BORSA AMELIA SCOLA: LA SCELTA DI UNA DESIGNER CORAGGIOSA

La Borsa Amelia Scola è un prodotto artigianale, Made in Italy, in vera pelle, ideato da una giovane designer molto coraggiosa. Una ragazza napoletana, di Gragnano, che ha accettato il mio invito a venire in azienda per raccontarmi la sua storia.

Devo ammettere che le parole di Amelia mi hanno emozionato moltissimo; ho visto nei suoi occhi la luce di Chi ha scelto di riprovarci, ancora una volta, ancora da sola.

È una storia che ti cambierà la giornata, perché in fondo tutti abbiamo bisogno di crederci, anche solo per un attimo. Anche solo per i minuti di una lettura rubata al tempo.

Chi mi conosce e mi segue, sa che LE MIE RECENSIONI NON SONO SPONSORIZZATE DA NESSUNO: non prendo soldi per parlare dei marchi che scelgo di comprare.

Ed è importante che tu lo sappia, perché se ho scelto, oggi, di parlarti della Borsa Amelia Scola non è perché ho il “dovere” di pubblicizzarla; al contrario, è per la volontà di presentarla al mondo, pur piccolo che sia. È il nostro mondo, quello innamorato delle borse, della qualità e della filiera del Made in Italy.

Ti dico subito che il progetto di Amelia attinge profondamente dall’artigianato ed è ispirato alle nostre terre. Le stesse che, a volte, ci costringono a mollare.

BORSA AMELIA SCOLA: IL SOGNO DI UNA RAGAZZA CHE HA SCELTO DI TORNARE

Come lei stessa mi ha raccontato, la trentenne campana, amante dell’arte e della creazione, nel 2009 ha scelto di trasferirsi nella Capitale, per seguire le sue attitudini naturali: a Roma ha frequentato la facoltà di Moda e del Costume.

Dopo la laurea triennale, parte per Milano per completare il suo percorso di studi all’Accademia di Brera.

Non era facile per Amelia stare lontana da casa, dai suoi amici e dai suoi affetti; spesso, si ritrovava sola, a combattere contro la velocità di giornate che avevano un sapore difficile, quello della speranza.

In cuor suo, sognava di trovare il suo posto nel mondo della moda, grazie a tutti gli studi di settore e all’amore che l’accompagnava da sempre.

Amelia mi ha raccontato che il padre non era poi così contento della sua scelta di andare via; mentre la madre, dalla quale aveva ereditato la spinta creativa, cercava di appoggiare le decisioni della figlia.

Del resto, essere madre di una donna significa conoscere la sua forza, perché è la stessa che hai dentro da sempre. Ma anche io ho una bambina ed è dura immaginarla lontana, sebbene sia la passione a portarla via.

Una volta terminati gli studi, Amelia inizia a farsi spazio nel mondo che sognava: inviava il suo curriculum vitae ogni giorno a diverse aziende del settore.

Ma il tempo passava e le risposte non arrivavano: nessun colloquio conoscitivo, né alcuna risposta alle sue mail!

Tutte le sue ambizioni si stavano sgretolando all’ombra di un realtà che non si aspettava. Una realtà con cui, purtroppo, molti giovani devono fare i conti.

Il bivio era di fronte ai suoi occhi: cambiare totalmente strada e prospettive, magari provando altri lavori; oppure creare lei stessa quel lavoro a cui aspirava fin da bambina.

Se oggi sono qui a parlarti della borsa Amelia Scola è perché ha scelto la seconda via, quella di creare una sua linea di borse.

E di farlo nella sua Terra.

La prima linea Amelia Scola prevedeva un solo modello di borsa, in cinque colori differenti: ognuno dedicato ad una località della nostra regione.

Decidere di progettare le borse radicandole ai colori e allo spirito della sua terra, mi racconta Amelia, è stato simbolico: una nuova opportunità per se stessa significa una nuova possibilità per le nostre città, sotto la luce di una rivalutazione genuina, dai profumi della pelle fino alle mani dei nostri artigiani.

Ecco cosa intendo quando ti parlo delle Storie dietro le Borse che compriamo: non stiamo acquistando solo accessori, ma espressione e magia.

Stiamo sostenendo con i nostri soldi i progetti che potrebbero giovare all’intera collettività.

Per Amelia, come per me, alcuni concetti sono le fondamenta della nostra produzione: Provenienza, Artigianalità, Territorialità. In poche parole, le basi del Vero Made in Italy.

Infatti, non è stato facile per lei trovare artigiani e produttori pronti a dare vita alle sue borse: dietro ogni pezzo, si cela uno studio del prodotto molto accurato.

Andiamo subito a vedere di cosa sto parlando!

BORSA AMELIA SCOLA: ECCO IL MODELLO CHE HO SCELTO

borsa amelia scola

La mia borsa Amelia Scola è il modello Capri Bag, in vera pelle, da poter usare sia come borsa a tracolla che come zaino.

Il costo originario sul sito ufficiale era di 400 euro, ma adesso la puoi trovare a 330 euro. Io l’ho pagata 300 euro, perché Amelia mi ha omaggiato di un piccolo sconto.

Inoltre, mi ha anche regalato un piccolo accessorio vicino alla borsa. Che meraviglia!

La particolarità della borsa Amelia Scola sono le maioliche, dipinte a mano da un laboratorio artigianale di Vietri sul Mare, uno dei piccoli gioielli della nostra costiera.

Oltre ad essere usati come veri e propri accessori alla borsa, le maioliche accompagnano anche la grafica del brand: tutti questi dettagli rivelano molta cura del prodotto!

VEDIAMO I DETTAGLI:

  • La mia borsa è nelle tonalità dell’azzurro, un colore che adoro; non solo perché rappresenta Napoli, la mia città, ma anche perché mi piace molto indossarlo, soprattutto d’estate.
  • La mia borsa Amelia Scola ha un profumo di pelle molto intenso. È l’odore della pelle di qualità; in questo caso specifico, si tratta di un tipo di pelle che migliora con il tempo, acquisendo il fascino e la morbidezza dell’usura.
  • Ho trovato, vicino alla borsa, un cartellino che come ti ho anticipato riporta l’anima delle maioliche campane. Molto figo!

borsa amelia scola

  • La borsa possiede una cintura centrale esterna che serve ad allargare o restringere la mia Capri bag in base all’uso, cioè in base a quante cose ci metto dentro. Questo particolare è molto utile perché, in sostanza, posso modificare le “dimensioni” della borsa.

borsa amelia scola

  • Ai lati della borsa trovo una piccola maiolica dipinta a mano: quest’accessorio, simbolo del brand, è intercambiabile e anche personalizzabile; puoi scegliere di incidere sopra le iniziali del tuo nome, ad esempio.

borsa amelia scola

  • La mia borsa diventa un comodo zaino, grazie ad un gancio sulla parte superiore della borsa, sul quale posso applicare la tracolla a mo’ di spalline da zaino. La stessa tracolla potrò applicarla per il suo uso tradizionale. Un aspetto molto funzionale!
  • La mia borsa ha molte tasche utili: una interna posteriore, sulla quale si vede anche il marchio di Vera Pelle Made in Italy; un’altra interna centrale, abbastanza grande; ed una esterna, sulla parte posteriore.

borsa amelia scola

  • Nonostante la borsa sia ben strutturata, appare abbastanza leggera: questo è un particolare importante perché mi risulterà comoda. Come sempre, ti farò sapere come mi sono trovata!
  • La tintura è quasi assente, ma è fatta molto bene;
  • Le cuciture mi piacciono particolarmente perché fatte col filo azzurro chiaro che risalta rispetto al corpo della borsa.

Come ti ho anticipato, Amelia mi ha fatto un regalo: una collanina molto fine con una maiolica che fa da pendolo. È meravigliosa!

Questa collana la terrò come portafortuna perché rappresenta qualcosa di importante: non è solo un regalo, ma è portavoce di una condivisione che per me significa molto.

Mi sono emozionata insieme ad Amelia; ho ascoltato il suo progetto; ho immaginato i suoi sogni; abbiamo condiviso l’amore per il Made in Italy e abbiamo scelto di parlarne.

Quindi, puoi immaginare il mio “tornaconto” che valore ha e quanto sia grande rispetto ad un eventuale ritorno economico.

Le mie Recensioni sul web nascono con la volontà di parlare delle Borse, della Produzione e dei marchi stupendi che esistono nella nostra realtà aziendale.

Ma, soprattutto, per raccontare COSA TI PERDI SE SCEGLI DI COMPRARE UNA BORSA FALSA, frutto del mercato illegale e senza alcuna provenienza.

Io sono un’imprenditrice e lavoro nel cuore di Napoli e della sua Pelletteria: produco borse di pelle conto terzi. Conosco bene la manifattura che appartiene alle nostre fabbriche.

E ti rivelo che le Borse prodotte dalla Filiera Legale sono accessori che conserverai per molto tempo, con tutta la qualità che si portano dietro. Inoltre, sono borse che narrano sacrifici, sforzi e passioni di artigiani esperti e di imprenditori un po’ sognatori. Proprio come me.

borsa amelia scola
La mia Azienda, la mia Famiglia

BORSA AMELIA SCOLA: È PROMOSSA?

La mia borsa Amelia Scola è ampiamente promossa: il rapporto qualità/ prezzo è del tutto in linea con il prodotto.

  • Le rifiniture sono super-curate: dal packaging, agli accessori, al design, fino alle cuciture della borsa, si tratta di un prodotto curato.
  • I materiali sono ricercati e la manodopera esperta.
  • Il progetto che sostiene la borsa è studiato;

Amelia Scola è una storia che mi piace: sono sicura che la nostra designer avrà molto successo e che potrà realizzare un altro sogno: Restare nella sua terra.

VOTI

CUCITURE 4 1/2
TINTURA 4
RIFINITURE 5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO 5
UTILITÁ 4 1/2

GUARDA IL VIDEO DELLA MIA RECENSIONE ALLA BORSA AMELIA SCOLA!

COSA NE PENSI DELLA MIA NUOVA BORSA?

– HAI UN ALTRO MARCHIO DA SUGGERIRMI?

SCRIVI QUI SOTTO PERCHÈ LE TUE PAROLE SONO IL MIO SOSTEGNO PIÚ IMPORTANTE!

GRAZIE PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO.

LEGGI ANCHE:

BORSA MODA ESSENZIALE: IL MADE IN ITALY DI SARA MALLIA. LA MIA RECENSIONE

BORSA SCANDOLERA: L’ARTIGIANATO ALL’OMBRA DEL VESUVIO. LA RECENSIONE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *