Borsa Idbag: il Made in Italy di Stefania Parasole. La recensione

Borsa Idbag, un progetto fatto di pelle e creatività, pensato per rendere il lusso accessibile.

La borsa che ti racconto oggi viene dall’estro e l’esperienza di Stafania Parasole, esperta di pelletteria, product manager e consulente nell’ambito del processo di produzione e vendita.

borsa idbag
Stefania Parasole

Se mi segui, avrai già conosciuto Stefania, perché con il suo supporto, sto portando avanti un mini-corso on line, totalmente gratuito, sui materiali necessari per creare una collezione di borse.

Lavoro nell’ambito della pelletteria da molti anni, con la mia azienda nel cuore di Napoli che si occupa di produzione conto terzi di borse in pelle; e sono sempre più convinta che la sinergia tra esperti, professionisti ed artigiani sia la chiave per mantenere alti i nostri standard produttivi.

Cioè, mantenere in vita l’eccellenza del Made in Italy.

La profonda conoscenza di Stefania circa la provenienza della pelle e suo linguaggio espressivo, mi ha conquistata fin da subito.

Per cui, non potevo resistere: dovevo assolutamente acquistare la sua borsa! E recensirla per te!

Sì, il verbo è corretto: acquistare.

Nonostante Stefania sia un’amica, e una persona con la quale ho piacere di collaborare, le mie regole non cambiano: le mie recensioni sono libere da qualsiasi vincolo economico e lavorativo.

Non prendo soldi da nessuno, né prodotti in regalo.

Perché questo blog non è uno spazio pubblicitario, ma un posto libero che ho creato per divulgare tutto quello che esiste dietro al mondo della produzione, della pelletteria e dei brand che ne fanno parte.

Per cui, se cerchi un’opinione sincera sulla borsa che vuoi acquistare, sei nel posto giusto!

Sul mio blog puoi trovare oltre 300 recensioni di borse, più o meno conosciute, più o meno costose.

Non seguo le tendenze.

Non recensisco le borse che “vanno di moda”, ma i prodotti che incontro sul mio cammino, e che mi sembrano parlare apertamente di stile e originalità.

Perché una borsa originale non è (solo) quella firmata dai brand del lusso, ma ogni borsa progettata, prodotta e venduta tramite il mercato legale.

Non mi stancherò mai di ripeterlo. E ho creato questo blog per comunicarlo fino in fondo, attraverso le storie che ti racconto.

Tutto questo lo faccio, principalmente, per combattere il mercato del falso e tutto quello che gli gira attorno.

La contraffazione è uno schiaffo in faccia alle nostre aziende oneste, e un insulto all’intelligenza di chi compra.

Perché un prodotto illegale non avrà mai la cura, l’attenzione e la qualità di una borsa fatta da chi ama questo mondo, e lo difende con la conoscenza. L’arma più forte del Made in Italy.

Adesso, andiamo a vedere la Idbag, la mia nuova borsa di pelle personalizzabile.

Non vedo l’ora di mostrarti il modello che ho scelto!

Borsa Idbag, la pelle di Stefania

Come ti ho anticipato, Stafania è una professionista del settore e conosce nello specifico tutte le dinamiche che portano alla realizzazione del prodotto-borsa.

Ha lavorato per moltissimi anni nell’ambito della pelletteria, presso una grande azienda che seguiva alcuni tra i più grandi brand della moda, da Gianfranco Ferrè, a Cavalli e La Martina.

Si occupava di seguire prodotto fin dal principio, cioè dagli input che si respiravano negli uffici stile dei marchi, fino alla realizzazione e alla vendita della linea pensata.

Ma c’era qualcosa in questo ampio processo che Stefania non riusciva a metabolizzare: ogni volta, il prezzo della borsa era sempre troppo alto.

Non perché i marchi fossero “cattivi“, ma perché un grande brand deve fronteggiare molti step economici (e molte figure professionali) prima di dar vita ad una borsa, compresa la strategia di marketing su scala mondiale.

Per cui, la borsa così concepita, piena di creatività e valori, non sarebbe arrivata nelle mani di tutti quelli che la desideravano.

A questo punto, arriva la svolta.

Stefania Parasole, lascia l’azienda e si mette in proprio, creando uno studio di consulenza sugli accessori di pelletteria, LeIdee.

E creando, soprattutto, la sua borsa, la Idbag.

Il sogno era quello di rendere la qualità accessibile a tutti (o quasi), adoperando pelle selezionata e accessori ricercati per un design autentico e adatto all’esigenze femminili.

L’intenzione, inoltre, era quella di dare vita ad un prodotto durevole, che non passasse di moda, né di stagione. Quindi indossabile in modo trasversale.

Come il classico tubino nero, o il jeans no-season, la borsa Idbag vuole appartenere fedelmente al guardaroba, adattandosi allo stile di chi l’acquista.

Com’è stata creata la borsa Idbag?

Dopo alcuni viaggi esplorativi a Londra e Parigi, Stefania si è recata a Santa Croce sull’Arno, in Toscana, una delle culle della pelletteria Made in Italy.

Arrivò con le idee chiare: aveva già le sue tonalità, da quelle neutre a quelle più brillanti, in una cartella di 14 colori.

La pelle scelta è di vitello, stampata e volanata, dalla consistenza importante. Quella che prenderà valore e bellezza con il movimento del tempo.

Tre i temi ideati per la grafica:

  • Il graffito moderno – per un pubblico che predilige il design asciutto e minimale
  • La grafica floreale – ispirata alla carta da parati degli anni ’70, con disegni stilizzati.
  • Il graffito bambini – grafiche che richiamano i disegni dei bambini, sani veicoli di gioia e allegria.

Ogni borsa è personalizzabile con le iniziali-gioiello, cioè lettere annesse alla borsa, realizzate in diamante 3d.

Sei curioso/a di scoprire quali sono le iniziali che ho scelto?

Andiamo a scoprire tutti i dettagli della mia borsa Idbag!

Borsa Idbag: dettagli e test di utilizzo

borsa idbag

Ho scelto il modello Black Bimbi Gioiosi, in pelle di vitello in pieno fiore, nera, stampa foulonè, a taglio vivo, metalli color nichel, zip in metallo scorrevole, tasca interna estraibile, tracolla aggiuntiva nera, manici in pelle.

Il prezzo della borsa è 310,00 euro, ma sono stata omaggiata di un codice sconto che mi ha permesso di pagarla 155,00 euro.

Ringrazio molto Stefania per il pensiero. E sono molto contenta di aver contribuito alla crescita del brand.

Ricorda: scegliere di acquistare un prodotto della filiera legale, significa sostenere concretamente la nostra manifattura e il marchio che abbiamo scelto, tra tanti.

Siamo persone che lavorano ed è importante sostenerci a vicenda, ora più che mai.

Vediamo i dettagli della mia borsa:

  • La borsa Idbag mi è arrivata in una confezione molto accurata: difficilmente se ne trovano in giro! Come dico sempre, tutti i dettagli hanno valore, dalla più piccola cucitura al packaging.
  • La borsa profuma di pelle ed è molto leggera.
  • Il disegno della mia borsa è davvero originale; riesce ad esprimere le intenzioni del brand, quindi la”gioia” del mondo dei bambini. In basso, c’è la firma dell’artista che l’ha realizzato.
  • Le iniziali-gioiello che ho scelto sono quelle dei miei figli: Federica e Francesco. Mi piacciono molto e mi legano emotivamente alla borsa.

borsa idbag

  • In basso, ci sono i piedini di appoggio: a mio avviso sono accessori molto utili per proteggere la pelle dalle superfici “quotidiane”, dall’automobile fino agli arredi dell’ufficio.

borsa idbag

  • I bordi della borsa sono a taglio vivo, ma tinti. La tintura è ben fatta e non noto imperfezioni. Mi piace molto questa scelta stilistica.

borsa idbag

  • La zip principale della borsa è in metallo, abbastanza scorrevole: mi piace molto il dettaglio del tira-lampo, il quale “si ferma” in modo sicuro e ordinato nel suo “alloggio”.
  • La borsa è abbastanza morbida, compreso il fondo foderato, che è pieghevole per permettere di ridurre le dimensioni della borsa e riporla tranquillamente in valigia. Per me è un punto di forza, siccome viaggio molto per lavoro.
  • All’interno, trovo la tracolla nera: la tocco per capirne la resa e la superficie “non gratta”, quindi la tintura è ben fatta; inoltre, è sagomata ed ergonomica, per ottimizzarne la vestibilità.

borsa idbag

  • Quindi potrò portare la mia borsa Idbag sia a mano, utilizzano i manici in pelle, sia a tracolla.
  • Il design dei manici è molto particolare, infatti ho scoperto che si tratta di un design registrato, quindi altamente studiato.

borsa idbag

  • All’interno, trovo la catena porta chiavi: è molto comoda, perché abbastanza lunga da poter evitare di sganciare la chiave per l’uso.

borsa idbag borsa idbag

  • Ancora all’interno, c’è una tasca abbastanza grande e soprattutto estraibile: in pratica, è una sorta di pochette, con una tasca principale e due taschini piccoli.

borsa idbag

Cuciture e tintura della mia borsa sono molto accurate, come le rifiniture; inoltre, la pelle di qualità salta all’occhio…e al naso!

Anche un non addetto ai lavori riuscirà a percepirne il valore.

In sostanza, la volontà di creare un accessorio di lusso ma dal prezzo accessibile è riuscita ad esprimersi a pieno, e a tradursi in una borsa originale e molto versatile.

Com’è andata quando l’ho usata?

Test di Utilizzo

Devo ammettere che sto usando molto la mia borsa Idbag, poiché è molto capiente e posso portarla anche in azienda.

La indosso sia utilizzando la tracolla, che i manici.

E forse un punto debole viene proprio dalla costruzione della tracolla: l’accessorio non viene agganciato sui laterali dalle borsa, ma sulle due facciate, quindi in prossimità dei manici.

Questo dettaglio diventa un problema quando si vuole indossare la borsa a tracolla, in modo trasversale. Quindi non in spalla, ma diagonalmente al corpo. Risulta abbastanza scomodo!

Per il resto, la borsa è molto funzionale, soprattutto grazie alla pochette estraibile che porta all’interno.

borsa idbag

Cosa ci ho messo dentro la borsa?

  • Una pochette porta trucco
  • Una pochette porta tutto
  • Lo smartphone
  • Le chiavi di casa
  • Portafogli
  • Ombrello
  • Crema per le mani, kleenex, igienizzante

Nella pochette estraibile:

  • Assorbenti e altri oggetti intimi
  • Biglietti da visita
  • Occhiali da sole
  • Analgesici

È una borsa abbastanza efficiente: è comoda, leggera e il materiale tenderà a prendere il fascino del tempo.

Per cui è un progetto che risponde a diverse esigenze, da quella stilistica, fino a quella della comodità.

Perché non pensare alla ricercatezza e allo stile anche nel quotidiano?

Considerando, inoltre, lo studio che precede il progetto e la ricerca di estro e materiali, il rapporto qualità/prezzo è decisamente ottimale!

La mia borsa è promossa!

Voti (0/5)

Cuciture 5
Tintura 5
Rifiniture 5
Rapporto qualità/prezzo 5
Utilità 4

Guarda subito il video della recensione alla borsa Idbag!

Consigliami un’altra borsa da raccontare >> Scrivi qui sotto!

Vuoi sapere tutto sulla contraffazione e scoprire cosa ti nascondo?

Leggi il mio nuovo libro!

borsa idbag

Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

borsa idbag

Leggi anche:

Borsa Genuine Myself Bag: recensione al mio zaino reversibile

Borsa Danilla Bag: artigianato ispirato alla natura. La recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *