BORSA LE ZIRRE, IL RICICLO CREATIVO MADE IN NAPOLI

Le Zirre Napoli® Limited Edition è il marchio partenopeo che ha scelto di “creare” sulla scia del riciclo e dell’eco-sostenibilità.

E oggi la tappa del nostro viaggio è proprio una borsa Le Zirre, comprata direttamente sul sito ufficiale del brand napoletano.

COSA SIGNIFICA “LE ZIRRE”?

Come scrivono gli stessi fondatori del marchio sul sito ufficiale, Zirre nel dialetto napoletano significa “terribili“; il riferimento al nome nasce dal fatto che a creare l’azienda sono stati due fratelli, Pierluigi ed Eleonora Frezza, cresciuti nelle strade di Napoli e molto legati alla città. Un nome che si adatterà perfettamente alla loro produzione vivace, creativa ed esuberante.

Andando a scavare (sai quanto sono curiosa!), ho scoperto che la parola Zirre è collegata anche a ‘Nziria, che in napoletano significa “capriccio”, da cui l’aggettivo ‘Nzeriuso, usato per lo più per i bambini “capricciosi”. Piccole pillole di linguistica.

Personalmente, sono molto legata alla mia terra e tutti gli accostamenti scelti dai fratelli Frezza, sia per quanto riguarda i “suoni” che le grafiche e i colori, mi piacciono molto.

Aprire le finestre sulle Belle Storie che incontro è lo scopo principale delle mie Recensioni: Nessuno mi paga per Recensire le borse che compro. Né accetto “regali” da alcun marchio.

Penso che “parlare” dei marchi presenti sul mercato, famosi o no, sia un modo sano di combattere i prodotti illegali, cioè le borse false.

Il mercato della Contraffazione è il principale nemico del nostro sistema economico… e prendere coscienza dei danni che causa, significa iniziare a scegliere la legalità, cioè le aziende che producono e vendono tramite i canali onesti.

Le Zirre Napoli, oltre a lavorare nella legalità, ha scelto di produrre in modo sostenibile, adoperando tessuti di scarto di grandi aziende. Cioè il materiale che avanza dalle grandi produzioni. E non solo.

Si tratta di tessuti pregiati e di grande qualità, che danno vita a borse autentiche ma economicamente abbordabili.

Considerando che siamo di fronte ad un lavoro artigianale e ad una filiera al 100% Made in Italy, il rapporto qualità / prezzo della mia borsa è decisamente vantaggioso. Tra pochissimo ti dirò quanto l’ho pagata!

Perché ti parlo spesso di Cosa c’è dietro la Produzione?

Perché per molto tempo, ha governato il silenzio.

Napoli è da sempre una delle case principali del Made in Italy: sono moltissimi i brand del lusso che producono qui.

Ma il fantasma della Contraffazione ha reso la nostra città, agli occhi del mondo, il motore indiscusso del mercato clandestino e delle “copie” fatte bene.

Per questo motivo, principalmente, la produzione seria e legale ha vissuto in secondo piano, ritagliandosi piccoli angoli di creatività, senza alcuna pubblicità.

Ma oggi le cose sono cambiate e sono fiera di “parlare” dei marchi Made in Napoli, autorevoli e super creativi.

Io mi occupo di produzione conto terzi e mi dedico alle borse Made in Italy, seguendo le orme della pelletteria napoletana. Un settore che vive da secoli ed è, finalmente, pronto a rinascere sotto una nuova luce.

COME È NATO IL MARCHIO LE ZIRRE?

Come ti ho anticipato, a fondare il brand napoletano sono stati i due fratelli Frezza, i quali adesso lavorano assiduamente al loro progetto con l’aiuto di mamma Paola, “cuore pulsante” dell’azienda, come leggo sul sito.

Tuttavia, l’idea è nata quasi per caso. Trovandosi a casa uno scampolo di tessuto interessante, iniziarono a pensare a come poterlo usare. Così nacque la prima borsa, totalmente fatta a mano.

Da qui, la scintilla del marchio: produrre borse artigianali con i tessuti in esubero dalle fabbriche di settore; il mood del brand è quello di accostare tessuti più classici, come seta e taffetà, ad altri più tecnici e innovativi; il risultato sono le borse coloratissime, estrose e pronte ad abbracciare le tendenze stagionali.

Attualmente, Pierluigi Frezza si occupa del lato commerciale, mentre Eleonora si dedica alla produzione e all’amministrazione.

ECCO LA MIA BORSA LE ZIRRE

le zirre

La mia borsa Le Zirre è un modello Chanella e l’ho pagata 65 euro, acquistandola direttamente sul sito del brand.

Mi è arrivata in una flanellina molto particolare: fatta a mano e molto curata!

Assieme alla borsa, mi è arrivato un mini-opuscolo che mi invita a partecipare alla Fiera Mipel di Milano, uno degli eventi più importanti circa il mondo degli accessori, della pelletteria e delle borse in generale.

Mi è arrivato, inoltre, un piccolo block-notes da borsa: niente male come idea!

Ma vediamo, nel dettaglio, la mia nuova borsa:

  • È una borsa completamente in tessuto, in una tonalità di giallo molto vivace. Ho scelto questo colore per dare un po’ di luce ai mesi invernali.

le zirre

  • È una borsa molto capiente, da poter usare anche durante la giornata in ufficio; infatti, potrò metterci dentro il portatile, i documenti e tutto ciò che mi serve in azienda.
  • La fodera interna presenta una fantasia floreale ed è in un tessuto differente dalla borsa: questo esprime chiaramente l’idea di riciclo e di “disomogeneità”.

le zirre

  • La tintura è assente, per cui non potremo parlare di quest’aspetto tecnico.
  • Le cuciture non sono molte, ma riesco a vedere quelle interne: si presentano poco lineari e un tantino approssimative. Probabilmente, è dovuto all’accostamento di materiali differenti o al fatto che si tratta di lavoro manuale, ma non posso affermare che sono “corrette”.
  • Le rifiniture, al contrario, mi piacciono molto: il modo in cui viene presentata la borsa, le informazioni correlate, il packaging e gli altri “contorni” sono molto studiati.
  • Il rapporto qualità/prezzo, come ti ho anticipato, è molto conveniente, visto che siamo di fronte ad una borsa artigianale, ben studiata e dal prezzo contenuto.

LA MIA BORSA LE ZIRRE È PROMOSSA?

Esistono diversi motivi per apprezzare il marchio Made in Napoli: è un progetto ecofriendly – produce borse modaiole e ammiccanti – l’azienda dà molte informazioni sulla filiera 100% Made in Italy si tratta di borse artigianali.

Ma, più di ogni cosa, è un progetto giovane ed evoluto che parte dalla storica scuola dell’artigianato Made in Italy per estendersi in “altri luoghi” ed altri concept, moderni e coraggiosi.

La mia borsa Le Zirre è decisamente promossa!

VOTI (0/5)

CUCITURE 3
TINTURA ASSENTE
RIFINITURE 5
RAPPORTO QUALITÁ /PREZZO 5

GUARDA IL VIDEO DELLA MIA RECENSIONE ALLA BORSA LE ZIRRE!

SE HAI UN’ALTRA BORSA DA CONSIGLIAMI >> SCRIVI QUI SOTTO!

GRAZIE PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *