BORSA PATTERN THETRAVELLOVE BAG: LA MIA RECENSIONE
Ho comprato una borsa Pattern Thetravellove Bag, un accessorio che parla d’amore, di viaggi e di creatività.
È una borsa Made in Italy e l’ho scoperta grazie ai tuoi suggerimenti, che ormai mi sono indispensabili!
La mia borsa Pattern Thetravellove Bag è in similpelle, con manici in vero cuoio e accessori in oro.
Le grafiche, che richiamano i mosaici del Marocco, sono vivaci e singolari. Posso subito ammettere che la mia bag è un prodotto estroso e ben studiato, sebbene presenti alcuni piccoli difetti che tra poco ti mostrerò!
Ma c’è una cosa della mia borsa che adoro in particolar modo: la sua storia.
Spesso le storie mi legano ad una borsa più di ogni altro aspetto, e sono qui per raccontartele.
Come sai, se mi segui, le Mie Recensioni non sono sponsorizzate da nessun marchio: non prendo soldi da nessuno, né accetto borse in regalo “da recensire”.
Compro ogni singola borsa che hai trovato sul mio blog e sul mio canale Youtube. Per due motivi:
1. Credo che sia necessario supportare le aziende e i marchi che producono in un contesto storico difficile, in cui ti dicono che è più semplice “fare la valigia”, anziché restare e provarci.
2. Parlare dei marchi onesti e dei frutti della produzione legale è il Mio Personale Modo di combattere la Contraffazione e gli acquisti fake. Non tutti sono pienamente coscienti del fatto che comprare borse false porta i soldi nelle tasche del sistema criminale, il quale sfrutta la manodopera e intossica le nostre terre, a causa dell’uso di prodotti scadenti e inquinanti.
Il mondo della produzione, durante gli ultimi decenni, si è sporcato.
Ma, in certi casi, è anche stato il segreto di una significativa rinascita.
Proprio come quella di Michela Fiorendi, la fondatrice di Pattern Thetravellove Bag, il marchio Made in Italy che conosceremo oggi.
Michela, bergamasca e graphic designer, ha iniziato a lavorare per un’agenzia di comunicazione, dopo aver frequentato il Liceo Artistico e un Corso di Grafica post-diploma (fonte: Bergamo News)
Ma le cose, d’un tratto, cambiano.
In un momento di crisi, l’agenzia di comunicazione chiude bottega. Così Michela, dopo 10 anni, si ritrova senza lavoro e senza progetti a portata di mano.
Durante i lunghi pomeriggi spesi a casa non c’era molto da fare. Se non disegnare.
Così la giovane bergamasca inizia a creare dei Pattern di grafica, che nel gergo del settore, significa creare modelli standard per immagini ripetute, magari a griglia o comunque allineate in un modo specifico.
Creati i pattern e create le immagini. I progetti erano lì. Cosa farne?
In un attimo, l’illuminazione.
Una pochette nera a tinta unica, appoggiata sulla scrivania, vicino al pc, le suggerì una possibile risposta: usare quei pattern come stampe sugli accessori.
Pertanto, nel 2016 nasce Pattern Thetravellove Bag, il brand di Michela Fiorendi.
Il tratto distintivo del marchio è il forte legame con il Viaggio, inteso come amore viscerale per l’incontro con nuovi luoghi e nuovi culture.
Michela adora viaggiare e, da quanto ha raccontato a Bergamo News, ha girato molti punti del globo, portandosi dietro sempre un bagaglio di emozioni e immagini.
Saranno queste immagini a tappezzare le borse Pattern Thetravellove Bag, rievocando i colori e le percezioni delle città del mondo.
Troveremo i fenicotteri rosa di Miami, e i Macarons francesi; le giraffe della Tanzania e gli agrumi della nostra Sicilia.
Io, personalmente, ho scelto il Marocco, con la mia shopping bag che racconta i mosaici di Marrachesh.
Sul sito ufficiale, molto dinamico e colorato, si possono trovare diverse linee tra cui scegliere. C’è anche un reparto dedicato interamente agli amici a 4 zampe, molto cari ai followers del marchio bergamasco. Infatti, c’è la possibilità di personalizzare la borsa con la foto del tuo cucciolo.
La borsa Pattern Thetravellove Bag non è solo un viaggio, ma è anche la promessa di compierlo. Trovo questo concetto molto interessante, poiché non tutti sono pronti a partire, ma nessuno si priva di sognare.
Il concept dietro le borse del marchio Made in Italy mi piace molto. E lo condivido. Del resto, io viaggio ogni giorno e lo faccio insieme a te.
La nostra continua esplorazione nel mondo delle borse ci porta in storie imperdibili, in nuovi modi di comunicare e di intendere i rapporti con le persone. Anche Fare Rete è un modo per scoprire. E noi stiamo crescendo, ogni giorno di più.
ECCO LA MIA BORSA PATTERN THETRAVELLOVE BAG
Come ti ho anticipato, ho comprato la mia borsa direttamente sul sito, il quale è un piccolo “viaggio” tra colori e disegni gioiosi.
L’ho pagata 103 euro, anziché 129, visto che era in saldi. Però ti informo che adesso è tornata a prezzo pieno.
È una Shopper Marrakech, in pelle sintetica e manici in vero cuoio; la texture è composta di maioliche marocchine su sfondo avorio; ha una chiusura a zip e 4 tasche interne.
Una delle cose importanti da sottolineare è la scelta di eliminare dalla produzione alcune componenti “poco green”, come il nickel, gli ftalati e la formaldeide, come informa il brand nelle informazioni che sono riportare nel packaging.
Questa scelta indica l’intenzione di produrre, sempre di più, verso la sostenibilità ambientale e sono molti i marchi che vanno in questa direzione.
Se l’intenzione di un brand è quella di eliminare i materiali di origine animale (la vera pelle o genuine leather), per motivazioni etiche, allora è doveroso eliminare anche tutti quegli elementi chimici che hanno un impatto ambientale considerevole. Sennò il principio etico cade a picco.
Anche se in questo caso, però, la borsa mi è stata consegnata avvolta nella plastica. Questo non è sostenibile! Si potrebbe, senza dubbio, scegliere una flanellina di cotone, per esempio.
Andiamo a vedere la mia borsa nel dettaglio:
- È una borsa molto morbida, nonostante sia in finta pelle.
- L’odore di “plastica” (finta pelle), seppur non intenso, riesco a sentirlo (purtroppo).
- La mia shopper è spaziosa e capiente: potrò anche usarla in ufficio, visto che riuscirò a metterci dentro il portatile.
- La borsa riporta, da un lato, la scritta Made in Italy e dell’altro il logo dell’azienda: sono dettagli importanti che partecipano all’informazione da parte del brand.
- Il logo dell’azienda è anche riportato sulla fodera interna, molto carina.
- All’interno della borsa sono presenti diverse tasche utili, più un’ulteriore tasca sulla parte posteriore della borsa. Questo rientra nella buona “funzionalità” della shopper.
- Le cuciture sono lineari, semplici e fatte con il filo chiaro, un aspetto che gradisco molto.
- La tintura si presenta bene: non gratta sotto mano, non mostra errori, né macchie inopportune.
- Le rifiniture probabilmente sono il neo della borsa: vedo alcuni fili volanti che emergono dalle cuciture superiori. Ma , tutto sommato, sono piccolissime imperfezioni.
- Gli accessori sono in color oro: questi ultimi, quasi sempre, rappresentano il “punto debole” delle borse, poiché sono molto esposti all’usura e quindi destinati a “consumarsi”, soprattutto per la galvanica. Ma sarà un problema che troverai sempre, poiché non si tratta di oro, argento o platino.
- I manici della borsa sembrano resistenti, perchè cuciti all’interno e rinforzati; ma solo il tempo potrà dirmi se la borsa reggerà il peso di tutto l’occorrente quotidiano.
LA MIA BORSA PATTERN THETRAVELLOVE BAG È PROMOSSA?
La mia borsa Pattern Thetravellove Bag è un prodotto ben studiato e realizzato con estro e competenza.
Seppur presenta qualche lieve difetto di “fabbrica”, è una borsa che ben traduce lo stile del Made in Italy. E che nasce da un giovane talento pronto a mettersi in discussione.
La mia borsa è decisamente promossa!
Seguimi e ti farò sapere come mi sono trovata con la borsa Pattern Thetravellove Bag!
VOTI (0/5)
CUCITURE | 4 |
TINTURA | 4 |
RIFINITURE | 3 |
RAPPORTO QUALITÀ/ PREZZO | 4 |
UTILITÀ | 4 1/2 |
GUARDA IL VIDEO DELLA MIA RECENSIONE ALLA BORSA PATTERN THETRAVELLOVE BAG!
SE HAI ALTRE BORSE DA SUGGERIRMI >> SCRIVI QUI SOTTO!
GRAZIE PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO.