EMOZIONI IN LIBERTÀ, LA BORSA CHE PROFUMA DI SALENTO. LA MIA RECENSIONE

Non è solo una borsa, ma un contenitore di Emozioni in Libertà, come ci suggerisce la creatrice del brand, la donna che sto per presentarti.

Maria Rosaria è un’artigiana salentina, innamorata della sua terra e intenzionata ad esprimerla in tutte le sue creazioni; Chi compra le sue borse sa che dentro c’è l’anima rustica del Salento, con tutti i suoi odori.

Ma prima di parlarti del marchio pugliese e della sua borsa, voglio raccontarti un aneddoto davvero singolare. Qualcosa che ti divertirà sicuramente!

Ero in fabbrica, una mattina come tante, a sbrigare un po’ di cose burocratiche: la mia azienda si dedica alla produzione di Borse Made in Italy, secondo la scuola della pelletteria campana. Quelle mura sono la mia seconda casa e le borse sono la mia passione più grande.

Produco borse per Altri, quindi il mio lavoro è basato sulla produzione conto terzi. Mi piace molto creare i progetti che balenano nelle menti di altre persone, perché quando riesco a soddisfare a pieno un designer o un marchio di successo, mi sento oltremodo soddisfatta, e piena di nuove energie.

emozioni in libertà
LA MIA AZIENDA

Ma torniamo a quella mattina, durante la quale il corriere mi citofona annunciandomi un pacco. Io non aspettavo nulla, quindi non avevo idea di cosa ci fosse in quella confezione.

I miei collaboratori si divertivano a parlare di “pacco bomba” e la cosa mi faceva sorridere. Come sai, compro molte borse, per raccontartele e per mostrarti le caratteristiche dei marchi che scelgo. Ma questa volta, non c’erano borse in programma.

In ogni modo, tra una battuta e qualche domanda, inizio a spacchettare la confezione: inizio a vedere le sfumature del cartone super-colorato, e poi inizio ad avvertire un profumo intenso di fiori, anche se non sono brava a riconoscerli.

Dal pacco sconosciuto esce una fantastica borsa dal colore giallo intenso, e dallo stile molto particolare. Era un regalo, ma non sapevo da dove venisse!

Prese tutte le informazioni, capisco che Maria Rosaria, fondatrice del brand Emozioni in Libertà, mi aveva omaggiato di una sua creazione.

Questo mi riempì il cuore, perché significava che il mio lavoro sul web e la mia passione avevano un significato. Ed era condiviso. Maria Rosaria mi stava presentando il suo mondo!

Così scelgo di acquistare una borsa Emozioni in Libertà!

Come sai (e se non lo sai, stai per farlo!) Nessuno mi paga per le mie Recensioni, né accetto “regali da recensire” da parte dei brand.

Non accetto sponsor per Le mie Recensioni perché sono il motore della mia Lotta, quella contro il mercato illegale della contraffazione, e a favore della Bellezza e delle storie magiche. Quelle dei marchi che esploriamo insieme!

Emozioni in Libertà è una storia meravigliosa e il regalo ricevuto da Maria Rosaria è stato un dolce modo di dire “Guardami, sono qui e tifo per l’arte del Made in Italy”.

Non ho esitato neanche un istante: ho acquistato on-line la mia borsa Emozioni in Libertà! E tra pochissimo la scopriremo insieme!

Maria Rosaria, assieme al mio acquisto, mi ha spedito una lettera, scritta a mano. Si è raccontata e mi ha spiegato Cosa significa per lei il marchio che ha ideato.

EMOZIONI IN LIBERTÀ: FIORAIA PER CASO, ARTIGIANA PER SCELTA

La giovane salentina, 25 anni fa, è diventata una fioraia; ma come lei stessa mi racconta, è successo per caso, dal momento che le capitò l’opportunità di prelevare un’attività commerciale che trattava fiori.

Per diversi anni è andata così, fin quando Maria Rosaria non sceglie di seguire la sua passione innata, quella di Comunicare.

Comunicare le Emozioni era ciò di cui aveva bisogno e in cui, a quanto pare, è veramente brava. Maria Rosaria emoziona il suo pubblico da sette anni, cioè da quando ha deciso di diventare un’artigiana delle borse e una tenace portavoce del Made in Italy.

La borsa che ho scelto si chiama proprio Tenacia e il suo colore ha il potere di rassicurarmi; tra pochissimo la vedrai e potrai dirmi se anche tu provi la stessa sensazione!

La nostra artigiana non si limita a cucire le borse a mano, unendo diversi tessuti agli inserti di pelle: è riuscita a creare un vivido ciclone comunicativo attorno al suo Salento e alle Emozioni che riesce a suscitare.

Le borse, infatti, riprendono gli acquerelli dell’artista salentino Antonio Chiariello, mentre le trame che abbelliscono alcune delle creazioni richiamano il  tipico pavimento salentino delle case di un tempo.

Il vento comunicativo, poi, continua a vivere nel suo Quaderno del Salento, un contenitore di emozioni e parole ideato per incoraggiare la libertà di esprimersi e di conservare ciò che si prova.

I quaderni, in vendita anche sul sito (attualmente in fase di restyling), riportano ancora gli acquerelli di Chiariello, con i testi di Maria Rosaria Ciullo e il progetto grafico di Giusy Zappatore “Yoosy Adv”.

Come lei stessa mi ha spiegato, i quaderni del Salento vengono adoperati anche dai bambini delle masserie didattiche per “esprimere le emozioni e poterle riconoscere”.

Credo che tutto questo sia un motore carico di ingegno e progettualità, un vero esempio di estro applicato alla “produzione”, intesa come creazione genuina più che “sistematica”.

Ho apprezzato davvero tanto la lettera scritta da Maria Rosaria e voglio regalarti un pezzo:

emozioni in libertà

emozioni in libertà

 

La borsa Emozioni in Libertà sarà il modo che Maria Rosaria troverà per donare il Salento al turista, assieme ai ricordi che non sbiadiranno.

EMOZIONI IN LIBERTÀ: ECCO LA MIA BORSA!

emozioni in libertà

Come ti ho anticipato, ho comprato on-line la mia borsa Emozioni in Libertà, ma tramite Amazon poiché il sito del brand è attualmente sotto manuntenzione.

Ho scelto il modello Tenacia, dalle intense sfumature di viola che, come mi descrive Maria Rosaria, è il colore della spiritualità; il viola rappresenta anche l’incontro tra il blu del mare e il rosso della terra salentina.

emozioni in libertà

La prima cosa che mi colpisce, come era già successo con il “regalo” ricevuto, è il packaging: lo studio della scatola, i colori e il profumo mi travolgono completamente.

Questo indica una forte attenzione verso il cliente, che dal primo momento respira forte la voglia di comunicare e di esplodere.

La mia borsa Emozioni in Libertà è in canvas, un tessuto molto simile al cotone ma più spesso e resistente; i manici sono in pelle grezza, quindi privi di tintura e volutamente “naturalistici“.

VEDIAMO I DETTAGLI:

  • La borsa è riposta in una flanellina logata, in tessuto, molto originale.
  • La borsa è abbastanza grande e non molto pesante; in effetti, me l’aspettavo più leggera dal momento che è in tessuto, ma in sostanza è equilibrata.
  • All’interno è completamente libera, per cui si presenta vuota, ma corredata di una pochette molto carina: la pochette è annessa alla borsa tramite un gancio; i lacci sono “annodati” alla mini-borsa, anziché essere fissi o agganciati: è una scelta stilistica molto particolare!

emozioni in libertà

  • Gli accessori sono in ottone anticato: mi piacciono molto!
  • La chiusura principale della borsa non presenta la lampo, ma un semplice bottone; all’interno trovo una tasca, invece, con chiusura lampo e il tiralampo è logato; la fodera è completamente logata e mi accorgo che c’è un’altra tasca più piccola: man mano che “esploro” la mia borsa, trovo sempre più sorprese!

emozioni in libertà

  • Ecco che trovo un altro biglietto che mi parla di emozioni: “Le vere emozioni non si cancellano più, perché hanno toccato il cuore…e tutto quello che tocca il cuore, non va più via” ; il retro del biglietto riporta la trama dei pavimenti salentini, la stessa che il marchio adopera per alcuni modelli di borse.
  • I manici, in pelle, sono senza tintura: il loro aspetto, volutamente grezzo, si rifà alla radice artigianale della borsa e alla sua volontà di parlare come fa la natura: in modo semplice.

EMOZIONI IN LIBERTÀ: LA MIA BORSA È PROMOSSA?

La mia borsa è un progetto ben studiato; ma prima di questo è un prodotto sognato e desiderato. Dall’intero disegno, si percepisce la passione e tutta la cura che merita una borsa Made in Italy.

Quando parlo di Storie dietro le borse, parlo proprio di questo. Di persone che scelgono di incamminarsi sulla strada della creazione e di farlo con tutto quello che hanno, senza riserva.

La mia collezione di borse è piena di belle storie e di una costante ricerca di qualità.

La mia borsa Emozioni in Libertà è senza dubbio promossa!

Il progetto di Maria Rosaria partecipa attivamente al mio sogno, quello che parte dalla Filiera del Made in Italy ed arriva al suo pubblico: conoscere Chi idea la tua borsa, Chi la costruisce e con quali premesse etiche…significa “acquistare” con una nuova consapevolezza. La nostra Filiera rappresenta l’anima della nostra qualità: per questo ho scelto di raccontare le Storie dei marchi Made in Italy.

Boicotta il mercato della contraffazione: Scegli sempre le Borse Originali perché sono il frutto della produzione legale e il sacrificio di persone oneste come te!

VOTI

CUCITURE 4
TINTURA ASSENTE
RIFINITURE 5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO 5
UTILITÀ 5

GUARDA IL VIDEO DELLA MIA RECENSIONE ALLA BORSA EMOZIONI IN LIBERTÀ!

emozioni in libertà

HAI UN’ALTRA BORSA DA CONSIGLIARMI? SCRIVI QUI SOTTO E SCOPRIAMO INSIEME LA BELLEZZA DELLE BORSE ORIGINALI!

GRAZIE PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO.

LEGGI ANCHE:

BORSA MODA ESSENZIALE: MADE IN ITALY DI SARA MALLIA. LA MIA RECENSIONE

BORSA VALIGERIA AMBROSETTI, UNA SIGNORA DI 90 ANNI. LA MIA RECENSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *