Borse di pelle: qual è la tendenza per l’estate 2022?

Borse di pelle: qual è il trand stagionale?

Quali saranno le borse protagoniste della prossima estate?

Cara amica, oggi metteremo un piede nelle giornate estive, quelle che profumano di gelsomino e limonata fresca, di vacanze al mare e decisioni rinviate a settembre.

In molte pensano che le borse di pelle sono un accessorio più invernale che estivo, da abbinare per lo più a stivali e capotti, grazie alla corposità della pelle e alle sue caratteristiche naturali.

Ma non è così, o per lo meno… non più!

Le nuove tendenze mostrano la pelle in tutta la sua brillantezza, abbinata ad altri materiali come il tessuto, il raso, il cotone e molto altro.

I concept così realizzati permettono, dunque, di scegliere borse particolari e creative, che spaziano non solo nelle forme, ma nei colori e in texture sui generis.

Ma prima di andare a vedere nei dettagli i modelli e i brand che ti consiglio, è bene ricordarti dove ci troviamo.

Io sono Ornella Auzino e produco borse Made in Italy per alcuni marchi di lusso, nel cuore della pelletteria napoletana.

Nessuno dei post che troverai sul mio blog è sponsorizzato.

Questo significa che nessuno mi paga per parlare di borse; ho scelto liberamente di dare vita a questo canale per darti la mia opinione sincera sulle borse che incontro nella vita e negli acquisti.

Su questo blog troverai oltre trecento recensioni di borse più o meno famose, sia Made in Italy che realizzate in altre zone del mondo.

Ma tutte con un elemento in comune: le borse di cui ti parlo sono borse originali, cioè prodotte e vendute tramite il mercato legale.

Perché lo faccio?

Principalmente, per combattere il primo nemico della nostra manifattura, la contraffazione.

Il mercato del falso è tra le attività più dannose e criminali al mondo, anche se non se ne parla molto.

Dietro alla contraffazione c’è il lavoro illecito delle mafie, le quali speculano sulla mercificazione e il contrabbando di prodotti illegali non controllati, né autorizzati.

È questo che vuoi per il tuo guardaroba e per il nostro futuro economico?

Sono certa di no.

E sono qui per aprire una grande finestra sul fantastico mondo della creazione, quello che ci porta nei marchi e nelle aziende che lavorano onestamente ogni giorno nel rispetto dei dipendenti e dei consumatori.

È così che cresce la comunità. Con il lavoro onesto!

In secondo luogo, acquisto e recensisco borse perché credo che sostenere economicamente i brand legali sia il miglior modo per farli emergere, in un sistema difficile e complesso.

Infatti, oggi ti propongo marchi che forse non conosci, ma che sono il frutto sano di una produzione che si sta facendo spazio tra i grandi nomi del  fast fashion e della passerella mondiale: si tratta di brand giovani e pieni di talento, radicati sul territorio e ricercatori di qualità.

A questo punto, quindi, è necessario un’ultimo appunto:

quando si parla di borse originali non si fa riferimento soltanto a quelle firmate dai grandi nomi della moda, ma a tutte le borse che nascono dalla produzione legale, che siano manufatti di piccoli artigiani, o accessori di brand emergenti e poco conosciuti.

Sei pronta adesso a scoprire le borse di pelle che puoi scegliere per la stagione estiva?

Andiamo!

Borse di pelle estate 2022: large o mini bag?

Quando devi comprare una borsa, il primo dubbio riguarda le dimensioni.

Se la prendi troppo piccola, magari non riuscirai ad infilarci dentro neanche il portafogli.

Ma se scegli una borsa extra-large, corri il rischio di non poterla abbinare agli outfit serali. Soprattutto se non hai figli e tutto quello spazio non ti serve!

Sì, le dimensioni sono sempre un dilemma quando non puoi comprare più di una borsa.

Per questo, molte donne optano per le borse medium, capaci di poter contenere gli oggetti indispensabili ma di non sfigurare su un vestitino estivo.

Ebbene, oggi ti dirò che quest’anno puoi sentirti libera di fare qualsiasi scelta, anche quella che premia la comodità a discapito dello stile.

Sì, perché tra secchielli, shopper e micro bag, le possibilità sono davvero tantissime.

Hai mai sentito la frase “l’unica regola è che non ci sono regole”?

Beh, quest’estate andrà un po’ così.

I modelli, i materiali e le forme sono davvero tantissimi e ben mixati, così da permettere di fare la tua scelta senza peccare di stile.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio a quale borsa possiamo ispirarci per il prossimo acquisto!

Pochette e Micro-bag

Poco spazio, massima creatività. Questa è la regola per le micro borse di tendenza.

Troveremo pochette e mini borse di pelle che incontreranno tessuti e fantasie particolari, oppure accessori brillanti che le renderanno piccoli gioielli.

I tagli sartoriali, le stampe colorate e le tracolle estrose saranno gli elementi di punta del nuove design, decisamente unconventional rispetto gli schemi classici.

Tra i marchi che propongono pochette di tendenza, troviamo:

  • Furla con i suoi colori accesi
  • Louis Vuitton con le nuove versioni dei mini bauletti
  • Givenchy con le borse Kenny.

Ma, oltre ai marchi più prestigiosi, come promesso ecco due mini borse di pelle che ho recensito per te e che ti consiglio di provare.

  • La borsa Rebb, una pochette Made in Napoli che propone pellame particolare, perché resistente e dai colori non usuali. Inoltre, la componente grafica è quasi la protagonista della borsa; le stampe che richiamano la flora e la fauna sono colorate e lucenti. 

borse di pelle

  • La borsa Ni-do, un manufatto artigianale Made in Italy: modello Bolla Micro, colore Ice, in pelle, con fodera sintetica, manico in resina e accessori in nichel.

borse di pelle

 

  • La Cactus Bag, una borsa in pelle e tessuto del Marocco, con manifattura italiana: il modello che ti presento è una Stapelia damascata, in bronzo e nero. È una sorta di maxi-pochette, che si piega su se stessa, per cui molto profonda, anche se apparentemente piccina.

borse di pelle

Shopper e borse large

Qual è la tua taglia? Quest’estate c’è spazio per tutte, anche per chi sceglie le mega borse. O addirittura le Market Bag.

Sì, proprio così. Hai presente le borse da supermercato?

Alcuni brand hanno pensato di riproporle quest’anno, in chiave fashion.

Lo ha fatto Balenciaga, ma anche Isabel Marant e Carrie. Ma non si tratta di borse di pelle.

Possiamo dire che in generale, il paradigma che domina la scena è senz’altro l’argento, accompagnato da pallettes, toni brillanti e pietre lucenti.

E se non è argento, è puro e intenso colore: le borse colorate sono il vero trend della stagione, soprattutto se vicine alle tonalità del rosso e del blu.

Queste caratteristiche valgono anche per le shopper bag… grandi, colorate e di pelle!

A questo proposito, è giusto tenere d’occhio le creazioni di alcuni brand che hanno fatto innamorare le fashioniste:

Ma veniamo alle borse che ti consiglio oggi, scoperte come sempre durante le mie esplorazioni in rete e grazie alle tue segnalazioni, sempre molto preziose!

Ricorda che i colori scuri sono i miei preferiti, ma le borse che vedrai sono disponibili in moltissimi colori estrosi.

Ecco i brand che ho scelto per te.

  • La borsa Tomassini Bag, un accessorio Made in Italy: il modello è la Mary, in pelle di vitello, viola e nero, dimensione large, con manico e tracolla rimovibile, fodera in cotone e viscosa, accessori in oro.

borse di pelle

 

  • La borsa Idbag di Stefania Parasole, un accessorio che si propone di offrire lusso a prezzi accessibili: il modello è la Black Bimbi Gioiosi, in pelle di vitello in pieno fiore, nera, stampa foulonè, a taglio vivo, metalli color nichelzip in metallo scorrevole, tasca interna estraibile, tracolla aggiuntiva nera, manici in pelle.

borse di pelle

  • La borsa Momi HeadMade, un giovane brand Made in Pozzuoli, a Napoli: il modello è la Toffee, taglia big, in nappa. La borsa è capiente, ma al contempo molto leggera; è composta da due scomparti laterali che si chiudono con un bottone a calamita e un grande vano centrale.

borse di pelle

 

Secchielli e borse medium

Le dimensioni “medie” restano sempre una scelta vantaggiosa, perché sono adattabili a diversi contesti, oltre che comode in ogni momento della giornata.

Anche in questo caso valgono i dettagli precedenti: la stagione estiva vuole colori brillanti, materiali mixati e stampe colorate, per ricevere il meglio da ogni outfit.

Inoltre, con l’abbronzatura giusta gli accessori risalteranno a dovere!

I modelli a secchiello continuano ad essere un must have della stagione, ispirandosi a modelli iconici, ma con nuove vene stilistiche, come gli accessori gioiello.

Tra i brand che propongono nuove borse a secchiello e borse medium estrose troviamo:

  • Ferragamo con la sua Cage bag.
  • Coach con le mini-valigette in stile vintage
  • Fendi con le borse multi-materiale

Quali sono i marchi speciali che ho scelto per te in questo caso?

Si tratta di brand creativi che propongono accessori di qualità a prezzi arginati, pieni di nuove idee e manifattura accurata.

  • La borsa Debiby, un accessorio artigianale che propone grafiche personalizzabili grazie alla designer Deborah Gallo: il modello è Hobo, in pelle, lavorazione Made in Italy, disegnata a mano.

borse di pelle

 

  • Borsa Valentina Asia, un accessorio Made in Puglia che unisce la pelle alle pietre preziose: il modello è la Driade, una borsa a secchiello in pelle di vitello, color verde oliva, con accessori in oro e gioiello realizzato in legno di mogano e quarzite rosa.

borse di pelle

 

  • La borsa Ireri, un marchio toscano che segue la manifattura del Made in Italy: il modello è la Barca, in pelle morbida di vitello, con farfalla stampata a caldo, accessori in zama e fodera interna in cotone.

borse di pelle

 

Come hai visto, le possibilità sono tantissime e tutte realmente esclusive!

Ho scelto di parlare e raccontare i marchi del nostro mercato proprio per entrare nel vivo della creazione e mostrarti che possiamo scegliere la qualità, boicottando il mercato del falso e le sue borse fake.

Non è più interessante acquistare una borsa Made in Italy di pelle selezionata, magari artigianale, anziché una borsa falsa, senza identità, né alcuna certificazione di provenienza? Pensaci!

Hai un nuovo marchio da suggerirmi? Scrivi qui sotto!

Vuoi scoprire tutti i danni della contraffazione che non ci raccontano?

Leggi il mio nuovo libro!

#fakenograzie

borse di pelle

Grazie per il tempo che mi hai dedicato. 

borse di pelle

Leggi anche:

Borse false? No, grazie. Ecco 4 borse fashion a prezzi utili

BORSE FASHION DAL PREZZO ACCESSIBILE: 5 BORSE MADE IN ITALY!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *