BORSA BOTTEGA21: UN VIAGGIO NELL’ARTIGIANATO MADE IN NAPOLI

Oggi conosceremo una borsa che viene dai vicoli di Napoli, lontana dalle tendenze della moda, e vicina al nostro artigianato: la borsa Bottega21.

Siamo nel vivo nell’handmade napoletano, concepito in una bottega del centro storico, in cui gli odori da marciapiede si espandono tra i gruppi di turisti in fila per ammirare il Cristo Velato o l’incredibile Napoli Sotterranea.

Siamo nella Partenope che riesce a raccontarsi attraverso una borsa. Non più semplice accessorio, ma portavoce dell’arte pellettiera.

Oggi andremo a conoscere da vicino una borsa fatta a mano in laboratorio che non pretende di essere un prodotto di tendenza e super – fashion, ma di qualità.

Una borsa che si annida, naturalmente, nello scenario dell’evergreen, e cioè quell’outfit intramontabile, che ha sempre un posto nel nostro guardaroba.

Ti viene in mente un’altra borsa Made in Napoli con le stesse caratteristiche?

È la Borsa di Luca Talarico, recensita un po’ di tempo fa.

Entrambe le borse vengono dal centro storico di Napoli e propongono lo stesso stile artigianale, quello che ti parla di pelle nuda e di dettagli – non – finiti.

Sei curiosa di vedere la mia borsa Bottega21? Tra pochissimo la esploreremo a fondo!

Come sai (e se non lo sai, stai per farlo!) le mie Recensioni non sono promozioni. Nessuno mi paga per “parlare bene” di una borsa o di un’altra.

Ho scelto di raccontare le borse sui miei canali per un motivo ben preciso e non è quello di guadagnare soldi.

Le borse che ti presento sono tutte borse originali, cioè provenienti da marchi onesti che lavorano nella produzione legale.

Cosa voglio dire?

Intendo dirti che le mie Recensioni nascono con l’obiettivo di farti conoscere la bellezza delle borse autentiche e l’oscenità del loro mondo parallelo: quello della Contraffazione.

Non è semplice spiegare alle persone quanto sia dannoso il mercato della Contraffazione e il “semplice” acquisto fake (tarocco, falso, etc). Per cui, cerco di far capire il male delle borse contraffatte attraverso la storia di quelle originali.

Comprare una borsa falsa significa dare i soldi al mercato criminale, che letteralmente ruba ricchezza all’intera comunità: prodotti scadenti, sfruttamento della manodopera, lavoro a nero e smaltimento irregolare di rifiuti.

E, inoltre, una borsa fake non sarà mai un prodotto esclusivo che possa parlare di te. Ricordalo!

Ho molto a cuore la produzione Made in Italy, soprattutto perché la vivo e la conosco da quando ero piccina.

Mi occupo di produzione di borse di pelle conto terzi, e come puoi immaginare, le borse sono prima di tutto la mia passione, oltre ad essere il mio lavoro.

Mi nutro di Made in Italy e lo “creo” secondo la tradizione napoletana.

ECCO LA MIA BORSA BOTTEGA21

borsa bottega21

Ho comprato la mia borsa on-line, affinché anche tu che non sei di Napoli possa avere tutte le info per l’acquisto virtuale.

A dire il vero, non è stato super-semplice come quando ti interfacci con i grandi portali e-commerce. Ma grazie alle pagine social, Bottega21 mi ha dato tutte le informazioni utili sulla borsa che ho scelto sul sito ufficiale, così l’ho potuta acquistare tramite conto paypall.

È un modello Cartellina, in pelle di vitello morbida, con tracolla e manico in cuoio, tasca interna in pelle di vitello e accessori in ottone. L’ho pagata 180 euro più 10 euro di spedizione.

La borsa Bottega21 mi è arrivata in una borsa di stoffa molto carina e ri-utilizzabile. 

Appena prendo in mano la borsa mi arriva, intenso, l’odore della pelle. Meraviglioso.

Inutile nasconderlo: mi emoziono sempre quando si tratta delle pelletteria napoletana, così squisita quanto famigerata.

Sì perché, per molto tempo, Napoli è stata legata al mercato della contraffazione.

Parlare male di Napoli è un trend. Conoscere la verità è tutt’altra cosa.

Qui vivono moltissimi artigiani esperti che ogni mattina, nel silenzio religioso delle loro botteghe, producono borse e accessori incredibili. Storie, a volte anonime, che fanno venire i brividi.

Vediamo, nei dettagli, la mia borsa Bottega21:

  • La borsa ha una dimensione media, che mi piace molto: non troppo grande, ma comoda anche a lavoro; posso portarla a mano, oppure in spalla applicando la tracolla.
  •  Il finish è naturale e  mostra la pelle così com’è, nuda e quasi grezza: i bordi della tracolla (senza tintura) per esempio, ci parlano della concia di qualità. Queste caratteristiche si rifanno allo stile classico della pelletteria.

borsa bottega21

  • Le cuciture sono lineari e ben fatte: mi piacciono molto i punti di cucitura, per quanto riguarda la larghezza, e il colore del filo, leggermente più chiaro della pelle, per evidenziare la bordatura.

borsa bottega21

  • La tintura, in questo caso, è poco usata: sul manico, ad esempio, troviamo solo uno strato di tintura, che serve a “compattare” ma senza ostacolare la bellezza naturale della pelle.
  • All’interno della borsa, trovo una fodera tono su tono (colore moro) che diventa un tutt’uno con la borsa; anche l’etichetta interna, timbrata, è fatta con la pelle della borsa. Inoltre, vi è una tasca con una chiusura lampo che porta all’estremità un grosso anello, utile ad agganciare una pochette o un porta – monete.

borsa bottega21

  • Gli accessori in ottone hanno un mood anticato che richiama l’idea del tempo e dell’usura.

borsa bottega21

  • La tracolla, in pelle, presenta cuciture perfette e fatte a mano. Nulla è lasciato al caso.

Per usare una metafora culinaria, la borsa Bottega21 è come quei piatti che non hanno bisogno di molto condimento. Il sapore viene dal cibo stesso, così com’è. Infatti la qualità della pelle, la concia e il tipo di lavorazione rappresentano l’essenza della borsa, poco tinta e poco accessoriata.

LA MIA BORSA BOTTEGA21 È PROMOSSA?

La mia borsa è promossa. Ma questo già l’avevi capito!

La verità, a prescindere dal mio cuore napoletano, è che siamo di fronte ad una borsa:

  • Made in Italy
  • Artigianale
  • di Vera Pelle
  • Dal design intramontabile

Il rapporto qualità/prezzo, in questo caso, è decisamente vantaggioso, visto che ho comprato un piccolo gioiello di pelletteria.

Per sapere come mi sono trovata con la mia nuova borsa Bottega21 >> Seguimi e non smettere di vivere il mondo delle borse originali!

VOTI (0/5)

CUCITURE 4 1/2
TINTURA 4
RIFINITURE 4
RAPPORTO QUALITÁ/PREZZO 5
UTILITÁ 4 1/2

GUARDA IL VIDEO DELLA MIA RECENSIONE ALLA BORSA BOTTEGA21!

SE HAI UN’ALTRA BORSA DA SUGGERIRMI PER LE MIE RECENSIONI >> SCRIVI QUI SOTTO!

GRAZIE PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *