Borsa Filufilu: il Made in Italy con il cuore a Verona

La mia Borsa Filufilu ha un nome, come tutte le creazioni di Laura, l’artigiana che ha ideato il brand Made in Verona. Un nome che rivela una storia, perché come si legge sul sito del marchio ogni borsa racconta “storie di quotidianità, di abitudini, di esigenze raccontate e tramutate in prodotto”.

Io non sono qui per fare pubblicità, come qualcuno potrebbe pensare.

Nessun marchio mi paga, o mi regala borse. Compro tutti i prodotti che ti presento nel mio blog.

Non faccio parte di quella schiera di comunicatori che hanno deciso di monetizzare con la loro attività sul web. Semplicemente perché le mie recensioni alle borse hanno un altro obiettivo.

Quale?

Principalmente, cerco di informarti sui prodotti che compro, studiando i dettagli, i particolari, la provenienza e molto altro.

Sono un’addetta ai lavori, dal momento che produco borse Made in Italy per alcuni brand della moda internazionale.

Per cui, so di cosa sto parlando e credo, da produttrice e da consumatrice, che chi compra deve avere accesso a tutte le informazioni possibili sul prodotto che ha scelto.

Questo fa bene all’economia. Perché un consumatore consapevole ha gli strumenti che servono per decidere a chi dare i suoi soldi, oppure a chi non darli.

Se approfondirai gli articoli del mio blog, vedrai che tra gli argomenti più trattati ci sono la contraffazione, la produzione del falso e tutto l’inquinamento economico che ne deriva.

La mia lotta alla contraffazione, in effetti, è iniziata un po’ di anni fa, ma non mi sono stancata, né arresa.

Le mie recensioni hanno proprio lo scopo di illuminare quella parte di mercato onesto che troppo spesso rimane nell’ombra, perché poco di tendenza, o perché sopraffatto dal mercato illegale, una delle piaghe più sporche della nostra economia.

Ecco perché ti parlo delle borse originali.

Ecco perché oggi conosceremo un brand artigianale pieno di cuore e di ricerca: Filufilu, l’angolo costruito da Laura e dalle sue ispirazioni.

La mia borsa Filufilu è come me l’aspettavo?

Tra pochissimo avrai tutti i particolari e scoprirai se avrà passato l’esame, cioè se farà parte delle borse che abbiamo promosso finora!

La pelletteria è un mondo immenso e molto articolato, ma al contempo poco conosciuto da chi non ne fa parte.

Molti consumatori non sanno cosa c’è dietro la produzione di una borsa di pelle, e spesso non conoscono neanche le differenze tra i vari materiali sul mercato, oppure cos’è la concia della pelle e perché i diversi tipi di concia influiscono, inevitabilmente, nel prodotto finale.

Ma tranquilla, sul mio blog potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno e orientarti per il tuo prossimo acquisto!

Parlarti del mondo delle borse e della produzione è la mia passione. Ma ne ho anche un’altra molto importante: le storie.

Per cui, andiamo a scoprire Chi è Filufilu e come è nato!

Borsa Filufilu: una bottega e la sua artigiana…

Esplorando il sito, si nota come il progetto di Laura sia ben strutturato e super funzionale; come i colori dei prodotti e la loro anima riescano a dialogare in ogni immagine, in modo genuino.

Ebbene, se penso che dietro a tutto ciò c’è un’artigiana appassionata e multitasking, allora davanti ai miei occhi si materializza l’idea di una bottega virtuale.

Un incontro tra futuro e tradizione che, in fondo, ci incoraggia quando dobbiamo fare un acquisto. Perché, parliamoci chiaro, non vogliamo più il “vecchio”, con la sua malinconica nostalgia, ma neanche l’incertezza del futuro. Li vogliamo entrambi, magari in un’unica borsa.

Ed ho avuto questa sensazione mentre leggevo il sito di Filufilu, un vero e proprio laboratorio on-line.

Ma Laura non è sempre stata un’artigiana, tanto meno un’imprenditrice.

Per circa vent’anni si è occupata della sua famiglia, cucinando, sperimentando, dedicandosi agli “impasti soffici della pizza preparata per tradizione il venerdì sera”.

Tuttavia, il suo lato creativo era lì, sempre pronto a venire fuori quando il contesto permetteva: dalla cucina, alla pittura su porcellana, fino alla macchina da cucire, ha sempre trovato spazio e cuore per le sue passioni.

La macchina da cucire, in particolare, si rivelerà l’amica di viaggio più cara.

Così le mani di Laura, prima sui tessuti poi sulla vera pelle, hanno avuto la libertà e la conoscenza necessaria per creare, fare e disfare.

Da qui, nasce Filufilu con le sue borse fatte a mano: prodotti artigianali che mostrano un gran rispetto per la natura e per la filosofia della lentezza.

Lavorare con lentezza, amore e attenzione è ciò che si contrappone al fast fashion e alle catene di produzione a cui siamo abituati da molti anni. Chi di noi non compra nelle grandi catene di abbigliamento, quando la necessità chiama?

Ma è bello sapere che esiste altro, ed è a portata di click.

Del resto, i prodotti che scegliamo rappresentano un po’ il tipo di mondo in cui vogliamo vivere. E non è mai troppo tardi per cambiare.

(…) La borsa FiluFilu è realmente fatta a mano a Verona da me. Non scherzo quando affermo che è un prodotto 100% Made in Italy: dalla scelta dei pellami sostenibili, alla progettazione e prototipazione fino alla realizzazione finale. Ogni FiluFilu è un pezzo unico.

Le borse che ho avuto la possibilità di vedere on line sono molto semplici e lineari, dalla struttura concreta ed elegante. La protagonista indiscussa è la pelle, che si riesce quasi a toccare con gli occhi. Io, da grande appassionata di pelle, non ho potuto resistere.

Ma Laura è attiva su molti fronti.

Dalla creazione della maglia Vallo (Vai e fallo!), fino al manifesto Goldenartisan contro la politica consumistica e distruttiva del black friday, Laura riesce a comunicare molto altro dietro ogni singola borsa.

Sei curiosa di scoprire quale modello ho scelto?

Andiamo subito a vedere tutti i dettagli!

Borsa Filufilu: ecco il modello che ho scelto!

borsa filufilu

In tante mi avete suggerito di comprare la borsa Filufilu, quindi eccoci qui, a vedere insieme il modello che ho scelto.

La mia borsa Filufilu è il modello Mima, in pelle, color cammello, con tracolla.

L’ho pagata 130,00 euro.

Come ti ho anticipato, il sito del marchio è ben fatto, quindi è stato molto semplice fare il mio acquisto.

Ho scelto Mima perché ho un debole per le Postine, cioè quelle che si ispirano alle borse che, in passato, portavano a tracolla gli addetti alla posta; è un tipo di accessorio molto semplice, con la classica patta sul davanti che lo caratterizza.

È una borsa che si adatta, facilmente, a varie occasioni giornaliere fino alle uscite serali, grazie alla sua evidente praticità e all’eleganza donata dal materiale scelto: la vera pelle.

Uno degli aspetti principali della mia borsa è proprio la pelle, che conserva il suo taglio naturale, senza ridondanti lavorazioni. Inoltre, è morbidissima!

Il Veneto è uno dei distretti più attivi per quello che riguarda la pelletteria del Made in Italy, con molte aziende radicate sul territorio.

L’appartenenza territoriale è uno dei capisaldi del nostro amato Made in Italy.

Le diverse produzioni, da quella Toscana, alla Veneta fino alla Campana, tengono molto al “made in casa” e alle tradizioni locali.

borsa filufilu

Per cui, ogni città e ogni comparto lavorerà in un modo differente, prediligendo tagli e decorazioni diversi, come a raccontare visivamente la bellezza da cui sono ispirati.

Vediamo i dettagli della mia borsa:

  • La mia borsa Filufilu è arrivata in una scatola, avvolta in una carta che riporta l’adesivo del brand. Packaging semplice e carino!
  • Con la borsa, mi è arrivata una piccola brochure con le informazioni principali e le foto dei prodotti Filufilu; inoltre due piccoli regali: una matita e un paio di orecchini in legno. Fantastici! Queste piccole coccole sono sempre ben accette da chi compra.
  • Il profumo della pelle è molto piacevole, come la sua morbidezza. Vedo subito che il materiale è di qualità!

borsa filufilu

  • La patta sul davanti non ha il bottone di chiusura, quindi verrà solo appoggiata alla borsa, che tuttavia possiede una lampo in cima, come chiusura principale.
  • La mia borsa è completamente sfoderata, quindi ritorna l’idea di lavoro artigianale e indefinito, molto naturale. Questo può causare una lieve perdita di pelo o di piccole briciole di pelle, ma è tutto compreso nel tipo di lavorazione voluta; mi piace molto questo taglio e trovo che i volumi della pelle lavorata siano quelli giusti.

borsa filufilu

  • All’interno è completamente vuota, senza tasche. Dall’assenza di fodera, alla pelle naturale, non potevo che trovare un interno così, genuino e “accuratamente” grezzo.
  • Guardo le cuciture e noto la cura del lavoro manuale, soprattutto sul fondo esterno della borsa, in cui la pelle si incontra in linee e cuciture molto pulite; inoltre, sebbene la borsa sia stata cucita e poi risvoltata, le cuciture all’interno, quelle più nascoste all’occhio vigile del pubblico, sono ben fatte, lineari e per niente lasciate al caso.

borsa filufilu

  • La tracolla, di 90 centimetri, ha una misura perfetta per la mia altezza: anche qui trovo una lavorazione impeccabile, grazie alle cuciture che chiudono perfettamente la pelle che avvolge l’intera tracolla.
  • Gli accessori sono in canna di fucile, molto carini.

Per quanto riguarda la capienza, non so fino a che punto potrò riempirla, visto la delicatezza del materiale; dovrò fare delle prove e vedere in che modo usarla.

Come sempre, ti farò sapere come mi sono trovata!

La mia borsa Filufilu è promossa?

Decisamente .

È un prodotto di qualità, cura e passione.

Ogni dettaglio è ben curato, e rispetta la volontà artigianale di proporre uno stile naturale e semplice. Tutto si incastra perfettamente.

Inoltre, è una borsa che parla di molte cose. Di Laura, della sua vita, delle sue scelte coraggiose e dell’amore che, ancora oggi, riversa nel Made in Italy.

Non solo amo le storie che parlano di creazione. Ma amo, ancor di più, le storie di donne, pronte a ribaltare completamente la loro vita, usando cuore e raziocinio.

E la mia borsa Filufilu ha tanto cuore. Un cuore veneto che pompa creatività.

E tu, hai mai comprato (o compereresti) una borsa Filufilu? Scrivilo qui sotto!

Voti (0/5)

Cuciture 5
Tintura assente
Rifinitura 5
Rapporto qualità/prezzo 5
Utilità 4

Guarda il video della mia recensione alla borsa Filufilu!

Consigliami un’altra borsa da recensire: scrivi nei commenti!

Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

borsa filufilu

Leggi anche:

Borsa Cannella: da Napoli alle scene internazionali 

Borsa Momi Headmade: un viaggio made in Pozzuoli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *