Registrare un modello: tutto quello che devi da sapere

Registrare un modello è molto importante perché ti garantisce l’unicità del prodotto e la tua proprietà sul design e sull’idea.

Registrare un modello che ti protegga a 360° non è semplice, perché richiede competenze specifiche ed è fortemente sconsigliato procedere senza l’aiuto di un esperto. Quante volte hai avuto la paura che il tuo modello potesse essere copiato e messo in produzione? È la paura che hanno tutti i designer, ma c’è un modo per mettere al sicuro i propri progetti. Come? Registrare i modelli.

Oggi voglio parlarti proprio di questo. Di perché e soprattutto come registrare un modello e dormire finalmente sonni tranquilli. Ma andiamo con ordine e cerchiamo innanzitutto di capire cos’è un design originale e in che modo è possibile difenderlo dai “copioni”.

Che cos’è un design originale

Quante volte avrai sentito parlare di design originale? Sembra banale e ormai di uso comune ma sapresti davvero dirmi cosa vuol dire? Se ti occupi di creare borse, sei uno stilista o un designer, appunto, dovresti saperlo bene.

Il design non è altro che la forma di un prodotto o il disegno che viene riprodotto su una superficie.

Ovviamente stiamo parlando del tuo disegno iniziale del modello di borsa che vuoi creare, quello che poi si trasformerà in cartamodello, in prototipo, in campione e infine nel prodotto vero e proprio.

Con design si intende sia un modello di forma tridimensionale sia un disegno. Entrambi possono essere protetti registrandoli come modello o disegno, anche se sinteticamente si parla per entrambi di registrazione modello o design. Con il modello registrato si protegge quindi la forma o il disegno di un prodotto.

Ma quali sono i requisiti di un modello per essere registrato?

Vediamolo insieme.

I requisiti per registrare un modello

Sicuramente è imprescindibile il carattere individuale ed unico del modello, ovvero per le sue caratteristiche deve differenziarsi da tutti gli altri modelli in circolazione. Ricorda che oltre alla forma del prodotto si può registrare anche un disegno, una decorazione o qualsiasi altro elemento bidimensionale.

Per essere valido, quindi, un modello deve essere nuovo, lecito e dotato di carattere individuale.

Il modello deve essere lecito e quindi non contrario all’ordine pubblico o al buon costume, deve soprattutto essere dotato di carattere individuale e quindi essere il più possibile originale e diverso dai design conosciuti fino a quel momento. Ma chi stabilisce quanto un modello sia individuale e originale? Qui ci viene in aiuto la Legge, perché stabilire quando un modello abbia un “carattere individuale” non è sempre facile.

L’art. 31 del Codice della Proprietà Industriale afferma che:

“un disegno o modello ha carattere individuale se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione o, qualora si rivendichi la priorità, prima della data di quest’ultima.”

Registrare il modello significa che il titolare, in questo caso tu, in quanto designer, acquisti il diritto di fare uso esclusivo del modello registrato e puoi vietare a terzi di utilizzarlo senza il tuo consenso.  Ma mi dispiace informarti, però, che qui non si parla di diamanti e la registrazione non dura per sempre. Il modello registrato ha, infatti, una durata iniziale di 5 anni dalla data di deposito e può essere successivamente rinnovato di cinque anni in cinque anni fino ad un massimo di 25 anni pagando la tassa prevista per il rinnovo. Trascorso il periodo massimo di 25 anni, o nel caso in cui non venga pagato un quinquennio all’interno di tale periodo, il modello decade.

Cosa si può registrare come modello

È una domanda che mi fanno spesso e sicuramente è venuta in mente anche a te, ecco, ti aiuto a fare un po’ di chiarezza usando anche qui le parole della legge, che sono molto chiare e danno informazioni concrete e precise.

Sempre l’art. 31 del Codice della Proprietà Industriale stabilisce che possono essere registrati come disegni o modelli:

l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale.

In altre parole, si può quindi registrare come modello qualsiasi caratteristica esterna e visibile di un prodotto che sia nuovo e che renda quel prodotto riconoscibile rispetto a tutti gli altri. Come avrai intuito registrare un modello è molto importante perché ti garantisce l’unicità del prodotto e la tua proprietà sul design e sull’idea. Nessun altro prodotto può avere le stesse caratteristiche del tuo. Ma attenzione a quanto sto per dirti! Per quanto attiene al materiale usato per la fabbricazione del prodotto esso può essere indicato nella protezione se conferisce al prodotto un particolare aspetto, ma anche indicandolo non si potrà impedire ai concorrenti di realizzare quello stesso prodotto con il materiale da noi rivendicato ma con una forma diversa. In poche parole, se nel tuo modello registrato hai utilizzato la pelle come materiale, non potrai certo impedire a qualcun altro di utilizzare lo stesso materiale.

Vuoi qualche esempio pratico di cosa puoi registrare come modello? Possono essere registrati come modello la forma di una borsa, di un’auto, di una bottiglia, di una confezione di cioccolatini, di una porta, di un tavolo e di qualsiasi altro oggetto. Possono essere altresì registrati il disegno di un tessuto, la decorazione su un mobile, le linee di una pianta e qualsiasi disegno che possa essere incorporato o applicato su un prodotto. Nel nostro caso ovviamente parliamo di borse, quindi perfettamente in linea.

Rischi di non registrare un marchio

Viene da sé che un modello non registrato si espone a molti più rischi di uno registrato.  La protezione offerta al modello non registrato, infatti, è limitata sia dal punto di vista temporale che dal punto di vista qualitativo. Dal punto di vista temporale la protezione è prevista per un periodo di tre anni a decorrere dalla divulgazione del modello “agli ambienti specializzati del settore operanti nella Comunità”.

Dal punto di vista qualitativo, invece, il titolare di un modello non registrato ha il diritto di vietare a terzi la produzione, la vendita, l’esportazione, l’impiego di un modello identico o analogo “se l’utilizzazione contestata deriva dalla copiatura di un disegno o modello protetto”. Ciò significa che mentre con un modello registrato potrò difendermi da qualsiasi forma di contraffazione, se si dispone soltanto di un modello non registrato ci si potrà difendere soltanto quando c’è un plagio intenzionale e non anche quando si abbia una copia casuale derivante da un progetto indipendente.

Come avrai capito la tutela del design sta diventando sempre più importante ed è un tema che devi approfondire se vuoi incorrere in spiacevoli episodi di plagio.

Ora che sai tutto, ma proprio tutto su come registrare un modello, non ti resta che affidarti a chi può finalmente realizzare il tuo sogno! Che aspetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *