitivo.

Come si realizza un prototipo?

Realizzare un prototipo è un’esperienza affascinante perché per la prima volta si riesce ad avere tra le mani quanto di più simile esiste, alla borsa che hai sognato e disegnato su carta. I quadranti, il fondo, i fianchi, le tasche, le fodere, le maniglie, le tracolle, tutto quello che era parte del tuo disegno creativo viene prototipato e reso reale!

Personalmente, io ho una procedura standard che serve a dettare i tempi e le modalità di lavoro perché una volta entrati nel vivo del processo non si può tornare indietro, o almeno non si dovrebbe. Questa procedura di prototipazione serve a me per lavorare bene e a te per essere sicuro di ricevere il tuo prototipo nei tempi concordati.

Ecco perché prima di avviare la prototipazione, ti chiederò sempre di:

  • Disegnare la Borsa;
  • Annotare sul disegno le dimensioni;
  • Scegliere i materiali e i colori;
  • Scegliere il colore e il tipo di accessori;
  • Descrivere i dettagli, come cuciture, maniglie particolari o qualunque altra caratteristica importante per te.

E ora? Come si procede?

Benissimo, con tutte le informazioni che abbiamo, con il disegno e con la compilazione di un questionario conoscitivo volto ad approfondire le tue esigenze procediamo con lo sviluppo del prototipo.

Come già detto prima, il prototipo è la realizzazione di una borsa prototipo (appunto), partendo ovviamente dal tuo disegno, in dimensioni reali e materiali simili. Serve come lavagna su cui fare le modifiche che miglioreranno il tuo progetto. Parte tutto da qui, senza il prototipo in mano mancano troppe informazioni, troppi passaggi realmente fondamentali per poter valutare a pieno il progetto.
Quindi, il mio consiglio è sempre lo stesso: prima del prezzo, prima ancora di decidere cosa vuoi dalla tua collezione, devi assolutamente realizzare il prototipo. È quello il tuo vero banco di prova.

Ora che hai le idee più chiare su come realizzare il prototipo della tua borsa in pelle, non ti resta che affidarti a chi può finalmente realizzare il tuo sogno! Che aspetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *