Dudubags: la borsa che racconta una storia familiare. La recensione

Dudubags è la borsa che aspettavamo da tempo.

In tante mi avete chiesto di dare la mia opinione su una borsa Dudu e oggi sono felicissima di scoprirla con voi, appassionate amiche di rete!

Dudubags è una storia familiare, ma è anche un’azienda rinomata e un brand di successo.

Al di là del prodotto che compro, cerco sempre di immergermi nella sua storia e nelle idee di chi l’ha creato. Questo perché le cose che acquistiamo non sono solo cose, come qualcuno ci vuole far credere.

Dietro un accessorio di pelletteria, c’è un mondo intero: artigiani esperti,  imprenditori coraggiosi, fornitori, manovali, sistemi di distribuzione e molto altro.

Ma a volte ce ne dimentichiamo; e magari commettiamo errori. Come, ad esempio, comprare una borsa falsa.

Succede perché magari desideriamo quel modello Vuitton che costa più della nostra auto e non possiamo permettercela. Succede perché ci hanno detto che è “originale”, ma uscita “di nascosto” dalla fabbrica.

Le storie sono molte, la verità è una: i prodotti contraffatti sostengono il mercato criminale, danneggiano le aziende oneste e sfruttano la manodopera specializzata.

Vogliamo veramente contribuire ad un sistema così dannoso? Non credo.

Per questo motivo sono qui, a parlarti delle borse, della loro qualità, del prezzo di vendita e dei dettagli tecnici che devi conoscere. Per portarti nella bellezza delle borse originali, che potrai sempre esibire alla luce del sole, con sicurezza e orgoglio.

Nessuno  mi paga per le mie recensioni, né prendo “regali” dai marchi che presento: al contrario, compro di tasca mia le borse che scelgo, per sostenere concretamente la filiera legale.

Sono veramente curiosa di scoprire com’è la mia nuova borsa e se ti piacerà!

Negli ultimi tempi abbiamo viaggiato molto nel Made in Italy, spulciando le caratteristiche di diversi brand, dai più costosi ai più accessibili.

Oggi, con Dudubags usciamo un po’ fuori dai confini, nonostante si tratti di un marchio italiano. Perché?

Tra pochissimo lo scoprirai!

E vedremo insieme tutti i dettagli della mia borsa.

È una storia che ti piacerà!

Dudubags: da papà Biagio al sogno aziendale

Dudubags è un’azienda nata nel 1992 e che, oggi, comprende diversi marchi: Dudu, Nuvola Pelle e Antica Toscana.

Una realtà affermata che deve il suo successo alla filosofia da bottega e all’artigianato toscano.

La storia di Dudubags, infatti, parte molti anni prima rispetto la sua nascita; inizia con Biagio Addario, che da giovanissimo entrò nel mondo della pelletteria fiorentina per scoprire i segreti della manifattura.

La Toscana è forse la regione italiana che meglio ha saputo esportare nel mondo la nostra pelletteria. Quando all’estero si parla di genuine leather, si parla della Toscana.

Senza dubbio, si tratta di un’eccellenza, ma non è solo questo.

Artigiani e imprenditori toscani sono stati molti bravi nella comunicazione e nell’organizzazione delle risorse, lanciando un messaggio preciso, fatto di know how e di competenze, ma anche di unione. Una rete territoriale solida e compatta.

(Clicca qui per approfondire l’argomento.)

Veneto, Campania e Marche sono, alla stregua della Toscana, aree molto importanti della pelletteria italiana, ma forse sono state meno efficaci nel messaggio pubblicitario. 

Ma torniamo a Dudubags e al lavoro di quel giovane così innamorato della pelletteria, Biagio.

Cresciuto professionalmente nei laboratori toscani, Biagio Addario ha potuto trasmettere ai figli tutto l’amore e la conoscenza legata al mondo della pelletteria.

Così, nel 1992, Enrica e Paolo hanno trasformato il prezioso bagaglio familiare in un marchio pronto a scoprire il mondo. Nasce Dudubags e la varietà di collezioni che partono dal design italiano.

Il marchio, ampiamente presente on-line, ha una grande forza comunicativa anche off-line. I tre marchi che fanno capo all’azienda, infatti, sono presenti in tantissimi punti vendita, sia in Italia che all’estero, come Germania e Polonia.

La presenza strategica, inoltre, di alcuni show-room monomarca, permettono al pubblico di andare ad esplorare da vicino tutti gli accessori proposti.

Borse, zaini, marsupi, cinture, ma soprattutto portafogli e tutti gli accessori correlati, come i ferma-soldi, i porta monete e i porta documenti.

Tutto creato con pelle selezionata e prevalentemente conciata al vegetale.

La concia al vegetale è una delle specialità, per così dire, del Made in Italy; è il metodo più antico e naturale per trattare la pelle che viene dall’ industria alimentare.

Infatti, Dudubags predilige la pelle italiana, così come il design e la progettazione dei prodotti.

È la produzione vera e propria che Dudubags ha destinato all’estero, come vedremo con la mia nuovissima borsa.

Tuttavia, l’azienda di famiglia sta organizzando il suo rientro in Italia, in termini di produzione.

In questo periodo, è importante che la manifattura italiana venga arricchita da nuovi lavori e nuove idee. Oggi più che mai.

Dudubags: ecco la borsa che ho scelto

dudubags

Ho scelto il modello Dudu Eva, una borsa a spalla rettangolare in vera pelle di vitello, blu, con zip metallica Ykk di colore titanio.

L’ho comprata direttamente sul sito e l’ho ricevuta in pochi giorni. L’ho pagata 139,00 euro.

Ho scelto uno dei miei due colori preferiti: blu (e nero). Li trovo facilmente abbinabili e riescono sempre ad essere eleganti.

La borsa dudubags mi è arrivata in una scatola logata, all’interno della quale ho trovato un coupon di sconto e un depliant con la procedura da seguire in caso di reso.

Ottima impressione!

Tanta cura per il cliente è sempre un buon bigliettino da visita.

Vediamo tutti i dettagli:

  • La mia borsa è ultra-leggera e la sua pelle è molto morbida;
  • È una borsa mono-maniglia e la trovo davvero singolare. Credo di non avere un’altra borsa che porta un solo manico e non due!

dudubags

  • Non vi è tintura: la borsa è completamente rimboccata, anche sui manici.
  • All’interno trovo una fodera in tessuto: è colorata, in contrasto con la borsa. È davvero deliziosa! Inoltre, trovo due tasche: una piccola con zip, e l’altra più grande in cui poter riporre oggetti più delicati, come lo smartphone.

dudubags

  • Sopra la prima tasca trovo anche l’etichetta di provenienza: Made in India.

Chi mi conosce sa che io ho un debole per il Made in Italy, ma sa anche che molte volte ho parlato di “qualità che prescinde dal territorio di produzione”.

In che senso?

La manifattura italiana è un’eccellenza mondiale. Ma quanti Made in Italy abbiamo conosciuto che non rispondono affatto agli standard richiesti dalla nostra scuola di produzione? Moltissimi.

Prodotti scadenti e privi di qualità etichettati Made in Italy solo per una questione territoriale o burocratica.

La verità è che un prodotto di qualità può provenire da qualunque altra zona. Comprese quelle di alta produzione come l’India, la Cina e altri paesi conosciuti. In effetti, nei comparti appena citati troviamo spesso una organizzazione del lavoro molto efficiente, specializzata di grandi numeri.

È la radice che fa crescere l’albero robusto: se i materiali sono pregiati, gli accessori sono di qualità, la manodopera è specializzata e il marchio è interessato solo ad una produzione di valore, allora così sarà. Ovunque, nel mondo.

Ed è ciò che succede per Dudubags. La mia borsa è di qualità.

Tuttavia, sono contenta della scelta di Dudubags di far ritorno nel Bel Paese, soprattutto per il periodo che stiamo vivendo, sotto lo scacco di una pandemia globale che sta colpendo duramente i nostri distretti produttivi.

Dudubags: la mia borsa è promossa?

Già conoscevo in parte il brand Dudubags, ma non avevo mai comprato una borsa. E ho sempre avvertito molta sintonia con la sua storia e la filosofia dietro ai prodotti.

Forse perché le storie famigliari le sento sempre molto vicine. Anche la mia azienda è nata dai miei genitori e si è sviluppata fino a me. 

Produciamo borse di pelle Made in Italy per alcuni marchi della moda, mantenendo fede alla pelletteria napoletana, storica e sapiente.

dudubags
La mia azienda

Per cui, la dimensione familiare è un aspetto che conosco bene, sia per i suoi punti di forza, sia per quelli di debolezza.

E il progetto dei fratelli Addario mi piace molto.

L’attenzione ai pellami e alla lavorazione, il design asciutto ed elegante, e il mood scelto per le collezioni sono perfettamente compatibili alla donna contemporanea e alle sue esigenze.

Come se la borsa riuscisse a raccontare l’intera storia familiare, dalle botteghe toscane fino alla dimensione internazionale.

La mia borsa Dudubags è decisamente promossa!

Cosa ne pensi?

Continua a seguirmi e a scoprire la bellezza delle borse originali!

VOTI (0/5)

CUCITURE 4
TINTURA ASSENTE
RIFINITURE 4
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO 4
UTILITÀ 4 1/2

Guarda il video della recensione alla borsa Dudubags!

Scrivi qui sotto per suggerirmi un’altra borsa da raccontare!

Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

dudubags

LEGGI ANCHE:

Borsa Andrea Cardone: con Partenope, ti porto nel Made in Napoli. La recensione

Borsa Rocco Barocco: un po’ di storia e la recensione alla borsa Maracuja 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *