Borsa Tekniko: zaino maschile professionale. La recensione

Oggi entreremo in una nicchia molto interessante: con la borsa Tekniko, scopriremo il mondo degli zaini professionali.

È molto difficile trovare, in quest’universo, un prodotto valido, di qualità e dal prezzo accessibile.

Spesso, infatti, bisogna ricorrere ai marchi più classici per acquistare un accessorio professionale, come ad esempio The Bridge e Piquadro; oppure valutare il mercato di lusso.

Per questo, oggi, sono super contenta di portarti con me nelle vetrine di Tekniko, un marchio che mette il prodotto al primo posto. Tra poco capirai di cosa parlo!

Innanzitutto, ho il dovere di ricordarti che non sei in un articolo pubblicitario!

Nessuno mi paga per recensire un prodotto o l’altro: le borse e gli zaini che trovi in questo blog sono miei acquisti personali, quindi pagati regolarmente.

I comparti produttivi, italiani e non, come la pelletteria, hanno bisogno di essere sostenuti.

Questa è la verità.

Sono un’imprenditrice e lavoro del distretto della pelletteria napoletana: produco borse in pelle per alcuni marchi della moda e ho ereditato dai miei genitori tutte le mie conoscenze professionali. Ma non solo.

borsa tekniko
La mia azienda

Ho anche imparato il valore della nostra manifattura, dei nostri maestri artigiani, dei comparti della nostra terra e tutte le risorse annesse.

Realtà che sono fortemente in pericolo, soprattutto a causa della produzione incontrollata e criminale: parlo della contraffazione.

Il mercato del falso è il marcio contro cui lotto da sempre.

È il mostro invisibile (ma non troppo!) che si aggira nelle nostre città, smantellando la produzione legale e l’economia onesta.

Ed io ho scelto di non stare in silenzio. Di ribellarmi.

In che modo?

  • Sostenendo sempre il mercato legale attraverso i miei acquisti
  • Raccontando le storie dei brand onesti sui miei canali on-line
  • Informando sulla provenienza, la  manifattura e la qualità delle borse tramite le mie recensioni.

E quando ne ho l’opportunità, parlo del pericolo della contraffazione tramite i giornali di settore, i blog e i megazine che chiedono il mio punto di vista.

Non mi fermo. Perché aziende e consumatori meritano di più. Meritano il cuore della nostra eccellenza.

Sei con me?

Sono certa di sì!

Adesso andiamo ad esplorare Tekniko, il marchio di oggi!

Borsa Tekniko: uno zaino pensato per una vita più facile!

In molti mi avete chiesto di recensire uno zaino maschile adatto alla giornata lavorativa e studiato per resistere.

E sono contentissima delle vostre richieste, perché a questo serve la Rete: a mettere insieme esigenze, necessità e passioni.

A dire il vero, quando devo fare un regalo a mio marito sono quasi sempre disperata!

Non è un luogo comune il fatto che i maschietti sono più complicati quando si tratta di “regali”; sicuramente perché indossano meno accessori, usano poco o nessun tipo di make up e sono meno appassionati di outift.

Ma non si tratta di una “questione di genere”, quanto di costume.

Più volte, intenta a fare un regalo originale, mi sono messa alla ricerca di una borsa o uno zaino che potessero risultare davvero utili al mio partner, oltre che esteticamente accattivanti. Ma in giro trovavo molto poco!

Per questo, quando ho incontrato Tekniko sono rimasta affascinata dal progetto e mi sono fiondata nelle sue vetrine.

Quello che ho scoperto è un marchio che ha pensato a tutto: resistenza, funzionalità, comodità, vestibilità, ingegno.

Tutto lo studio del brand si è concentrato sulla struttura e sul design del prodotto, valorizzandolo al massimo.

A questo mi riferivo quando ho detto che Tekniko mette il prodotto al primo posto.

Infatti, oltre alla dettagliata descrizione dei prodotti, non ho trovato “molto altro” on line.

Mi spiego.

Io sono un’appassionata di storie, curiosità, aneddoti che riguardano la nascita dei marchi e la loro esistenza sul mercato; ma su Tekniko non ho trovato un granché, dal momento che non lascia molto spazio alle informazioni sull’azienda, riservando ogni parola per il prodotto finale.

La sede aziendale principale, In Tempo, si trova in Toscana, a Sesto Fiorentino, località Osmannoro.

Sappiamo quanto i distretti toscani siano una delle nostre eccellenze produttive per quello che riguarda accessori e pelletteria. Per cui, è facile capire da dove provenga l’ingegno adoperato per creare gli zaini Tekniko.

Però, attraverso lo zaino che ho acquistato, ho visto che la produzione, in senso stretto, non è Made in Italy, ma estera.

Per cui, ho dedotto che la sede operativa e amministrativa si trova in Italia, mentre la filiera produttiva è stata spostata in Asia, così da poter contenere i prezzi della manifattura.

Non è una scelta sbagliata.

Nonostante io sia una grande fan e sostenitrice dell’artigianato italiano, e spero che le nostre aziende prima o poi tornino a produrre nei nostri distretti, sono anche consapevole dei vantaggi economici di alcune scelte produttive, come quelle offshore.

C’è da dire, inoltre, che la borsa Tekniko è un prodotto molto articolato, dotato di importanti accessori tecnologici e fatto con un materiale molto resistente: tutto ciò, in Italia, forse sarebbe costato un po’ di più.

Del resto, siamo pure sempre la culla della manifattura d’eccellenza.

In sostanza, siamo di fronte ad un marchio che ha saputo coniugare benissimo design, comodità e prezzo al pubblico.

Infatti, il brand vanta numerose presenze nei negozi multi-brand, nei corner presso i grandi magazzini, negli shop settoriali e nei centri commerciali.

È un marchio molto presente in Italia, oltre che sui portali e-commerce dedicati allo shopping internazionale.

Come detto in precedenza, non si preoccupa molto di raccontarsi, infatti i canali social sono abbastanza standard e poco seguiti, ma in compenso gli zaini Tekniko sono molto richiesti sul mercato, grazie alla loro anima smart ed efficiente.

Solo in Campania, la mia regione, Tekniko è presente in dieci punti vendita.

Oltre agli zaini, i prodotti di punta sono le borse tecniche, i marsupi, i porta-blocchi e gli accessori utili a rivestire i dispositivi digitali.

Ogni prodotto presenta il tessuto simbolo del brand, sintetico e resistente all’acqua, oltre che le apposite chiusure a prova di furto!

Vediamo la mia borsa Tekniko!

Borsa Tekniko: ecco lo zaino che ho scelto!

borsa tekniko

Ho scelto lo zaino Tekniko Big, in materiale sintetico idrorepellente, colore grigio, con antifurto, chiusura con combinazione, telo anti-pioggia e presa usb esterna.

L’ho pagato 99,00 euro.

Ho acquistato il mio zaino sul sito ufficiale del brand, che ho trovato ben fatto: la descrizione del prodotto è molto dettagliata ed esaustiva, e la modalità d’acquisto abbastanza funzionale.

Lo zaino Tekniko ha moltissimi scomparti utili, studiati per i diversi dispositivi, oltre che la copertura anti-pioggia e altri aspetti ingegnosi: andiamo a vedere tutti i dettagli!

  • Il mio zaino è molto leggero, è fatto con un materiale super-resistente; inoltre noto subito la presenza di una forte infustitura interna su cui si costruisce il prodotto.

borsa tekniko

  • La cerniera principale mi permette di aprire completamente lo zaino, quasi per tutto il suo perimetro: questo aspetto è fondamentale per l’uso quotidiano.
  • Una volta aperto, da un lato trovo i 4 scomparti principali: uno per il portatile, uno per il tablet, uno per l’hard disk e l’ultimo per il power bank.
  • Dall’altro lato, trovo una tasca porta-documenti, uno scomparto per lo smartphone e uno per le penne; inoltre, c’è il taschino per il telo anti-pioggia, che riveste completamente lo zaino in caso di necessità.

borsa tekniko

  • Anche all’esterno gli accessori non mancano: la chiusura principale è dotata di una combinazione Tsa; inoltre lo zaino possiede un filo telescopico anti-furto, in acciaio; ancora all’esterno, trovo una tasca sulla parte posteriore munita di porta usb per ricaricare il cellulare.

borsa tekniko

  • Lo zaino Tekniko possiede i loghi catarifrangenti, utili per essere visibili in diverse situazioni, come in bicicletta durante gli orari più scuri.
  • La borsa Tekniko non mostra molte cuciture, dal momento che è cucita e poi risvoltata. Quelle che vedo non sono male!
  • La tintura è assente.

borsa tekniko

  • Non vedo l’appoggio per il trolley, in caso di viaggio, ma si può trovare ugualmente il modo per caricarlo sulla valigia.
  • L’etichetta interna mi dice che è un prodotto fatto all’estero.

In sostanza, siamo di fronte ad un prodotto abbastanza studiato, curato nelle sue diverse funzionalità e adatto a diversi ambiti professionali, dal lavoro d’ufficio a quello più dinamico. È uno zaino che può supportarti in molti modi diversi!

Senza dubbio, avrei preferito che la manifattura fosse stata italiana e che la borsa provenisse dai nostri comparti d’eccellenza, ma riconosco che lo studio del prodotto non è stato approssimativo, come del resto la lavorazione tecnica.

Forse, avrei lavorato di più sulle cuciture che lasciano un po’ a desiderare.

Come puoi immaginare, il mio zaino Tekniko è promosso!

Cosa ne pensi? Lo regaleresti a tuo marito?

Ecco i voti finali:

(0/5)

Tintura assente
Cuciture 3 1/2
Rifiniture 4
Rapporto qualità/prezzo 4 1/2
Utilità 5

Guarda il video della recensione alla borsa Tekniko!

Consigliami un’altra borsa da raccontare >> Scrivi qui sotto!

Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

borsa tekniko

Leggi anche:

Borsa Spazio If: l’artigianato made in Sicilia di Irene Ferrara. La recensione 

Zaino Merinda: il made in Nap0li che ti veste d’arte. La recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *