Borsa in pelle a tracolla Euterpe, brand ispiarato da una musa

Un brand con un nome epico, quello della musa ispiratrice della musica e della poesia, colei che portava gioia e spensieratezza.

Che si può volere di più?

Cara amica, non vedo l’ora di parlartene più a fondo!

Ma per prima cosa, se non mi conosci, mi presento: sono Ornella Auzino, sono napoletana e sono un’imprenditrice della pelletteria made in Italy, mi occupo di produzione conto terzi di borse in pelle originali.

Sui miei canali social faccio informazione su questo mondo e parlo dei retroscena della produzione, oltre che combattere fermamente contro la contraffazione, una pratica illegale e dannosissima.

Ma torniamo al brand di oggi.

Se sei un po’ appassionata di pelletteria, sono certa che avrai già capito.

Stiamo parlando di Euterpe, un marchio che mi avete suggerito proprio voi e che sono stata molto entusiasta di provare, anche perché diciamocelo: si fatica sempre di più a trovare brand di un certo valore. 

Di Euterpe mi è piaciuta da subito l’idea che c’è dietro: il concetto di lusso non è rappresentato dalla firma o dal prezzo, ma dallo studio che c’è dietro al design del prodotto e alla sapienza artigiana.

In questo modo, la borsa in pelle a tracolla non è più solo un accessorio, ma diventa una dichiarazione di stile che rispecchia la personalità di chi la indossa.

Una bella filosofia, che ne dici amica?

Euterpe nasce nel 2020 dal sogno di Sofia Nardi, la sua creatrice. Ha curato tutta la parte creativa del progetto, inclusi tutti i modelli, dal disegno, alla scelta dei materiali, fino all‘industrializzazione, come ci racconta sul suo sito.

Sofia ha dato identità a Euterpe, fornendo le indicazioni creative necessarie alla creazione del sito, del logo e di tutto quello che dà identità al brand. 

In generale, Euterpe ha un gusto un po’ retrò, sia nelle linee che nei modelli, ma con un twist che lo rende senza tempo.

Ma parliamo del mio acquisto.

Ho ordinato la mia borsa online ed è arrivata molto velocemente.

Dentro alla scatola troviamo una flanellina logata che protegge la borsa e aggiunge personalità al tutto.

Attaccata alla borsa troviamo un’etichetta con il certificato di autenticità che attesta che è stata fabbricata in vera pelle da artigiani italiani.

Il mio modello si chiama Sisifo Mini nella colorazione Grey e l’ho pagato 285 euro. Pensa, amica, che il 2% dell’importo è considerato come mancia per favorire lo sviluppo degli artigiani. Un’idea molto carina che mi ha fatto sorridere!

Un altro dettaglio del sito web che ho particolarmente apprezzato è che, nella pagina dedicata a ogni modello, ci sono le indicazioni per prendersi cura della borsa scelta e farla durare nel tempo. 

Addirittura, c’è un’intera pagina del sito dedicata alla descrizione di tutti i tipi di pellami utilizzati da Euterpe, con spiegate le caratteristiche e le attenzioni necessarie per ogni tipologia.

Ma torniamo alla mia Sisifo Mini: la cosa che mi incuriosiva di più di questo modello è che ci troviamo di fronte a una combo borsa + zaino, le mie due cose preferite!

All’interno troviamo un cartoncino personalizzato in cui mi ringraziano dell’acquisto e di aver sostenuto il sogno che c’è dietro a Euterpe. Bellissimo!

Per tornare alla mia Sisifo Mini, la cosa che mi ha colpito di più sono le tasche esterne e la forma, un secchiello che però può diventare anche un comodo zainetto.

La chiusura è molto particolare: all’esterno c’è una cinghia con fibbia che ricorda la classica chiusura del secchiello, ma dentro c’è un bottone a incastro per dare ancora più sicurezza, soprattutto quando si indossa come zaino.

La borsa all’interno è sfoderata con il logo di Euterpe impresso in oro sul lato posteriore.

All’esterno troviamo gli anelli per agganciare gli spallacci e, nella parte sottostante, quattro piedini in metallo.

Tutti gli accessori sono dorati, un tocco molto elegante secondo me.

Anche sul davanti, oltre alle quattro tasche applicate di cui ti ho già parlato, troviamo di nuovo il logo di Euterpe impresso sempre in oro

In testa troviamo un piccolo manico che ci consente di portare la borsa a mano. In più ci sono tre tracolle da montare a nostro piacimento, due spallacci e un manico per portarla sotto braccio.

Gli spallacci sono regolabili, mentre il manico è fisso

Entrambi i modi per indossare la Sisifo Mini sono molto comodi, ma io credo che preferirò il manico, perché comunque la borsa tende a rimanere un po’ aperta sui lati, nonostante l’opzione di stringerla con la cinghia. 

Comunque, questa soluzione doppia è molto comoda per chi sceglie di utilizzare la Sisifo Mini come borsa per il lavoro o per l’università.

La borsa ha molti dettagli ed è fatta di tanti pezzi di pelle, dunque ha un prezzo ragionevole, anzi direi conveniente per la qualità che offre.

Questo tipo di pellame martellato, poi, con il tempo migliora, se così si può dire, il suo aspetto, per cui è un grande investimento anche nell’ottica della durata

Insomma, la mia Sisifo Mini mi piace molto!

Trovo davvero utile e stimolante testare borse che mi vengono suggerite da chi le ha già provate, come in questo caso.

Euterpe ha una storia relativamente recente, ma si incasella perfettamente in quei brand che valorizzano il made in Italy e che mi permettono di proporlo come alternativa molto più valida all’acquisto di prodotti contraffatti o non originali

Insomma, per la mia Sisifo Mini l’effetto WOW è 4/5. La scatola, l’impacchettamento e tutto il resto della presentazione sono fatte veramente a regola d’arte.

Se sei curiosa di vedere la mia Euterpe in video, compreso il suo spacchettamento, trovi la recensione completa della Sisifo Mini sul mio canale YouTube.

Se invece hai una borsa da suggerirmi per le prossime recensioni, fammelo sapere!

Grazie del tempo che mi hai dedicato!

A prestissimo!

Ornella

borsa genuine myself bag
CANALE YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *