BORSA MODA ESSENZIALE: IL MADE IN ITALY DI SARA MALLIA. LA MIA RECENSIONE

La borsa Moda Essenziale è l’ultima arrivata nella mia collezione di borse; si tratta di  un brand Made in Italy, fondato da una giovane fashion blogger appassionata di calzature e di tutto ciò che ruota attorno a questo mondo.

Ho conosciuto Moda Essenziale grazie a te e ai tuoi preziosi suggerimenti circa le borse da provare: abbiamo messo in piedi una rete davvero energica, che si nutre di curiosità e passione. Moda, stile, dettagli, e non solo.

Ogni volta che conosciamo una nuova borsa, la esploriamo con cura: come me, anche tu ti sei innamorata delle storie dietro le borse. E questo mi riempie di entusiasmo!

Mi piace molto il progetto Moda Essenziale, poiché nasce dall’attività di una ragazza comunicativa e capace: Sara Mallia da circa 10 anni si dedica ad un blog di moda che, nello specifico, parla di scarpe, Shoeplay; l’intento è quello di andare oltre ai must del fashion system, secondo i quali le tendenze sono quasi legge. Sara, nel suo blog e tramite il suo canale youtube, parla di ciò che non è mai fuori moda. Tutto quello che si aggancia allo stile personale e alle emozioni.

Ogni capo che abbiamo nel guardaroba è quello giusto, se abbinato all’outfit esatto e al mood della giornata.

Dopo diversi anni di attività sul web, con recensioni alle scarpe, consigli sugli outfit e articoli tematici, Sara Mallia ha deciso di fondare il suo brand, Moda Essenziale. Non solo propone scarpe, ma anche borse e piccoli accessori.

Il sito del marchio, che ho trovato molto semplice da navigare, mi informa che le calzature Moda Essenziale sono prodotte in un piccolo laboratorio delle Marche, specificando che la produzione è al 100% Made in Italy.

Sai quanto sono legata al concetto di produzione e quanto mi piace conoscere ciò che c’è dietro ai prodotti: sono un’imprenditrice e mi occupo di borse Made in Italy, producendo conto terzi per alcuni marchi affermati. Ma, al contempo, sono una consumatrice.

Far parte di entrambi i “mondi”, quello della produzione e quello dell’acquisto, mi permette di conoscere bene alcuni meccanismi. E di spingerti a chiedere SEMPRE PIÚ INFORMAZIONI SULLE COSE CHE COMPRI.

Le mie recensioni alle borse che compro servono proprio a questo: ad informarti sulla loro qualità e sulla loro provenienza, affinché il tuo sia un ACQUISTO CONSAPEVOLE.

Non prendo soldi da nessuno per le mie recensioni, né mi regalano le borse: la mia attività sul web nasce dal sogno di cambiare le cose, o almeno, migliorarle!

Di cosa parlo?

Della Filiera produttiva: da chi sono prodotte le borse che compriamo? Da dove provengono i materiali? Chi sono i fornitori?

La certificazione della Filiera valorizzerebbe il lavoro dei nostri artigiani, il loro talento, e darebbe luce a Chi  lavora in modo onesto per il nostro territorio.

Tutto questo contrasterebbe il mercato illegale della contraffazione, uno dei cancri più minacciosi del nostro sistema economico.

Perché?

Perché arricchisce esclusivamente la criminalità organizzata.

Sono certa che tu stai dalla mia parte: una sola voce, forse, si disperde nel mare. Ma una rete intera di persone unite e appassionate, di certo, non sarà mai zittita da nessuno.

Boicotta sempre le Borse False e scegli solo prodotti autentici!

Adesso andiamo a vedere da vicino la mia borsa Moda Essenziale e scopriamo i suoi dettagli.

ECCO LA MIA BORSA MODA ESSENZIALE

moda essenziale

Ho comprato la mia borsa direttamente sul sito, scegliendo tra diversi modelli.

La mia borsa è un modello Montreal, doppia separabile, in vera pelle, avorio.

La descrizione sul sito l’ho trovata abbastanza dettagliata, visto che mi ha illustrato molti aspetti: dalla tracolla regolabile, alla natura del lavoro artigianale Made in Italy, fino al peso e alla dimensione delle singole “borse” che compongono il prodotto.

La borsa Moda Essenziale mi è costata 79 euro + 9 euro di spedizione.

È una borsa di qualità?

La mia nuova borsa è promossa?

Tra pochissimo scoprirai tutto!

Ho gradito particolarmente l’attenzione che il brand ha riposto nella consegna della borsa: mi è arrivata, infatti, con una sorta di lettera che, oltre a ringraziarmi per l’acquisto, mi ha spiegato alcune curiosità sul prodotto.

Il nome Montreal proviene dal fatto che richiama la doppia anima della città canadese, la quale è fatta su due livelli, uno sotterraneo. Questo non lo sapevo!

La mia borsa Moda Essenziale, infatti, è costituita da due borse separabili e da una terza che ha le dimensioni di un borsellino. La doppia anima, inoltre, è data dal fatto di essere casual ma, al contempo, dal taglio classico.

Inoltre, all’interno della lettera ci sono i suggerimenti su come pulire la borsa, senza danneggiarla.

Come sai, non è semplice mantenere viva una borsa di pelle! Infatti, poco tempo fa ho scritto un articolo in cui ti spiego nel dettaglio come pulire una borsa in pelle e in simil-pelle.

La flanellina abbinata alla borsa mi piace molto. Soprattutto grazie ad un particolare: nell’etichetta interna è riportato il nome del sacchettificio che l’ha prodotta! Questo è quello che intendo quando ti parlo della Filiera e della sua importanza. Le fabbriche che lavorano nel retroscena non sono attori secondari, ma luoghi vivi in cui i nostri artigiani portano avanti la tradizione del Made in Italy.

VEDIAMO I DETTAGLI:

  • La borsa è composta da due borse separabili da un click, e da una terza molto piccola, da usare come un borsellino: non è stato difficile “smontare” la borsa.

moda essenziale

  • Gli accessori, in oro chiaro, sono abbastanza leggeri: mi piacciono, ma dovrò comunque vedere come risponderanno all’usura. Se tenderanno a scurirsi.

moda essenziale

  • La borsa è molto leggera, quindi pratica da riporre anche in valigia.
  • Non ci sono fili volanti, quindi le cuciture sono piuttosto curate.
  • La tintura è ben fatta, ma ho trovato “sbavature” sul finalino della lampo. Tuttavia, si tratta di piccoli dettagli.

moda essenziale

  • Le rifiniture, cioè i dettagli della lavorazione, sono abbastanza curate, ma ho trovato delle imperfezioni sul bordo superiore della borsa: non è del tutto lineare.
  • All’interno troviamo in entrambe le borse una fodera chiara. Troviamo, inoltre, una targhetta con la scritta Genuine Leather, ossia Vera Pelle. Questo tipo di dicitura si usava, per lo più, in passato; adesso è raro trovarla, per via della confusione che c’è tra i materiali (pelle, finta pelle, eco-pelle): è una bella scelta inserirla nella borsa!

moda essenziale

  • Le dimensioni non sono molto “comode” cioè non si tratta di una borsa grande; ma proverò ad usarla e a vedere come mi trovo. Quest’aspetto è molto soggettivo: io, ad esempio, prediligo le borse grandi, ma ognuno ascolta le proprie esigenze.

In sostanza, la borsa Moda Essenziale è un prodotto studiato e ben fatto: i pochi difetti che ho trovato sono perfettamente equilibrati dal prezzo super-accessibile e dalla lavorazione 100% Made in Italy.

Per intenderci: se avessi trovato un difetto di tintura in una borsa di 1000 euro, allora la gravità sarebbe stata diversa!

Le scelte di Sara mi piacciono molto: si tratta di un prodotto creato nei laboratori dei nostri artigiani (sarebbe bello sapere quali) e, soprattutto, di una borsa che ha una forte identità, caricata dall’estro della fondatrice del brand.

Una borsa in vera pelle e dalla struttura dinamica, facile da trasformare.

LA MIA BORSA MODA ESSENZIALE È SENZA DUBBIO PROMOSSA!

Inoltre, credo che continuerò a supportare il brand comprando altri prodotti dal sito. È importante, soprattutto in questo periodo storico, appoggiare i giovani marchi che si propongono sul mercato, creando un ponte importante che ci collega al futuro. Prossimo e, sicuramente, denso di sorprese.

VOTI

CUCITURE 4
TINTURA 3
RIFINTIRUE 3 1/2
RAPPORTO QUALITÀ / PREZZO 5
UTILITÀ 3 1/2

GUARDA IL VIDEO DELLA MIA RECENSIONE ALLA BORSA MODA ESSENZIALE!

MODA ESSENZIALE

SCRIVI QUI SOTTO PER SUGGERIRMI UN’ALTRA BORSA O UN ALTRO MARCHIO DA RECENSIRE!

GRAZIE PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO.

LEGGI ANCHE:

BORSA PLINIO VISONÀ: LA MIA RECENSIONE AL BRAND “MADE IN VENETO”

BORSE GENUINE LEATHER: 4 BORSE DI PELLE CHE TI CONSIGLIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *