SCARPE MADE IN ITALY: STUDIO CREAZIONI, UNA BELLA STORIA NAPOLETANA

Vincenzo e Giovanni Minini sono due giovani fratelli napoletani che hanno rivoluzionato il modo di concepire le calzature: il loro marchio, Studio Creazioni, si occupa di scarpe Made in Italy e lo fa integrando l’artigianato storico ai nuovi strumenti digitali. Il risultato è sorprendente.

Tra pochissimo scoprirai il Perché!

Lo sapevi che una scarpa è fatta da circa 25 pezzi?

E che c’è bisogno di una precisione millimetrica per metterli assieme?

I due gemelli partenopei mi hanno raccontato curiosità e retroscena del mondo delle scarpe e, soprattutto, l’importanza dei nostri artigiani per la creazione del vero Made in Italy, quello che profuma di storia e di qualità.

Ho ospitato Vincenzo e Giovanni sul mio canale youtube, in una delle mie “puntate”; come sai, raccontare le belle storie è una delle mie passioni più grandi. E quella dei due giovani imprenditori è davvero una storia potente, una di quelle che ti permette di sognare, ancora.

Qualche tempo fa, in un articolo dedicato, abbiamo visto insieme la storia e la competenza che caratterizzano le scarpe napoletane: i nostri calzaturifici rappresentano un’eccellenza che, tuttavia, non gode del prestigio che merita.

Un’eccellenza che forse si è fermata di fronte alle evoluzioni del progresso.

Ebbene, i fratelli Minini sono partiti proprio da , dal quel “vuoto” che esiste tra il know how artigianale e il nuovissimo linguaggio digitale, regalando alle loro scarpe quel passo in più.

Vincenzo mi racconta che la guida dei due fratelli è stato il loro papà; fin da quando erano giovani, seguivano il padre nel suo lavoro, ossia quello della rappresentanza commerciale.

Uno di quei lavori che ti fa viaggiare di città in città, da un acquirente all’altro e che ti permette di scoprire nuove relazioni con il mondo e, soprattutto, con il mercato.

Entrambi erano appassionati di calzature, il mestiere che il loro papà gli ha saputo trasmettere senza riserve, insegnando loro quei preziosi dettagli che un giorno si sarebbero rivelati il cuore del loro progetto.

Tutti i suoi insegnamenti venivano dal fatto che l’uomo non era stato solo rappresentante, ma in precedenza direttore di fabbrica. Per cui, ne aveva da cose da raccontare!

Tuttavia, uno dei due figli, Giovanni, decide di provare un’esperienza nuova: poco più che ventenne, sceglie di partire per il Canada e scoprire cosa c’è al di là di Napoli. Al di là della sua routine quotidiana.

Ma dopo diverse esperienze nel settore food, e dopo i vani tentativi di “esportare” le scarpe Made in Italy fino agli shop canadesi, Giovanni ritorna a casa, arricchito di nuove risorse; ad aspettarlo, il calore della sua famiglia e il lavoro che lo aveva sempre appassionato, le calzature Made in Italy.

Purtroppo, Vincenzo e Giovanni perdono il padre precocemente, e con lui la loro bussola umana e professionale.

Ma, come mi raccontano i due fratelli, quello shock emotivo risuonò di nuove energie, grazie alla vicinanza dei loro cari e di quegli artigiani che fino ad allora avevano lavorato accanto al loro papà.

Da quel momento, Vincenzo e Giovanni inizieranno a calpestare da soli quel terreno già conosciuto, ma in sostanza, non ancora esplorato fino in fondo.

STUDIO CREAZIONI: QUALI SONO I PASSI DELLA RIVOLUZIONE?

SCARPE MADE IN ITALY

Vincenzo e Giovanni, quasi 35 anni, sono giovani e brillanti. Conoscono le scarpe, come conoscono il mondo social nel quale ci muoviamo con i modi di nuovi animali comunicativi.

Ebbene, il loro intuito gli diceva che le Scarpe artigianali dei nostri comparti produttivi non riuscivano ad arrivare alle persone, perché non parlavano la stessa lingua.

Era finito il tempo in cui si caricavano le automobili e si girava il Paese, senza sosta. Adesso, il vento era cambiato. E spingeva in una direzione precisa: il digitale.

Così i due fratelli napoletani mettono le basi ad un nuovo progetto: creare una piattaforma e-commerce per vendere al pubblico (vasto ed esigente) le scarpe Made in Italy di Studio Creazioni, realizzate dai loro fidati artigiani.

Sebbene pionieri di un nuovo mercato, la Rivoluzione non è stata questa.

La “nuova dimensione” dell’acquisto è arrivata grazie alla possibilità di creare la scarpa dei propri sogni, tramite scelte precise che riguardano le diverse componenti della calzatura. 

Come tiene a precisare Vincenzo, il digitale non è altro che uno strumento che mette in comunicazione due persone reali. Niente chatbot o risposte automatiche: sul sito di Studio Creazioni puoi interfacciarti direttamente con una Personal Shopper e CREARE LA SCARPA che desideri.

Proprio così!

L’evoluzione commerciale del brand è quella di offrire una scarpa autentica, che va oltre la personalizzazione.

Normalmente, infatti, si può personalizzare un prodotto grazie alla stampa del proprio nome o di una frase dedicata.

Studio Creazioni, invece, ti permette di creare la tua scarpa, scegliendone il Colore, il Tessuto (Pitone, Vipera, Cocco, Stampati, Laminati, Camosci, etc.), gli Accessori, la lunghezza e la larghezza del Tacco, le Stampe e così via.

SCARPE MADE IN ITALY

Inoltre, il marchio ha inserito la possibilità di creare la scarpa con il tessuto fornito da te, magari lo stesso dell’abito che hai intenzione di indossare. Insomma, una figata!

Per attuare tutte le modifiche e realizzare la calzatura esclusiva richiesta dall’utente ci vogliono circa dai 5 ai 7 giorni lavorativi. Davvero eccezionale.

Mentre parlavo con i due giovani imprenditori, riuscivo a vedere nei loro occhi piccole scintille di vita, quelle che ti comunicano passione ed entusiasmo. Quelle che ti indicano la strada giusta, nonostante tutto.

Vincenzo e Giovanni potrebbero parlare di calzature per ore. Ed io, ascoltarli, senza stancarmi dei dettagli. Mi hanno parlato dei materiali che usano per le loro scarpe e di quanto sia importante fare una selezione accurata: spesso, le produzioni scadenti e approssimative, rischiano di procurare danni veri e propri alla salute delle persone. Colle, addensanti, materiali di scarto, vernici... sono elementi che possono rivelarsi nocivi, fino ad essere cancerogeni.

Ad esempio, per quanto riguarda la presenza di collanti, il calore del piede tende a riattivarli, così da procurare danni alla pelle, qualora si trattasse di sostanze nocive e non certificate.

Le scarpe Studio Creazioni, come gran parte del vero Made in Italy, prediligono la qualità e le cure dell’artigianato storico.

Ed è la passione degli artigiani napoletani a creare le scarpe per Studio Creazioni.

I due giovani ragazzi mi hanno raccontato che gran parte delle aziende che lavorano per loro sono fatte da nuclei familiari e da artigiani che hanno dedicato tutta la loro vita alle scarpe e al loro perfezionamento.

La conduzione familiare, in effetti, è un tratto distintivo dei nostri comparti produttivi.

Anche io porto avanti l’azienda creata dai miei genitori e in cui si respira l’armonia di una famiglia allargata, nella quale artigiani e collaboratori si scambiano battute e consigli professionali.

Produco borse Made in Italy conto terzi, seguendo la tradizione della Pelletteria Napoletana, e credo fermamente che la nostra Terra conservi un potenziale silenzioso pronto a farsi spazio.

Così come dimostra il progetto dei fratelli Minini, i quali hanno dato alle aziende dei nostri artigiani un un nuovo modo di esistere.

Con l’avvento del mercato globale, legato indissolubilmente al web-marketing, molte fabbriche napoletane si sono trovate impreparate alla nuova dimensione comunicativa e hanno rischiato di chiudere.

Studio Creazioni ha saputo dare a questi Luoghi della Creazione una nuova possibilità di parlare al mondo, grazie ad un sistema integrato che fa incontrare il vecchio e il nuovo, senza alcuna rinuncia.

Sul sito ufficiale del brand potrai esplorare tutti i tipi di calzature, cambiare i colori e i tessuti, modificare il tacco, creando la tua scarpa dei sogni. E tutto questo grazie al lavoro di abili artigiani che, ogni giorno, aprono l’anima ad una nuova manualità. Sempre più accurata.

È DA MOLTO CHE LOTTO PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FILIERA, CHE HA UN RUOLO CHIAVE NELLA GUERRA ALLA CONTRAFFAZIONE E ALLA CRIMINALITÀ.

E questo tipo di Realtà rappresentano la speranza per un nuovo futuro.

È IMPORTANTE CHE TU SAPPIA CHE NON PRENDO SOLDI PER RACCONTARE LE STORIE DEI MARCHI TRAMITE I MIEI CANALI, NÈ PER LE RECENSIONI ALLE BORSE CHE COMPRO: la mia libertà d’espressione è la mia arma principale contro il mercato del falso.

Io tifo per il Made in Italy e per le Storie che ci sa raccontare.

E tu?

GUARDA IL MIO VIDEO SU YOUTUBE CON I FONDATORI DI STUDIO CREAZIONI!

SCRIVI QUI SOTTO PER DIRMI COSA NE PENSI, oppure PER CONSIGLIARMI ALTRE STORIE MADE IN NAPOLI!

GRAZIE PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO.

SCARPE MADE IN ITALY

LEGGI ANCHE:

CALZATURIFICI CAMPANI. DELLA PIA: “UNITI SE VOGLIAMO MIGLIORARE”

SCUOLA DI PELLETTERIA: SALVEREBBE IL SUD. LO INSEGNANO LE SETE DI SAN LEUCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *